Quale wallbox per Kia e-Niro e contratto domestico 4,5 kW?

La Kia e-Niro è una crossover di dimensioni medie e dalle forme classiche ed equilibrate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
abrax
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/09/2020, 10:23
Veicolo: E-Niro

Quale wallbox per Kia e-Niro e contratto domestico 4,5 kW?

Messaggio da abrax »

Ciao a tutti,
sta per arrivare la mia nuova E-Niro 64KWh e vorrei comprare una dispositivo di ricarica domestico adeguato:
- non troppo costoso
- che vada bene per il mio impianto da 4.5Kw
- che mi permetta di ricaricare l'auto in massimo 8-12 ore (dalla sera alla mattina sucessiva).
Suggerimenti?
Ultima modifica di abrax il 05/09/2020, 15:10, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Quale wallbox per Kia e-Niro e contratto domestico 4,5 kW?

Messaggio da gianni.ga »

Id charger: 400 euro, ha anche la gestione dei carichi ma aspettiamo sciamano per testarla.
Carichino cinese: 125 euro
https://it.aliexpress.com/item/4000007077853.html
Guarda la sezione attrezzature.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37324
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale wallbox per Kia e-Niro e contratto domestico 4,5 kW?

Messaggio da marco »

Consiglio anche un preventivo dal nostro sponsor, che puoi trovare cliccando nel banner in alto a sinistra ;-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
abrax
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/09/2020, 10:23
Veicolo: E-Niro

Re: Quale wallbox per Kia e-Niro e contratto domestico 4,5 kW?

Messaggio da abrax »

marco ha scritto:Consiglio anche un preventivo dal nostro sponsor, che puoi trovare cliccando nel banner in alto a sinistra ;-)
Mah... ho chiesto un preventivo a Rossini Energy ma non mi hanno risposto.
Si vede che sono occupatissimi
Luca Rossini
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/02/2019, 7:16
Località: Pavia
Veicolo: Zoe

Re: Quale wallbox per Kia e-Niro e contratto domestico 4,5 kW?

Messaggio da Luca Rossini »

Scusate siamo stati un po' più lenti del solito ! :)
Ma ora siamo di nuovo aperti e pronti a installare rapidamente.
Per il forum... un' anteprima sulla nostra nuova colonnina in legno di quercia o pino Douglas:
Colonnina_PROwood2.jpg
Colonnina_PROwood2.jpg (2.01 MiB) Visto 2120 volte
per più informazioni e contatti: https://mailchi.mp/rossinienergy.com/co ... n=20200724
...rispondiamo, promesso ! :)

Luca

abrax
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/09/2020, 10:23
Veicolo: E-Niro

Re: Quale wallbox per Kia e-Niro e contratto domestico 4,5 kW?

Messaggio da abrax »

abrax ha scritto:
marco ha scritto:Consiglio anche un preventivo dal nostro sponsor, che puoi trovare cliccando nel banner in alto a sinistra ;-)
Mah... ho chiesto un preventivo a Rossini Energy ma non mi hanno risposto.
Si vede che sono occupatissimi
Mi hanno risposto in modo molto gentile ed esauriente ma purtroppo, almeno per ora, la soluzione propostami mi costerebbe il doppio del mio budget.

QUINDI:
torno a chiedere se qualcuno ha delle proposte, magari alternative al "carichino cinese" che mi sembra non proprio affidabilissimo per quanto riguarda la documentazione fornita e non vorrei dover davvero spegnere un incendio in garage.

Ad esempio, mi sono letto il thread sul ID Charger Volkswagen ma, non essendo così ferrato sull'argomento, non sono riuscito a capire se secondo voi va bene per la E-NIRO e collegato ad una rete domenstica a 4.5KW (non trifase)
Ultima modifica di abrax il 13/09/2020, 17:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37324
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale wallbox per Kia e-Niro e contratto domestico 4,5 kW?

Messaggio da marco »

abrax ha scritto:la soluzione propostami mi costerebbe il doppio del mio budget
Considera per che una wallbox va anche installata, con lavori elettrici, posa cavi, differenziale, magnetotermico ecc e con rilascio della DICO: non pensare che compri una wallbox online e sei a posto, perché poi devi chiamare un elettricista ed i lavori ti costano il doppio della wallbox. Se invece la installi tu non sarà a norma perché non sei (o almeno non credo tu sia) un elettricista iscritto all'albo, ed allora tanto vale che ti prendi un carichino e lo attacchi alla prima presa (cinese o no che sia, perché il problema principale non è il dispositivo ma l'impianto che si sta a monte)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11192
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quale wallbox per Kia e-Niro e contratto domestico 4,5 kW?

Messaggio da marcober »

Luca Rossini ha scritto:... un' anteprima sulla nostra nuova colonnina in legno di quercia o pino Douglas:
poi ogni 3-4 anni bisogna passare la carta vetra e verniciarla con impregnante? :D
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
abrax
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/09/2020, 10:23
Veicolo: E-Niro

Re: Quale wallbox per Kia e-Niro e contratto domestico 4,5 kW?

Messaggio da abrax »

Ok, allora immagino (anche se mi pare strano), che non esista una "via di mezzo" tra spendere 300€ e più di 1600€
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37324
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale wallbox per Kia e-Niro e contratto domestico 4,5 kW?

Messaggio da marco »

abrax ha scritto:allora immagino (anche se mi pare strano), che non esista una "via di mezzo"
Non lo so, ma tieni presente che se fai le cose fatte bene detrai il 50%, altrimenti non detrai nulla
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Kia e-Niro”