Batteria servizi Peugeot e-208 morta senza motivo o errori

Peugeot e-208 offre l’accesso a una nuova mobilità: motore silenzioso, costi ridotti, ricarica rapida, batteria garantita 8 anni e 340 Km d'autonomia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1281
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Batteria servizi Peugeot e-208 morta senza motivo o errori

Messaggio da albenex »

Aggiornamento:
Mercoledi portata nell'officina locale.

ad oggi nessuna notizia.
Ho notato però varie accensioni durante i giorni passati e un 2% di batteria consumato.
Penso/temo che non gli sia morta subito la 12V e che vogliano tenerla per verificare di persona la cosa o, peggio, che ci sia qualche dispersione che crea problemi anche a una batteria nuova.

Riguardo l'eventuale auto sostitutiva non è stato detto nulla.. Lunedì provo a chiedere lumi sullo stato di riparazione e se non danno info concrete chiedo la sostitutiva.


Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

Avatar utente
ErosLazzarini
★★★ Intenditore
Messaggi: 875
Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
Località: Sulzano

Re: Batteria servizi Peugeot e-208 morta senza motivo o errori

Messaggio da ErosLazzarini »

Salve !
Io ho la Zoe ed un utilizzo quotidiano ma concordo con quanto detto da chi mi ha preceduto: la "automazione di ricarica" con il convertitore DC-DC con gli anni andrà "migliorata" ed il sw relativo perché non cura abbastanza il fatto che la batteria di servizio 12V è basilare per alimentare le centraline, va mantenuta ben carica.
Inoltre, anche se si usa una long-life, è sempre una batteria la piombo con la sua bella autoscarica.

Per fare qualche cosa noi, io ho un misuratore della tensione di batteria incorporato nel caricatore accendisigari>USB sempre sottocchio.
Una verifica occasionale che di eventuali dispersioni non desiderate, corrente che esce dal +12V con l'auto spenta nel box, è mettere un amperometro in serie e misurare la corrente che esce dalla batteria. Da ex dipendente Magneti Marelli, a riposo ricordo che doveva essere molto bassa (inferiore al milliampere) e quella assorbita dal regolatore di alternatore (che sulle EV non c'è) qualche centinaio di microampere. I carichi sempre collegati dovrebbero essere il controllo di apertura porte e qualche cosa dell'autoradio/sistema di aggiornamento sw.

Le batterie piombo sono comunque delle traditrici a sorpresa. Quindi mi tengo sempre una piccola batteria di scorta carica nel box (da moto, per la pompa gonfiagomme portatile).
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1281
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Batteria servizi Peugeot e-208 morta senza motivo o errori

Messaggio da albenex »

oggi hanno chiamato per dirmi che avevano sostituito la batteria.. tuttavia dovrò prenderla domani perché ne approfittano del ricovero per fare una campagna di richiamo obbligatoria
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
Speck
★★★ Intenditore
Messaggi: 754
Iscritto il: 12/01/2020, 13:37
Località: Provincia di Milano
Veicolo: e208gt

Re: Batteria servizi Peugeot e-208 morta senza motivo o errori

Messaggio da Speck »

Ciao,
riprendo questo thread per fare una domanda.
Qualcuno ha verificato il voltaggio della batteria 12v a macchina spenta quando è ferma da almeno un giorno?
@albenex se per caso tu l'avessi controllata sulla vecchia e poi sulla nuova sarebbe perfetto.

Lo chiedo perché in questi giorni ad un amico con la e2008 ha iniziato a dare problemi l'apertura dell'auto e testando la 12v segna solo 12.2 che è decisamente basso. Ad auto accesa invece 13.5

Così per scrupolo ho misurato la mia ed è a soli 12.35v che è comunque basso (anche se non ho mai avuto problemi, ma l'auto la uso praticamente tutti i giorni quindi forse non fa in tempo a s scaricarsi di più)

Se qualcuno fa una prova mi fa un piacere

Dimenticavo, @albenex per caso sai il modello di batteria che monta? Cercando danno la stessa delle versioni termiche ma mi sembra una cavolata

bye,
Speck
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1281
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Batteria servizi Peugeot e-208 morta senza motivo o errori

Messaggio da albenex »

@Speck appena posso controllo.. di sicuro so che mentre era accesa, la tensione misurata da OBD era di 14.4V. la tua 13.5V mi sembra un po' bassina. Però magari il valore alto della mia era dovuta all'imminente morte? non saprei.
non ricordo che valori dava da accesa, ricordo che avevo tirato fuori dei log da carscanner ma sono passati quasi 2 anni e un paio di cellulari fa :D
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

Speck
★★★ Intenditore
Messaggi: 754
Iscritto il: 12/01/2020, 13:37
Località: Provincia di Milano
Veicolo: e208gt

Re: Batteria servizi Peugeot e-208 morta senza motivo o errori

Messaggio da Speck »

Ok grazie,
nel frattempo ho fatto qualche altro test.
L'ho caricata con un caricabatterie e appena staccata era sui 12.7v
Poi ho usato la macchina, è stata in carica (la macchina) nella notte e la mattina la batteria era a 12.4v appena aperta l'auto.

Ho visto che quando è accesa l'auto o quando è in carica da wallbox il convertitore dc-dc è attivo. Fa un picco iniziale di 14.4v poi si stabilizza a 13.5v

Unico dubbio che mi viene è che la batteria non sia una normale 12v e lavori a tensione più bassa ma dubito
Sicuramente a 12.4 è circa al 50% e non le fa bene stare a quel livello

Boh, sono molto curioso di vedere la tua!

bye,
Speck
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1281
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Batteria servizi Peugeot e-208 morta senza motivo o errori

Messaggio da albenex »

@Speck non sono riuscito a vedere bene le etichette poichè nascoste dall'ambaradam di connettori e plastiche varie quindi dovrei smontare tutto per vedere modello preciso.. ma sembra marchiata PSA.
per il resto ho misurato su OBD 14,0 V con NAC acceso e motore spento e 14,3V con auto accesa
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

Rispondi

Torna a “Peugeot e-208”