Comprereste adesso una Renault Zoe nuova?

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
andrabent
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 10/11/2018, 21:29
Località: Bisceglie
Veicolo: seat mii

Comprereste adesso una Renault Zoe nuova?

Messaggio da andrabent »

Voi comprereste adesso una Zoe nuova o aspettereste quello che succederà l'anno prossimo nel campo delle auto elettriche?
Ci sono rumors a riguardo che sconsiglierebbero l'acquisto oggi di una macchina nuova? Avete sentito di probabili incentivi futuri?



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37307
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Comprereste adesso una Renault Zoe nuova?

Messaggio da marco »

Il clima sta cambiando più velocemente di quanto ci si aspettasse, per cui si: io la comprerei oggi stesso. Se stiamo lì ad aspettare l'incentivo che forse non arriverà mai, o il modello di auto elettrica perfetta per noi... probabilmente continueremo a bruciare gasolio e affini tutta la vita.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11188
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Comprereste adesso una Renault Zoe nuova?

Messaggio da marcober »

Onestamente no..sono ancora un po care secondo me...e giustamente un incentivo prima o poi devono metterlo, altrimenti il pano "clima ed energia" che devono presentare in Europa entro gennaio, è solo carta igienica.
Si legge ovunque che il costo delle batterie sta scendendo velocemente..e dunque secondo me conviene entare subito nel mondo dell EV, ma cercando di non investire troppo in batteria nuove...
In Francia ci sono buone occasioni di Zoe con 12 mesi e 41 kwh attorno a 13 mila euro..io pescherei li al momento.. con obiettivo di fare esperienza, tenendola un paio di anni.
E fra un paio di anni vediamo cosa è uscito e se esiste incentivo, punti al nuovo...
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Comprereste adesso una Renault Zoe nuova?

Messaggio da tonyelle »

Se aspetti puoi anche aspettare per sempre, visto che le auto elettriche evolvono in meglio (batterie, velocità di ricarica, prestazioni) quasi ogni 2 anni...e aspettando ritardi il “risparmio”che potrebbe darti...
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Comprereste adesso una Renault Zoe nuova?

Messaggio da tonyelle »

Piuttosto prendere un usato o una dimostrativa di modo da risparmiare qualcosa...ma vista la richiesta che c’è soprattutto di Zoe e Leaf dubito che vendano le dimostrative...anche perché ai concessionari conviene immatricolare il nuovo e proporre finanziamenti...
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11188
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Comprereste adesso una Renault Zoe nuova?

Messaggio da marcober »

le km zero si trovano a 19-20 mila..che non è male...ma rispetto a 13-14 mila di una francese di 12 mesi..il delta è ancora elevato...
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
AndreaBertani
★★★ Intenditore
Messaggi: 122
Iscritto il: 04/04/2018, 11:55
Veicolo: Zoe R90 e R135

Re: Comprereste adesso una Renault Zoe nuova?

Messaggio da AndreaBertani »

Tutto dipende da che esigenze hai, dal budget e dalle alternative.
Tieni sempre presente che molte delle auto che dovranno uscire non sono ancora state presentate. E dalla presentazione a quando iniziano a produrla a quando puoi avere la tua auto in mano può passare anche un anno. Motivo per cui un'auto presentata nel 2019 probabilmente non potrai averla fino al 2020.
Se hai un'auto recente che puoi permetterti di tenere ancora un paio di anni, allora puoi aspettare.
Ma se, come me, hai un'auto che cade a pezzi e che nel 2020 non ci arriva senza spenderci in manutenzioni, allora il discorso è diverso.
Renault Zoe R90 40kwh + Zoe R135 50 Kwh - FV 6Kwp
Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: Comprereste adesso una Renault Zoe nuova?

Messaggio da Diego »

andrabent ha scritto:Voi comprereste adesso una Zoe nuova o aspettereste quello che succederà l'anno prossimo nel campo delle auto elettriche?
Ci sono rumors a riguardo che sconsiglierebbero l'acquisto oggi di una macchina nuova? Avete sentito di probabili incentivi futuri?
personalmente acquisterei una zoe usata. sono sempre per le auto usate dato che viviamo in un era di consumismo estremo dove uno acquista un auto, non gli piace il colore o il rumore delle gomme e domani la rivende...
trovi un sacco di offerte per tutte le tasche. scegli attentamente il canone batteria in base al chilometraggio annuo. il grosso del "risparmio" è su quello. ovviamente lato ambientale fai una scelta migliore.
non attendere il modello nuovo, con la carica + veloce o con la batteria maggiore. quando uscirà non potrai permettertelo o costerà troppo. acquista oggi una zoe del 2013 che è cmq + tecnologica di un euro6 e + duratura. considera e immagina per assurdo gli incrementi sui bolli o sulle assicurazioni per le emissioni di co2 (che la zoe non ha)...insomma vedila come vuoi ma se io fossi in te aprirei autoscout e acquisterei una zoe SUBITO...

edit: al mex di marcober che segue. sono pienamente in accordo con lui!
Ultima modifica di Diego il 19/11/2018, 13:16, modificato 1 volta in totale.
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11188
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Comprereste adesso una Renault Zoe nuova?

Messaggio da marcober »

non comprare una 2013..compra una 2015 che dovrebbe avere garanzia sino a 2020..la 2013 è fuori garanzia di 5 anni su motore..il che ti espone a qualche rischio
Una R240 secondo me oggi è il miglior compromesso.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
andrabent
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 10/11/2018, 21:29
Località: Bisceglie
Veicolo: seat mii

Re: Comprereste adesso una Renault Zoe nuova?

Messaggio da andrabent »

Vi ringrazio per i contributi interessanti. Al momento non ho l'automobile. E' ormai un mese e mezzo che mi hanno rubato la Yaris e devo dire che non ne sento la mancanza. Anzi, non ne sentiamo, giacchè anche mia moglie si è convertita ad un uso assiduo della bicicletta. Ma effettivamente una macchina può sempre servire...Tornando all'argomento, l'ipotesi dell'acquisto dalla francia mi spaventa un pò perchè ho paura di ficcarmi in pastoie burocratiche infinite e costose. Autoscout è sempre aperto sul mio monitor e ho visto che ci sono diverse Q10, meno r240, ancora meno r90. Comunque io sarei orientato verso la 90 vista la maggiore autonomia, anche se mi rendo conto che forse quello dell'autonomia è più un limite psicologico che altro. Dite che si trovano Km 0 a 19-20000 euro? Cercherò, ho telefonato ad una concessionaria Renult di Bari per un preventivo sul nuovo e mi hanno detto che mi metteranno in contatto con il loro "consulente elettrico", che da quel che ho capito dovrebbe essere l'unico per l'intera Puglia.

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”