Le XEV Yoyo sono ora disponibili nel car sharing Enjoy

Forum per discutere di quei servizi che ti permettono di noleggiare elettrico o guidare un veicolo quando l'elettrica non lo consente.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20667
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Le XEV Yoyo sono ora disponibili nel car sharing Enjoy

Messaggio da selidori »

pepo154 ha scritto:- i distributori di Eni sono già distribuiti in città, stanno tentando di differenziare il business (bar, Locker, servizi postali, ricarica elettrica) e sicuramente il personale c’è già.
Appunto: aggiungi ricarica elettrica.
Per i car sharing o per gli utenti finali o per entrambi.
Ottimizzi l'infrastruttura con un doppio servizio non specifico per un solo mezzo.

Per il personale che c'e' già... vedrai che quel lavoro non vorrà farlo nessuno e quindi alla fine non lo farà nessuno.
Faticoso, laborioso, pericoloso... ma chi me lo fa fare di spaccarmi la schiena da dipendente?
Chiamo i sindacati e mi proteggono che io sono benzinaio, mica facchino!
E poi il servizio non è solo se ne ho voglia, ma pure in orari di benzinaio aperto. La colonnina era h24 (ma comunque, come sappiamo bene, neppure della spina voglio sentirne parlare, se me lo dici ancora una volta chiamo i sindacati e ti piano un casino!).
pepo154 ha scritto:- il car sharing free floating che tanto piace al pubblico di tipo elettrico ha le sue problematiche che anche noi abbiamo notato (mezzi scarichi, difficoltà a caricarli, ricarica abusiva, parcheggi selvaggi alle colonnine)
E cosa cambia con il battery swap?
Hai solo un'infrastruttura specifica molto onerosa da mantenere in più, è che va solo su un mezzo.
Che tanto il 90% del tempo sta fermo (e non si swappa da solo, mentre potrebbe caricarsi, da solo).

Che poi il car sharing elettrico con mezzi leggeri piaccia ho i miei dubbi.
A Milano ho visto fallire, in meno di 10 anni:
- eqsharing con free duck
- share and go con iCar0
- bee-qualcosa (quello napoletano) con twizy

Se ci vogliono riprovare con quadricicli cinesi da 15.000 euro l'uno e con manutenzione immensa e continua (sia perchè cinesi sia perchè in mano a non proprietari) ed ora ci vogliono fare pure infrastuttura non riutilizzabile, facciano pure...
pepo154 ha scritto:- le batterie sono portatili, se serve può un furgone caricarne sei o nove (non ho visto quanto ne tiene l’armadio), cambiarle sul posto e riportarle a caricare.
Altri costi ed altra gestione fra l'altro da inventarsi da zero. Inoltre se prevedi questo trasporto dovrai prevedere uno o più magazzino di controllo, manutenzione e stoccaggio. E le batterie vanno stoccate in maniera opportuna, in città poi è molto pericoloso accumulare batterie al litio, non so se il comune di Torino te lo farà fare tanto volentieri...
Comunque anche la corrente è PORTABILE (alle colonnine) con cavi che già ci sono, sopratutto presso benzinai.
pepo154 ha scritto:- é tutto all’interno della città
Anche le colonnine che potrebbero mettere dai benzinai.


Tutto questo se il battery swap funziona veramente e non comincia a dare problemi di contatti/gestione interna, ecc.
Cose che già capitano con le auto elettriche che escono da fabbriche europee da 10 anni, figuriamoci con sperimentazioni cinesi...


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6802
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Le XEV Yoyo sono ora disponibili nel car sharing Enjoy

Messaggio da pepo154 »

Sperimentazione di questi sicuramente ma ricordiamoci che Nio in Cina é già da un po’ che fa battery swap.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
lucabre
★★★ Intenditore
Messaggi: 371
Iscritto il: 16/01/2021, 22:14
Località: bernareggio MB
Veicolo: ID3 2.0

Re: Le XEV Yoyo sono ora disponibili nel car sharing Enjoy

Messaggio da lucabre »

Si, ma in automatico senza personale.
ID3 58kWh 2.0 (ex Renault Zoe 52 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20667
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Le XEV Yoyo sono ora disponibili nel car sharing Enjoy

Messaggio da selidori »

In automatico posso capirlo.
Nonostante ci siano dei costi di infrastruttura, alla lunga (ovviamente se ha successo), sono inferiori, come tutta la gestione che è veramente automatica.
Comunque la Cina non è da prendere da esempio, troppe cose sono diverse da noi, non so se sono confrontabili (in tutto: dal modello economico all'aspetto sociale).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Southgate
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 20/01/2020, 23:56
Località: Torino
Veicolo: C Zero

Re: Le XEV Yoyo sono ora disponibili nel car sharing Enjoy

Messaggio da Southgate »

Allora io questo benzinaio lo conosco bene (una volta ci andavo anch’io a prendermi le mie dosi di carburante, ahimè.. ;) ) e gli addetti fanno già di tutto (tranne servire benzina : quello è ormai Self per tutti…) fanno lavaggio auto, cambio gomme, piccola officina, c’è il locker Amazon, tenevano e rifornivano già le 500 termiche Enjoy - quindi aggiungere il servizio battery swap ci può stare secondo me - non credo che per questo lasceranno il posto.
Come costo del personale non cambia niente: erano già assunti, hanno solo una mansione in più.
Ho visto nelle settimane precedenti che avevano fatto dei lavori per portare abbastanza potenza a quel armadione, che se ho visto bene porta 9 batterie, quindi fino a tre macchine possono essere servite - non sarà certo una catena di montaggio.
Il lato positivo invece è che l’utente può trovarsi una macchinetta perfetta per la città sempre piena; poi, se decolla il servizio, si avrà un tempo di utilizzo reale superiore a altre formule (meno idle time, perché non devono aspettare per ricaricare) e infine questo servizio non va a intasare l’infrastruttura di ricarica esistente della città: non li vedremo alla Lidl.
C Zero

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20667
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Le XEV Yoyo sono ora disponibili nel car sharing Enjoy

Messaggio da selidori »

Southgate ha scritto: Il lato positivo invece è che l’utente può trovarsi una macchinetta perfetta per la città sempre piena; poi, se decolla il servizio, si avrà un tempo di utilizzo reale superiore a altre formule (meno idle time, perché non devono aspettare per ricaricare) e infine questo servizio non va a intasare l’infrastruttura di ricarica esistente della città: non li vedremo alla Lidl.
Ma tutto quello che dici è il normale servizio di car sharing.
Mi pare che a Torino poi abbiano colonnine proprie (pubblicate anche oggi in altri post) e che possono usarsi solo loro o quasi (come era i due vecchi carsharing, quello con le 500e californiane e poi con le bollorè).
La questione LIDL è un vero scandalo, se lo è per chi è privato e non ci fa neppure spesa, figuriamoci per chi è società e ci fa lucro... Quello non dovrebbe proprio essere a prescindere!

Comunque vedremo, io ho detto la mia. Sono disposto a credere che già solo fra un anno (diamoci appuntamento a luglio 2023) non ci saranno altre stazioni swap e pure questa sarà abbandonata e non usata.
Fra 2 sarà spenta e dimenticata.
Fra 3 sarà vandalizzata o adirittura rimossa.
Scommettiamo?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Southgate
★★★ Intenditore
Messaggi: 131
Iscritto il: 20/01/2020, 23:56
Località: Torino
Veicolo: C Zero

Re: Le XEV Yoyo sono ora disponibili nel car sharing Enjoy

Messaggio da Southgate »

Ah volendo possiamo scommettere - credo che Eni/Enjoy non abbandonerà l’investimento entro un anno, o due: (se durerà 3 anni nn so: i cicli manageriali in queste aziende durano circa 2 anni - poi qualcuno verrà silurato e si cambia direzione)
Detto questo, nemmeno io sono convinto del successo di questo progetto: ma non per il battery-swap o meno, ma per il car sharing in generale. In questa città si è troppo attaccati alla propria vettura, sarebbe una città perfetta per la bici ma no: tutti in coda a respirare i veleni autoprodotti e a criticare i ciclisti e le piste ciclabili. L’unica speranza , se vogliamo, sarebbero forte restrizioni di circolare per tutte le termiche, meglio se abbinato a incentivi del tipo norvegese solo per le elettriche (anche in sharing). Ma questo non succederà mai, su questo voglio si scommettere..
C Zero
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20667
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Le XEV Yoyo sono ora disponibili nel car sharing Enjoy

Messaggio da selidori »

Torino è la città dell'auto....
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Le XEV Yoyo sono ora disponibili nel car sharing Enjoy

Messaggio da giabon »

Me ho appena prenotato uno :) vi farò sapere
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Le XEV Yoyo sono ora disponibili nel car sharing Enjoy

Messaggio da giabon »

Prima esperienza con la yo-yo: me la aspettavo un po’ più reattiva… accelera lentamente, non sono più abituato…
La qualità generale bho non mi ha esaltato… col sole basso L’aletta parasole è inefficace se non fastidiosa perché qualche genio l’ha pensata col buco in mezzo.
Esperienza carina tutto sommato… per i giovani può essere una vetturina carina da noleggiare ogni tanto.
Consiglio di fare attenzione al video introduttivo che parte quando si prenota il noleggio… comunque la voce descrive quello che bisogna fare… c’è il pedale del freno a mano imboscato in basso a sinistra. Allego foto
9D70E902-C0F1-4323-9E55-78350C2CFEDF.jpeg
9D70E902-C0F1-4323-9E55-78350C2CFEDF.jpeg (1.85 MiB) Visto 708 volte
2B57AF03-FFA2-406F-984C-3659A5ACD07F.jpeg
2B57AF03-FFA2-406F-984C-3659A5ACD07F.jpeg (1.69 MiB) Visto 708 volte
4EB94391-B131-4964-A841-F839E003F90A.jpeg
4EB94391-B131-4964-A841-F839E003F90A.jpeg (1.89 MiB) Visto 708 volte
7BD5ECDA-762F-4687-87FA-11B7E5B83B7C.jpeg
7BD5ECDA-762F-4687-87FA-11B7E5B83B7C.jpeg (1.62 MiB) Visto 708 volte
0FAA71EC-35F7-4A0D-8D4A-C64391A5E5E0.jpeg
0FAA71EC-35F7-4A0D-8D4A-C64391A5E5E0.jpeg (2.08 MiB) Visto 708 volte
45794683-362D-4F4B-8C23-107D354930CD.jpeg
45794683-362D-4F4B-8C23-107D354930CD.jpeg (1.4 MiB) Visto 708 volte
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC

Rispondi

Torna a “Car Sharing e Noleggio”