Come impostare Zappi per sperimentazione ARERA/GSE dei 6 kW?

La Wallbox Zappi consente di ricaricare l'auto elettrica solo con energia eccedente generata da un impianto fotovoltaico o da un generatore eolico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1281
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Come impostare Zappi per sperimentazione ARERA/GSE dei 6 kW?

Messaggio da albenex »

credo che diversi utenti hanno Zappi e sperimentazione ARERÀ.. ma magari caricano direttamente tra le 23 e le 7..

per questo ho aperto il topic :D
al momento lascio a 3kW e se ho fretta alzò manualmente, pazienza


Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 456
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Come impostare Zappi per sperimentazione ARERA/GSE dei 6 kW?

Messaggio da VanFranco »

Ok ma a questo punto da parte di ARERA non mi sembra molto una sperimentazione, perché comunque non sono più libero di caricare quando voglio io o necessità mia, dato che ogni volta devo mettere mano alle impostazioni e a questo punto qualsiasi wallbox potrebbe essere accreditata per la sperimentazione basta che in qualche modo vada in internet per comunicargli qualcosa (non so ancora che dati si scambiano) o altrimenti dimostro ad ARERA di avere un veicolo elettrico e che voglio ricaricarlo a casa e loro mi abilitano i 6KW dalle 23 alle 7 e quindi anche un ICPD che riesca a pilotare a 16 A va bene, cosi nel frattempo posso utilizzare anche qualche altro elettrodomestico (lavatrice - lavastoviglie - stufette).

Se non ricordo male da qualche parte avevo letto che ARERA in caso di necessita sovraccarico della rete in qualche modo potrebbe pilotare la wallbox per abbassare l'assorbimento della ricarica ma se tu i parametri li inserisci in modo assoluto in un caso ipotetico di sovraccarico della rete ti ritroveresti con lo stacco del contatore.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5869
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Come impostare Zappi per sperimentazione ARERA/GSE dei 6 kW?

Messaggio da VPP »

A me non risulta che la Zappi sia compatibile con la sperimentazone ARERA, proprio perché non può essere pilotata dal gestore di rete in base all'effettivo carico della stessa. Il protocollo utilizzato dovrebbe essere l'OCPP che la Zappi non supporta.
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1281
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Come impostare Zappi per sperimentazione ARERA/GSE dei 6 kW?

Messaggio da albenex »

VPP ha scritto:A me non risulta che la Zappi sia compatibile con la sperimentazone ARERA, proprio perché non può essere pilotata dal gestore di rete in base all'effettivo carico della stessa. Il protocollo utilizzato dovrebbe essere l'OCPP che la Zappi non supporta.
https://www.gse.it/servizi-per-te_site/ ... %20GDC.pdf
Schermata 2022-02-20 alle 15.19.32.png
Schermata 2022-02-20 alle 15.19.32.png (189.55 KiB) Visto 842 volte
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5869
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Come impostare Zappi per sperimentazione ARERA/GSE dei 6 kW?

Messaggio da VPP »

Certo che ha modalità di gestione dinamica del carico. Sono le modalità ECO ed ECO+. Ma il protocollo OCPP dov'è? Sul manuale anche dell'HUB non c'è traccia di queste funzionalità, forse con un futuro aggiornamento firmware??

La delibera di ARERA parla di dispositivi in grado di variare la potenza mediante comandi da remoto (OCPP) che la Zappi non supporta oppure di farlo in maniera automatica, immagino sulla base dell'orario e del giorno della settimana, ed anche questo la Zappi non fa. Mi sa che chi ha compilato quella lista l'ha fatto un po' frettolosamente, per non dire di peggio.

tomminno
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 07/04/2023, 16:56

Re: Come impostare Zappi per sperimentazione ARERA/GSE dei 6 kW?

Messaggio da tomminno »

Scusate se riesumo il thread, sul forum ufficiale al 20 Gennaio 2023 risulta che stanno ancora lavorando al supporto OCPP per rilasciarlo prima sulla Zappi 2.1 e poi sulla 2.0.
Fondamentalmente la Zappi non è compatibile con la sperimentazione, ma essendo in lista per la burocrazia lo è. Inutile anche avere l'hub tanto il protocollo non è comunque supportato.
Contando che la sperimentazione finisce a fine 2023, praticamente inutile.
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1281
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Come impostare Zappi per sperimentazione ARERA/GSE dei 6 kW?

Messaggio da albenex »

@tomminno vero ma lo scopo della sperimentazione, almeno per me, è avere i 6kW in fascia F3 che è il peeriodo della settimana dove più probabilmente ricarico. quindi a netto della mancanza del supporto allo standard OCPP, lascio la WB configurata per i 6kW e carico in F3.
inoltre è probabile che la sperimentazione continui, qualche settimana fa abbiamo ricevuto mail in cui si chiedeva di compilare un questionario in merito
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
tomminno
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 07/04/2023, 16:56

Re: Come impostare Zappi per sperimentazione ARERA/GSE dei 6 kW?

Messaggio da tomminno »

@albenex Io invece lavorando da casa ricarico col FV prevalentemente di giorno, la sperimentazione ARERA l'ho attivata in vista dell'inverno quando il FV serve a nulla. Non posso impostare 6kW perchè se passa qualche nuvola mi salterebbe il contatore, dovrei stare tutte le volte a modificare la potenza della rete sulla colonnina a seconda se ricarico di domenica o negli altri giorni. Cosa che non mi risulta si possa fare da app, ma solo dalla colonnina.
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1281
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Come impostare Zappi per sperimentazione ARERA/GSE dei 6 kW?

Messaggio da albenex »

@tomminno esatto, è ciò che faccio io ahimè.
chiesto più e più volte sul forum Zappi se implementano sto benedetto standard o se permettono di modificare le impostazioni avanzate da app ma nessun risponso.
purtroppo le impostazioni protette da PIN non possono essere modificate da remoto.
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
xenon628@gmail.com
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/02/2024, 13:34
Località: Roma
Veicolo: Tesla Model S

Re: Come impostare Zappi per sperimentazione ARERA/GSE dei 6 kW?

Messaggio da xenon628@gmail.com »

Ciao a tutti,

ho due Zappi v2.1 (una a Roma con 6kw di potenza e una a Napoli con 3kw) ed ho capito che al momento Zappi non gestisce la programmazione oraria del grid limit.

Ho trovato una soluzione che sperimenterò appena mi approveranno la sperimentazione Arera a Napoli.

In pratica basterebbe un cronotermostato (quello per caldaie a relè per intenderci) che vada ad inserire, in parallelo ai morsetti della pinza amperometrica un resistore "burden" che dimezzi di fatto la lettura durante la fascia F3 o durante i festivi.

Saluti.

Mario.

Rispondi

Torna a “Zappi”