Qualcuno di voi conosce la wallbox Huawei Fusion Charge?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
faina
★★★ Intenditore
Messaggi: 460
Iscritto il: 16/02/2019, 10:31
Località: Treviso
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Qualcuno di voi conosce la wallbox Huawei Fusion Charge?

Messaggio da faina »

Quindi se io ho un impianto in trifase tipo da 6 kWp e la casa mi consumasse di suo già 2,5 kilowatt, con i restanti 3 kilowatt prodotti dal fotovoltaico solo nel migliore periodo dell'anno addirittura, non partirebbe praticamente nemmeno mai la ricarica del veicolo con la sola produzione del fotovoltaico? Visto che il minimo in trifase per ricaricare con l'eccesso del fotovoltaico è 4 kW....



matbrusa
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 13/09/2023, 18:43
Località: Bulciago

Re: Qualcuno di voi conosce la wallbox Huawei Fusion Charge?

Messaggio da matbrusa »

faina ha scritto: 15/09/2023, 23:26 Quindi se io ho un impianto in trifase tipo da 6 kWp e la casa mi consumasse di suo già 2,5 kilowatt, con i restanti 3 kilowatt prodotti dal fotovoltaico solo nel migliore periodo dell'anno addirittura, non partirebbe praticamente nemmeno mai la ricarica del veicolo con la sola produzione del fotovoltaico? Visto che il minimo in trifase per ricaricare con l'eccesso del fotovoltaico è 4 kW....
Si, è così ;)
Trefenwyd
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 25/07/2020, 22:08

Re: Qualcuno di voi conosce la wallbox Huawei Fusion Charge?

Messaggio da Trefenwyd »

Ciao, sono diventato possessore da poco di questa colonnina, versione monofase da 7,4 kW.

Va tutto bene a parte un po' di fatica per installarla (era la prima che montava l'installatore) e un problema non da poco...la potenza dinamica non mi funziona. Cioè la colonnina carica fisso al valore impostato e non si abbassa per non far scattare il contatore enel quando la casa consuma.

Esempio pratico, era sera, mia moglie stava cucinando con l'induzione, è partita la pompa di calore (stavamo sui 3-4 kW di consumo), io che non lo sapevo ho attaccato la colonnina per ricaricare l'auto e dopo un paio di minuti è saltato il contatore. Sull'app ho visto che il consumo è schizzato rapidamente verso l'alto e poi è andato a zero.

Il contratto è da 6 kW, la colonnina è settata con potenza dinamica massima a 4,5 kW, la funzione "potenza di ricarica dinamica" è abilitata.

Ho chiesto all'assistenza hwawei che mi hanno risposto di abbassare la potenza dinamica massima a 3 kW...... :roll:

Qualcuno ha qualche idea?
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Qualcuno di voi conosce la wallbox Huawei Fusion Charge?

Messaggio da pepo154 »

Mi sa che essendo il primo di questo forum scriverai la storia :lol:

In ogni caso se trovi qualcosa postalo per chi eventualmente ripasserà da questo topic.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Trefenwyd
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 25/07/2020, 22:08

Re: Qualcuno di voi conosce la wallbox Huawei Fusion Charge?

Messaggio da Trefenwyd »

Ciao a tutti!

Ho risolto il problema della colonnina wallbox fusionsolar Huawei Smart Charger / Fusion Charge, il carico dinamico ora funziona! Ho avuto anche modo di sperimentare il servizio clienti Huawei che funziona h24 7/7. Ho chiamato di domenica e rispondono in inglese dalla Romania. Meglio di quelli che parlano italiano nei giorni feriali nel mio caso.

L'ingegnere ha individuato subito il problema, in pratica il Dongle (l'accessorio che permette all'inverter Huawei di collegarsi a internet via LAN) aveva un firmware vecchio (versione 100... SP125). Aggiornando il firmware del Dongle all'ultima versione disponibile di Settembre 2023 (versione 200 ... SP108), è stato possibile modificare un parametro del dongle (lato installatore) che consente al Dongle stesso di installare un meter virtuale che comunica alla colonnina il consumo della casa, in questo modo la gestione dinamica del carico della wallbox funziona.

La colonnina all'inizio continua a caricare ma comincia ad abbassare la potenza (regolando in modo intelligente fino a un minimo incremento di +/-0.1 kW), per poi arrivare ad andare del tutto in pausa:
carichi-e2.png
carichi-e2.png (119.99 KiB) Visto 918 volte
Dopodiché quando la casa cala i consumi (ho spento il forno), la colonnina riparte a caricare automaticamente fino al massimo possibile senza far scattare il contatore.

Sono soddisfatto, per ora un'ottima impressione l'ecosistema Huawei.

Laster
★★ Apprendista
Messaggi: 40
Iscritto il: 25/07/2020, 18:28
Località: Ancona

Re: Qualcuno di voi conosce la wallbox Huawei Fusion Charge?

Messaggio da Laster »

Interessato anche io a questa wallbox, non mi dispiacerebbe poter controllare produzione ft e ricarica auto da un'unica App, come ti trovi con l'applicazione Huawei?
Vw e-up 2020
Trefenwyd
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 25/07/2020, 22:08

Re: Qualcuno di voi conosce la wallbox Huawei Fusion Charge?

Messaggio da Trefenwyd »

Ciao, guarda io mi trovo molto bene, interfaccia pulita, gradevole e completa. Puoi impostare in italiano o in inglese la lingua. Puoi fare ricarica immediata o programmare, puoi usare scheda RFID o bluetooth per accesso autorizzato o tenerla sempre utilizzabile, puoi scegliere come tenere il cavo (sempre bloccato o solo in carica), settare la velocità di carica massima.
Unica cosa l'app non la trovi sul play store se hai android, hanno litigato con google quindi l'app la scarichi dal sito huawei. Si può sempre usare la modalità web entrando col pc nel sito huawei fusion solar.

Una cosa che non ho ancora testato è la ricarica solare (direttamente dall'eccesso di FV), appena enel mi collega il contatore aggiuntivo per lo SSP farò anche questa prova.

Cmq per ora nessun problema, la consiglio vivamente.
Trefenwyd
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 25/07/2020, 22:08

Re: Qualcuno di voi conosce la wallbox Huawei Fusion Charge?

Messaggio da Trefenwyd »

Qui l'interfaccia dell'APP:
app1.png
app1.png (123.14 KiB) Visto 804 volte
app2.png
app2.png (55.07 KiB) Visto 804 volte
app3.png
app3.png (38.34 KiB) Visto 804 volte
Qui screnshots dell'applicazione WEB raggiungibile via browser sul PC:
web1.png
web1.png (168.64 KiB) Visto 804 volte
web2.png
web2.png (173.6 KiB) Visto 804 volte
Trefenwyd
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 25/07/2020, 22:08

Re: Qualcuno di voi conosce la wallbox Huawei Fusion Charge?

Messaggio da Trefenwyd »

Aggiungo per completezza le schermate della wallbox nell'applicazione sito WEB Huawei:
webwallbox1.png
webwallbox1.png (265.27 KiB) Visto 769 volte
webwallbox2.png
webwallbox2.png (157.54 KiB) Visto 769 volte
Laster
★★ Apprendista
Messaggi: 40
Iscritto il: 25/07/2020, 18:28
Località: Ancona

Re: Qualcuno di voi conosce la wallbox Huawei Fusion Charge?

Messaggio da Laster »

Grazie molte per le info dettagliate, se in futuro avrai aggiornamenti fa sapere la sto monitorando questa wallbox
Vw e-up 2020

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”