Batteria servizi Peugeot e-208 morta senza motivo o errori

Peugeot e-208 offre l’accesso a una nuova mobilità: motore silenzioso, costi ridotti, ricarica rapida, batteria garantita 8 anni e 340 Km d'autonomia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Mark0
★★★ Intenditore
Messaggi: 578
Iscritto il: 11/07/2020, 18:09
Località: VE
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Re: Batteria servizi Peugeot e-208 morta senza motivo o errori

Messaggio da Mark0 »

VPP ha scritto:Si vede che Hammond nel 2021 aveva ancora un software vecchio.
È James May, non Richard Hammond. :) Forse le S come la sua lavoravano diversamente. Ma in realtà la questione ha, a suo tempo, suscitato la perplessità di più di qualcuno, e l'ipotesi più accreditata era quella di qualche accessorio aggiuntivo installato che portava appunto a consumi anomali che non venivano compensati con la logica standard. In ogni caso May non è mai più tornato sull'argomento e non ha fornito altre spiegazioni (comprensibilmente), per cui boh!.



VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5894
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Batteria servizi Peugeot e-208 morta senza motivo o errori

Messaggio da VPP »

Vero, Hammond è quello magro... :D :D
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1281
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Batteria servizi Peugeot e-208 morta senza motivo o errori

Messaggio da albenex »

Ok capisco che potrei prevenire questo fenomeno cambiando e complicando le abitudini di uso ma non credo sia normale avere una batteria morta solo perché uso la macchina 1-2 volte alla settimana e mi accodo allo stupore di avere 40+ kWh di lato e non poterli usare per rabboccare qualche Wh per la batteria da 12V.
riguardo l'infotainment, non lo usavo mai a macchina spenta.
in ogni caso notavo ultimamente che se lo accendevo con auto spenta esso si spegneva dopo pochissimo tempo andando in "modalità eco" quindi sintomo che qualcosa non andasse nella 12V (voltaggio misurato basso).

ad ogni modo l'auto è in garanzia, ha 11 mesi e anche dovesse accadere tra 3 anni sarà ancora in garanzia e dovranno cambiarmi batterie su batterie se il problema dovesse ripresentarsi.
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5894
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Batteria servizi Peugeot e-208 morta senza motivo o errori

Messaggio da VPP »

albenex ha scritto: ad ogni modo l'auto è in garanzia, ha 11 mesi e anche dovesse accadere tra 3 anni sarà ancora in garanzia e dovranno cambiarmi batterie su batterie se il problema dovesse ripresentarsi.
Sicuro? La garanzia su tutto tranne la batteria di trazione mi sembra sia solo 2 anni e - mi pare ma potrei facilmente sbagliarmi - che la batteria dei servizi non sia nemmeno coperta da garanzia al pari dei pneumatici e forse un paio di altre cose che non ricordo.

P.S. Infatti ho sbagliato, la batteria servizi è coperta dalla garanzia standard (2 anni):

https://media.peugeot.it/file/11/5/gara ... HIQAvD_BwE
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1281
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Batteria servizi Peugeot e-208 morta senza motivo o errori

Messaggio da albenex »

VPP ha scritto:
albenex ha scritto: ad ogni modo l'auto è in garanzia, ha 11 mesi e anche dovesse accadere tra 3 anni sarà ancora in garanzia e dovranno cambiarmi batterie su batterie se il problema dovesse ripresentarsi.
Sicuro? La garanzia su tutto tranne la batteria di trazione mi sembra sia solo 2 anni e - mi pare ma potrei facilmente sbagliarmi - che la batteria dei servizi non sia nemmeno coperta da garanzia al pari dei pneumatici e forse un paio di altre cose che non ricordo.

P.S. Infatti ho sbagliato, la batteria servizi è coperta dalla garanzia standard (2 anni):

https://media.peugeot.it/file/11/5/gara ... HIQAvD_BwE
avendo fatto finanziamento ho optato per estensione di garanzia quindi nel mio caso è 4 anni.
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5894
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Batteria servizi Peugeot e-208 morta senza motivo o errori

Messaggio da VPP »

Ah OK. Soldi ben spesi (purtroppo... :( ). ;)
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1719
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Batteria servizi Peugeot e-208 morta senza motivo o errori

Messaggio da MauroneRelax »

VPP ha scritto: Non è ovvio ma è frutto di una precisa scelta di chi ha sviluppato la piattaforma (PSA). Ci sono auto di altre marche (per esempio la Kona) che anche ad auto spenta e non in ricarica monitorano la carica della batteria dei servizi e se necessario fanno un rabbocco dalla batteria di trazione che viene collegata alla bisogna.
Beh, la maggior parte delle auto che non hanno alternatore ma solo un convertitore DC-DC fanno come PSA, fanno così le ibride Toyota da 20 anni, penso che lo fanno tutte tranne Hyundai e forse Tesla?

La questione è che ormai tutte le auto accendono in automatico i fari anabbaglianti, lo stereo, le ventole del clima, la pompa del liquido dei freni e attuatori vari, se fai viaggi troppo corti non riesci a recuperare il livello.
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1281
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Batteria servizi Peugeot e-208 morta senza motivo o errori

Messaggio da albenex »

a me onestamente la batteria pare piccola rispetto ciò che deve fare.. nelle vecchie ICE che avevo le 12V erano ben più grosse anche se facevano meno cose..
inoltre se non erro alcuni servizi come la pompa di calore necessita lo stesso della 12V come riferimento di tensione, stressandola ulteriormente quindi se è sottodimensionata o di non buona qualità essa crepa.
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
Speck
★★★ Intenditore
Messaggi: 754
Iscritto il: 12/01/2020, 13:37
Località: Provincia di Milano
Veicolo: e208gt

Re: Batteria servizi Peugeot e-208 morta senza motivo o errori

Messaggio da Speck »

albenex ha scritto:Ok capisco che potrei prevenire questo fenomeno cambiando e complicando le abitudini di uso ma non credo sia normale avere una batteria morta solo perché uso la macchina 1-2 volte alla settimana
ma infatti non è assolutamente normale, la mia nel periodo del lockdown è rimasta ferma anche 15gg (in un box dove prende pure poco il segnale GSM/3G) e almeno una volta al giorno aggiornava lo stato sull'app.

non si è mai scaricata la 12v, io credo che nella tua ci sia o un problema alla batteria o al convertitore dc/dc che non la carica a dovere.

bye,
Speck
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1281
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Batteria servizi Peugeot e-208 morta senza motivo o errori

Messaggio da albenex »

adesso non dura neanche 24hr in sosta
A3C78D24-76A0-4680-8008-6906E4E12A36.jpeg
A3C78D24-76A0-4680-8008-6906E4E12A36.jpeg (1.71 MiB) Visto 710 volte
10 minuti di “rabbocco”
staccato i cavi
accesa.
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

Rispondi

Torna a “Peugeot e-208”