Abbiamo installato FV e SolarEdge con wallbox integrata

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Angioletto72
★★ Apprendista
Messaggi: 43
Iscritto il: 16/08/2020, 15:51
Località: Artena (Roma)
Veicolo: BMW i3 60Ah - C-Zero

Abbiamo installato FV e SolarEdge con wallbox integrata

Messaggio da Angioletto72 »

Buonasera a tutti,
Oggi finalmente abbiamo installato il FV da 3,4kW con inverter SolarEdge, il modello con caricatore incorporato.
Purtroppo non abbiamo provato a caricare per un bug nella istallazione che mi sistemano in remoto tra oggi e lunedì (e anche volendo la mia i3 sarà a casa la prossima settimana....), ma ci tenevo ad informarvi che finalmente sono riuscito ad entrare a fare parte del mondo green !
Ecco qui sotto una foto....
IMG_20201002_133438.jpg
IMG_20201002_133438.jpg (1.43 MiB) Visto 2028 volte


Un caro saluto - Angelo

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Abbiamo installato FV e SolarEdge con wallbox integrata

Messaggio da gianni.ga »

Ottimo.
Tienci informati delle varie opzioni di carica.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Abbiamo installato FV e SolarEdge con wallbox integrata

Messaggio da Seba67 »

Angioletto72 ha scritto:Oggi finalmente abbiamo installato il FV da 3,4kW con inverter SolarEdge, il modello con caricatore incorporato.
Purtroppo non abbiamo provato a caricare per un bug nella istallazione che mi sistemano in remoto tra oggi e lunedì
Sperando di poter partire con i lavori del 110% quanto prima, devo valutare se installare inverter Solaredge con modulo wb integrato o acquistare una WB modulante separata dal FV...
Come ti sei trovato con questa scelta ?
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
id.3diMarco
★★★ Intenditore
Messaggi: 231
Iscritto il: 28/03/2021, 20:08
Località: Venezia
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Abbiamo installato FV e SolarEdge con wallbox integrata

Messaggio da id.3diMarco »

Fantastico! Ho un inverter solaredge da 7 anni ed è stata un'ottima scelta. Se mai dovrò cambiarlo sono sicuro che l'opzione con stazione di ricarica integrata sia la migliore.
ID.3 Business 2021 [venduta] - Tesla Model 3 RWD 2023 https://ts.la/marco970926 - Wallbox Pulsar Plus con Power boost
ateam78
★★ Apprendista
Messaggi: 70
Iscritto il: 15/01/2021, 8:52

Re: Abbiamo installato FV e SolarEdge con wallbox integrata

Messaggio da ateam78 »

Angioletto72 ha scritto:Buonasera a tutti,
Oggi finalmente abbiamo installato il FV da 3,4kW con inverter SolarEdge, il modello con caricatore incorporato.
Ciao, una domanda, gestisce in automatico anche il consumo della casa? Più specificatamente, di notte con il fotovoltaico non produttivo, tiene conto del carico della casa e regola automaticamente la ricarica in base alla potenza del contatore che gli hai impostato?
Grazie mille anticipatamente

robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2589
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Abbiamo installato FV e SolarEdge con wallbox integrata

Messaggio da robertocr »

ateam78 ha scritto:
Angioletto72 ha scritto:Buonasera a tutti,
Oggi finalmente abbiamo installato il FV da 3,4kW con inverter SolarEdge, il modello con caricatore incorporato.
Ciao, una domanda, gestisce in automatico anche il consumo della casa? Più specificatamente, di notte con il fotovoltaico non produttivo, tiene conto del carico della casa e regola automaticamente la ricarica in base alla potenza del contatore che gli hai impostato?
Grazie mille anticipatamente
Mi permetto di risponderti perche' ho attivato una cosa simile.
L'app (oppure via web) puo':
Decidere se durante la produzione di energia solare di caricare l'auto oppure eventuale batteria
Avviare o spegnere la wallbox da remoto e settare una programmazione (ovvero parti alle ore e spegni alle ore)
Decidere se caricare sempre oppure solo in eccesso di energia solare

Via web compare in alto (tra Dashboard e Layout) una piccola icona con scritto "Casa Smart"

Nel mio caso non ho una wallbox ma una presa industriale da 16A - IP65 e collegata via Zigbee all'inverter - max 3,68 kW (16 x 230 Volt ca)
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
pavel83
★★★ Intenditore
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/02/2021, 18:46

Re: Abbiamo installato FV e SolarEdge con wallbox integrata

Messaggio da pavel83 »

robertocr ha scritto:
ateam78 ha scritto:
Angioletto72 ha scritto:Buonasera a tutti,
Oggi finalmente abbiamo installato il FV da 3,4kW con inverter SolarEdge, il modello con caricatore incorporato.
Ciao, una domanda, gestisce in automatico anche il consumo della casa? Più specificatamente, di notte con il fotovoltaico non produttivo, tiene conto del carico della casa e regola automaticamente la ricarica in base alla potenza del contatore che gli hai impostato?
Grazie mille anticipatamente
Mi permetto di risponderti perche' ho attivato una cosa simile.
L'app (oppure via web) puo':
Decidere se durante la produzione di energia solare di caricare l'auto oppure eventuale batteria
Avviare o spegnere la wallbox da remoto e settare una programmazione (ovvero parti alle ore e spegni alle ore)
Decidere se caricare sempre oppure solo in eccesso di energia solare

Via web compare in alto (tra Dashboard e Layout) una piccola icona con scritto "Casa Smart"

Nel mio caso non ho una wallbox ma una presa industriale da 16A - IP65 e collegata via Zigbee all'inverter - max 3,68 kW (16 x 230 Volt ca)
Ciao,

ho un impianto ftv con inverter Solaredge S5000 ma, dato che LG Chem da 9,6Kwh non arriva, voglio proporre al mio installatore la Solaredge Energy Chem da 9,7Kwh.
Cosa suggerisci per la colonnina di ricarica?
L'inverter si trova in un sottotetto al piano primo ma abbiamo già predisposto il tutto per installare la colonnina sotto la tettoia esterna dove vengono parcheggiate le vetture.

Potrei controllare tutto con unica app?
Quali altri vantaggi avrei?

Grazie mille!!!
faina
★★★ Intenditore
Messaggi: 453
Iscritto il: 16/02/2019, 10:31
Località: Treviso
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Abbiamo installato FV e SolarEdge con wallbox integrata

Messaggio da faina »

Ma l'inverter SolarEdge EV Charger che ha quindi integrata la funzione di ricarica dei veicoli elettrici, ha anche la gestione dei carichi per non far saltare il contatore se in casa uso anche altri elettrodomestici mentre ricarico la macchina elettrica?

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”