Batteria servizi Peugeot e-208 morta senza motivo o errori
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Re: Batteria servizi Peugeot e-208 morta senza motivo o errori
Aggiornamento: stamani tutto ok nonostante il freddo. Nessun “sintomo”. La differenza rispetto ieri è che ho tolto l’adattatore OBD
Vedremo se mi chiameranno dal telemaintemance.
Sorge una domanda però: perché la 12V non viene caricata dal DC/DC quando è scarica?
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Sorge una domanda però: perché la 12V non viene caricata dal DC/DC quando è scarica?
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
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Re: Batteria servizi Peugeot e-208 morta senza motivo o errori
dopo 5 giorni di sosta durante i quali ho preferito usare la moto, è successo di nuovo.
nel frattempo verificavo di tanto in tanto che l’auto rispondesse ed effettivamente reagiva ai comandi remoti e al telecomandino tuttavia ieri sera salendo in auto si sono ripresentati i sintomi: luci di accoglienza ok ma il quadro non parte e idem i display rimangono neri
ho quindi provato a collegare tramite cavetti la C3 dei miei e sono riuscito velocemente a far partire la 208 anche se mostrava tutti gli errori possibili, in allegato qualcuno: inoltre dava la sirena del freno a mano che secondo lui era disinserito, quindi in qualche modo motore e altri elementi essenziali erano partiti
appena però ho staccato i cavetti dalla C3 però si è spento tutto.
quindi una batteria 12V troppo KO non garantisce il funzionamento neanche a veicolo già acceso.
ho quindi ricollegato i cavetti aspettando circa 20 minuti e alla fine acceso in autonomia.
l’anomalia del freno a mano è sparita alla prima manovra e il resto degli allarmi non si sono ripresentati (sensore pneumatici, radar angoli morti, radar prossimità, sorveglianza angoli ciechi ecc..)
in questo caso il modulo OBD non era connesso quindi escluderei una sua colpa.
l’unica altra coincidenza che mi viene in mente è che pochi giorni prima della prima vicenda avevo arrivato free2move e mi viene da pensare che magari continui risvegli dell’auto da parte delle differenti API che usa potrebbero scaricare più velocemente la 12V che a sto punto è confermato che NON carica con auto spenta.
resta da capire se quando si attiva il clima viene caricata o meno dato che per certo viene utilizzata la batteria di trazione
domani prenderò appuntamento con officina peugeot per far controllare
nel frattempo verificavo di tanto in tanto che l’auto rispondesse ed effettivamente reagiva ai comandi remoti e al telecomandino tuttavia ieri sera salendo in auto si sono ripresentati i sintomi: luci di accoglienza ok ma il quadro non parte e idem i display rimangono neri
ho quindi provato a collegare tramite cavetti la C3 dei miei e sono riuscito velocemente a far partire la 208 anche se mostrava tutti gli errori possibili, in allegato qualcuno: inoltre dava la sirena del freno a mano che secondo lui era disinserito, quindi in qualche modo motore e altri elementi essenziali erano partiti
appena però ho staccato i cavetti dalla C3 però si è spento tutto.
quindi una batteria 12V troppo KO non garantisce il funzionamento neanche a veicolo già acceso.
ho quindi ricollegato i cavetti aspettando circa 20 minuti e alla fine acceso in autonomia.
l’anomalia del freno a mano è sparita alla prima manovra e il resto degli allarmi non si sono ripresentati (sensore pneumatici, radar angoli morti, radar prossimità, sorveglianza angoli ciechi ecc..)
in questo caso il modulo OBD non era connesso quindi escluderei una sua colpa.
l’unica altra coincidenza che mi viene in mente è che pochi giorni prima della prima vicenda avevo arrivato free2move e mi viene da pensare che magari continui risvegli dell’auto da parte delle differenti API che usa potrebbero scaricare più velocemente la 12V che a sto punto è confermato che NON carica con auto spenta.
resta da capire se quando si attiva il clima viene caricata o meno dato che per certo viene utilizzata la batteria di trazione
domani prenderò appuntamento con officina peugeot per far controllare
Ultima modifica di albenex il 13/03/2022, 14:41, modificato 1 volta in totale.
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Re: Batteria servizi Peugeot e-208 morta senza motivo o errori
Ovvio che non carica ad auto spenta, quando non sei in Ready la batteria di trazione viene scollegata totalmente da un relè, penso che le uniche eccezioni siano quando l’auto sta caricando da wallbox prima del raggiungimento del 100% e quando preclimatizzi, perché sono cose che devono ricollegare la batteria di trazione per forza e quindi il convertitore DC-DC può funzionare.
Io credo che il danno lo abbia fatto il tenere l’infotainment acceso senza auto in Ready, che ha scaricato la batteria dei servizi e poi magari l’auto è stata lasciata a lungo con la batteria dei servizi a bassa tensione.
Quando il voltaggio della batteria dei servizi è troppo bassa, subisce un processo di solfatazione, che di fatto la danneggia.
La regola d’oro è assicurarsi che sia sempre ben carica prima di lasciare l’auto ferma, se si ha il dubbio che si sia scaricata, basta tenere l’auto in Ready una mezzoretta, oppure collegati alla wallbox col quadro acceso.
Se la batteria ha “subito” una solfatazione, per recuperarla non basta caricata un po’ bisogna usare dei prodotti come il CTEK MXS 5.0 https://www.ctek.it/dettaglio-modello.php?id=1 che avvia un vero trattamento ad impulsi per cercare di invertire il processo di solfatazione.
Io credo che il danno lo abbia fatto il tenere l’infotainment acceso senza auto in Ready, che ha scaricato la batteria dei servizi e poi magari l’auto è stata lasciata a lungo con la batteria dei servizi a bassa tensione.
Quando il voltaggio della batteria dei servizi è troppo bassa, subisce un processo di solfatazione, che di fatto la danneggia.
La regola d’oro è assicurarsi che sia sempre ben carica prima di lasciare l’auto ferma, se si ha il dubbio che si sia scaricata, basta tenere l’auto in Ready una mezzoretta, oppure collegati alla wallbox col quadro acceso.
Se la batteria ha “subito” una solfatazione, per recuperarla non basta caricata un po’ bisogna usare dei prodotti come il CTEK MXS 5.0 https://www.ctek.it/dettaglio-modello.php?id=1 che avvia un vero trattamento ad impulsi per cercare di invertire il processo di solfatazione.
Re: Batteria servizi Peugeot e-208 morta senza motivo o errori
Non è ovvio ma è frutto di una precisa scelta di chi ha sviluppato la piattaforma (PSA). Ci sono auto di altre marche (per esempio la Kona) che anche ad auto spenta e non in ricarica monitorano la carica della batteria dei servizi e se necessario fanno un rabbocco dalla batteria di trazione che viene collegata alla bisogna. PSA ha scelto di non farlo dando per scontato che l'auto verrà usata/ricaricata abbastanza frequentemente da non incorrere in problemi con la batteria dei servizi. Poi hanno deciso di mettere come batteria dei servizi un piccolo accumulatore al piombo che soffre di autoscarica importante e se si scarica troppo si rovina rapidamente e i problemi hanno cominciato a verificarsi...MauroneRelax ha scritto:Ovvio che non carica ad auto spenta...
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Re: Batteria servizi Peugeot e-208 morta senza motivo o errori
Purtroppo è una vecchia questione.
Ad oggi so che le uniche a farlo sono le coreane e Tesla. Le altre? VW non lo fa (Up rimaste a piedi ce ne sono parecchie), PSA nemmeno, la Fiat prima della fusione non so, Ford? BOH.
Un enorme BOH su una cosa tanto banale semplice ma indispensabile sapere.
Dato che le auto oramai comunicano con l'esterno (e lo faranno sempre di più) e se non partono è un casino sarebbe stato bello saperlo.
A quanto pare per i costruttori le auto elettriche non possono fare soste più lunghe di una settimana
Ad oggi so che le uniche a farlo sono le coreane e Tesla. Le altre? VW non lo fa (Up rimaste a piedi ce ne sono parecchie), PSA nemmeno, la Fiat prima della fusione non so, Ford? BOH.
Un enorme BOH su una cosa tanto banale semplice ma indispensabile sapere.
Dato che le auto oramai comunicano con l'esterno (e lo faranno sempre di più) e se non partono è un casino sarebbe stato bello saperlo.
A quanto pare per i costruttori le auto elettriche non possono fare soste più lunghe di una settimana
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Re: Batteria servizi Peugeot e-208 morta senza motivo o errori
In questo video Hammond trova la sua Model S morta dopo averla caricata al 100% prima di partire per un viaggio (!!) perché la batteria servizi è morta. Alla luce di questo ho i miei dubbi anche su Tesla.
https://www.youtube.com/watch?v=NsKwMryKqRE
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Re: Batteria servizi Peugeot e-208 morta senza motivo o errori
Può accadere in tutte le elettriche e anche sulle termiche . A volte la batteria al piombo muore , si rimane a piedi e va sostituita .
Re: Batteria servizi Peugeot e-208 morta senza motivo o errori
L'assurdo non è che la batteria muoia ma il fatto che magari hai 50-60-70 kWh di batteria di trazione carica al 100% e l'auto resta bloccata perché l'elettronica lascia che la batteria dei servizi muoia pur disponendo di una quantità enorme di energia nella batteria di trazione.Smile ha scritto:Può accadere in tutte le elettriche e anche sulle termiche . A volte la batteria al piombo muore , si rimane a piedi e va sostituita .
Comunque non accade su tutte le elettriche. Sulla Kona a meno che la batteria sia proprio defunta causa solfatazione o temperature artiche viene mantenuta carica se necessario con dei rabbocchi dalla batteria di trazione.
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Re: Batteria servizi Peugeot e-208 morta senza motivo o errori
Sulle Tesla, almeno con il software che c'è da un bel po' di tempo una cosa del genere può succedere solo se c'è un problema "catastrofico" alla batteria 12V (es. smette di funzionare di botto, senza preavvisi - capita). O magari se è stato installato qualche dispositivo che porta ad un consumo anomalo/imprevisto (es. antifurto satellitare, telecamere, qualche genere di black box, etc. montati non a regola d'arte).
Normalmente il livello di carica delle 12V viene monitorato automaticamente ogni tot ore, e l'auto si "sveglia" per ricaricarla alla bisogna. Se la batteria non si ricarica come si deve, l'auto avvisa che è da sostituire, non va più in sleep completo, e resta comunque operativa finchè c'è autonomia nella batteria principale (che ovviamente può essere ricaricata).
Ora Tesla sta passando a batterie 12V al litio, che prevedono durino quanto l'auto.
Normalmente il livello di carica delle 12V viene monitorato automaticamente ogni tot ore, e l'auto si "sveglia" per ricaricarla alla bisogna. Se la batteria non si ricarica come si deve, l'auto avvisa che è da sostituire, non va più in sleep completo, e resta comunque operativa finchè c'è autonomia nella batteria principale (che ovviamente può essere ricaricata).
Ora Tesla sta passando a batterie 12V al litio, che prevedono durino quanto l'auto.
Ultima modifica di Mark0 il 13/03/2022, 14:21, modificato 1 volta in totale.
Re: Batteria servizi Peugeot e-208 morta senza motivo o errori
Si vede che Hammond nel 2021 aveva ancora un software vecchio.