Fiat scrive che sono state ordinate 12k 500e in pochi giorni

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3831
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Fiat scrive che sono state ordinate 12k 500e in pochi giorni

Messaggio da aventuri »

pIONiere ha scritto:Sul forum elettrico tedesco ci sono una ventina di utenti che hanno ordinato la versione "La prima" già mesi fa, senza mai averla provata di persona, perciò pure all'estero l'interesse c'è'.
Ecco forse la spiegazione è che il rapporto prezzo/prestazioni della 500e non è 'compatibile' col budget ed il reddito degli italiani. .

Personalmente me ne faccio una ragione che tanto me la son "cavata" con la eGolf..

ma quelli del marketing FCA se ne rendono conto? Forse si e non ci possono fare più di tanto..
il vero problema è dal lato della domanda (€€): ..e quindi vai di Twingo ZE, Dacia Sprinter, DR EVO ed eventualmente China-direct quando/se arrivano, x i "volumi", il bulk della conversione alla mobilità elettrica


VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8674
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Fiat scrive che sono state ordinate 12k 500e in pochi giorni

Messaggio da pIONiere »

aventuri ha scritto: Ecco forse la spiegazione è che il rapporto prezzo/prestazioni della 500e non è 'compatibile' col budget ed il reddito degli italiani. .
Dell'italiano medio forse no, ma pure in Italia c'è un sacco di gente coi soldi.
Considera che Mirafiori e' stata attrezzata per la produzione di 80.000 500e l'anno che non sono proprio tante visto che si tratta della produzione per tutta l'Europa (e forse in futuro pure per gli USA), perciò la 500e non sarà mai una macchina per le "masse" come lo e' invece la Panda.

I modelli Fiat per le "masse" arriveranno tra qualche anno, per ora stanno cercando di vendere l'elettrico come uno status symbol, come qualcosa di esclusivo a cui ambire, e secondo me la strategia e' giusta (e' un po quello che ha fatto Tesla iniziando dai modelli piu costosi).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Fiat scrive che sono state ordinate 12k 500e in pochi giorni

Messaggio da mirko2016 »

Aventuri....dipende cosa cerca una persona....una 500e la prima costa meno di una egolf con pochi optional. Vero che la egolf è altra dimensione di auto, ma la 500e la prima ha più autonomia e miglior equipaggiamento, se consideriamo che per molti l'essere più piccola della golf può essere un vantaggio (io nel mio box auto non ho problemi fino ai 4,4 metri...ma molti hanno box molto piccoli... oppure vivono in posti ove parcheggiare è un incubo...).

Onestamente trovo il prezzo della 500e troppo caro (perché non fanno sconti), ma basterebbe poco per renderla più appetibile.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
koggaccio
★★ Apprendista
Messaggi: 85
Iscritto il: 06/08/2020, 14:56
Località: Marte
Veicolo: e-up! / Copen HGF

Re: Fiat scrive che sono state ordinate 12k 500e in pochi giorni

Messaggio da koggaccio »

pIONiere ha scritto: Dell'italiano medio forse no, ma pure in Italia c'è un sacco di gente coi soldi.
tranquillo che la gente coi soldi di certo non compra una 500e ma magari una audi etron o una tesla.
* e-up! 2020 Snowflake *
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8674
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Fiat scrive che sono state ordinate 12k 500e in pochi giorni

Messaggio da pIONiere »

koggaccio ha scritto:
pIONiere ha scritto: Dell'italiano medio forse no, ma pure in Italia c'è un sacco di gente coi soldi.
tranquillo che la gente coi soldi di certo non compra una 500e ma magari una audi etron o una tesla.
La 500e la compra per la figlia neopatentata, come terza o quarta macchina. Inoltre se uno deve gira in città con la etron o la tesla ci fa poco.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

LucaAmicone
★★★ Intenditore
Messaggi: 247
Iscritto il: 30/07/2018, 11:51
Località: Roma

Re: Fiat scrive che sono state ordinate 12k 500e in pochi giorni

Messaggio da LucaAmicone »

Ma uno qui che alzi la manina e dica "io l'ho ordinata!!", c'è?!
Ma che l'ho aperto a fare un thread apposta, qualche settimana fa?!? :cry:
Io l'ho ordinata, una Icon; mi arriverà a maggio, forse..
Luca Amicone
Avatar utente
richiurci
★★★ Intenditore
Messaggi: 696
Iscritto il: 30/05/2017, 8:56
Località: Pessano (MI)
Veicolo: Celestina Eli Spike

Re: Fiat scrive che sono state ordinate 12k 500e in pochi giorni

Messaggio da richiurci »

Gli acquirenti ci sono, e ce ne saranno sempre di più.

Purtroppo io avevo già prenotato la Twingo, e comunque per principio non avrei speso 3-4000€ per avere una 500 con la stessa autonomia della Twingo, ma io non faccio testo perchè di estetica e status symbol me ne frega meno di niente, e poi una 500 la ho già anche se a benzina.

E' una bella auto, e considerato l'atteggiamento di Marchionne e FCA fino a pochi mesi fa neanche ci speravo che facessero una virata netta in così poco tempo. Spero che seguano altre auto e che con gli anni i costi si abbassino (non solo per FCA)
i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli
emon
★★★ Intenditore
Messaggi: 116
Iscritto il: 20/11/2020, 16:02
Località: parma
Veicolo: 500e

Re: Fiat scrive che sono state ordinate 12k 500e in pochi giorni

Messaggio da emon »

Anch'io ne ho ordinata una, una decina di giorni fa (allestimento La Prima, berlina). Arrivo previsto febbraio :)
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3831
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Fiat scrive che sono state ordinate 12k 500e in pochi giorni

Messaggio da aventuri »

LucaAmicone ha scritto:
Ma uno qui che alzi la manina e dica "io l'ho ordinata!!", c'è?!
Ma che l'ho aperto a fare un thread apposta, qualche settimana fa?!? :cry:
Io l'ho ordinata, una Icon; mi arriverà a maggio, forse..
Certo certo Luca! Hai fatto bene.. e mi complimento ancora..

Il mio "grido" era di oltre un mese fa. Quando se ne parlava tanto qui ma non si vedeva riscontro.

Tu, come tanti, credo che l'hai ordinata, POI sei passato online a capirci qualcosa di più.. o sbaglio?! :D
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
LucaAmicone
★★★ Intenditore
Messaggi: 247
Iscritto il: 30/07/2018, 11:51
Località: Roma

Re: Fiat scrive che sono state ordinate 12k 500e in pochi giorni

Messaggio da LucaAmicone »

Tu, come tanti, credo che l'hai ordinata, POI sei passato online a capirci qualcosa di più.. o sbaglio?! :D
Sbagli ;-) Di mezzi elettrici un po' di esperienza già l'avevo (ho una Zero FX) e mi trovi sul forum dedicato. Gli incentivi mi han fatto decidere di sostituire ORA la mia Saxo maggiorenne a GPL non tanto perché ne avesse bisogno ma perché 10k€ di sconto mi allettavano.
Ho dato un'occhiata a cosa offriva il mercato, ho visto la Honda, la Up, ho provato la Mini ma alla fin fine l'unica che mi ha davvero convinto è stata proprio la 500. Quel che mi ha convinto di meno son state le versioni (alla fine pago una Icon quasi quanto una LaPrima..) e sconto un po' il fatto che presso i concessionari stessi non ci sia tanta esperienza in merito. Alcune cose le ho spiegate IO al venditore :lol:
Ché poi qui trovassi pareri e informazioni che da solo non avrei mai trovato, ne ero certo fin dal mio esordio ;)
Luca Amicone

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”