Perché e-2008 segna ora 20 km in meno d'autonomia residua?

Monta un motore da 136 CV (100 kW) ed una batteria da 50 kWh che garantisce un’autonomia di 360 km secondo il nuovo ciclo WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché e-2008 segna ora 20 km in meno d'autonomia residua?

Messaggio da marco »

Pare però che ad ogni pieno si resetta l'indovinometro, ovvero che non tiene conto dei chilometri precedentemente percorsi: quindi forse le due cose potrebbero essere anche correlate.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

baraldi
★★★ Intenditore
Messaggi: 169
Iscritto il: 22/10/2021, 13:41
Località: Brescia
Veicolo: ë-C4

Re: Perché e-2008 segna ora 20 km in meno d'autonomia residua?

Messaggio da baraldi »

marco ha scritto:Pare però che ad ogni pieno si resetta l'indovinometro, ovvero che non tiene conto dei chilometri precedentemente percorsi: quindi forse le due cose potrebbero essere anche correlate.
Pensavo così anche io, ma allora quello che è successo qui a una corsa-e non me lo spiego.
Citroën ë-C4
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché e-2008 segna ora 20 km in meno d'autonomia residua?

Messaggio da marco »

Potrebbe essere che c'era molto freddo? O anzi più facilmente dipende dalla versione del software: magari alcune tengono conto dei chilometri percorsi precedentemente ed altri no? Oppure l'auto non era stata caricata al 100%, magari vedeva a cruscotto che era piena dalle tacche ma in realtà non aveva completato il bilanciamento? 100% non vuol dire 99% ed anche se visivamente non si riesce a distinguere la differenza, probabilmente il reset dell'indovinometro viene fatto solo a caricà completata.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Perché e-2008 segna ora 20 km in meno d'autonomia residua?

Messaggio da Kimera »

Braveheart64 ha scritto:il primo anno arrivava a 48,9 KWh
Questo dato è particolarmente strano e secondo me, poco attendibile.

Le stima di kWh netti in batteria più ottimistica che io abbia mai letto, si è aggirato a 46kWh, non di più.
Forse hai letto il consumo da un subcontatore?
Se fosse così, ci saranno tutte le perdite da tener conto.

Aggiungo: Le due misurazioni (l'anno scorso e quella di quest'anno) sono state effettuate nelle stesse identiche condizioni di temperatura e stato della batteria?
Altrimenti non si può azzardare ad un confronto del genere
baraldi ha scritto:Pensavo così anche io, ma allora quello che è successo qui a una corsa-e non me lo spiego.
Si spiega perché quell'autonomia gliela segnava prima dell'ultimo aggiornamento che ha incasinato completamente l'indovinometro, infatti quel topic è del "lontano" 2020
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
diegoxx88
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 06/12/2021, 19:36
Località: Campagna Lupia
Veicolo: Peugeot e-2008 GT

Re: Perché e-2008 segna ora 20 km in meno d'autonomia residua?

Messaggio da diegoxx88 »

Mi è successa giusto la stessa cosa.. Proprio oggi.. Caricata all'80% ieri sera, segnava 240 kn di autonomia... Fatti circa 45 km stamattina, la macchina segnava 148 km residui... 6 gradi di temperatura esterna, mentre di notte la macchina dorme in garage con impianto di riscaldamento acceso che stempera a 10 gradi...

Braveheart64
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 27/11/2021, 10:58
Veicolo: Peugeot e-2008

Re: Perché e-2008 segna ora 20 km in meno d'autonomia residua?

Messaggio da Braveheart64 »

La mia domanda alla PSA è stata ben precisa: Ho chiesto loro se mi spiegassero se è normale che la batteria da 50KWh dopo 16 mesi di utilizzo al 100% di carica arriva a 39 KWh e non a 47/48 come i primi mesi si vita della macchina? Non mi hanno risposto perché o sono incompetenti o in malafede. Tutto qua.
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2723
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Perché e-2008 segna ora 20 km in meno d'autonomia residua?

Messaggio da gianry »

Braveheart64 ha scritto:La mia domanda alla PSA è stata ben precisa: Ho chiesto loro se mi spiegassero se è normale che la batteria da 50KWh dopo 16 mesi di utilizzo al 100% di carica arriva a 39 KWh e non a 47/48 come i primi mesi si vita della macchina? Non mi hanno risposto perché o sono incompetenti o in malafede. Tutto qua.
Ci sono aggiornamenti?
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
luctun

Re: Perché e-2008 segna ora 20 km in meno d'autonomia residua?

Messaggio da luctun »

Pur non contando nulla ai fini pratici, segnalo che oggi con carica al 98% mi dava 336 km di autonomia stimata. Non ho strumenti per misurare il SOH
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2723
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Perché e-2008 segna ora 20 km in meno d'autonomia residua?

Messaggio da gianry »

Media di quanti kwh per 100km? Puo essere che ad alcuni la batteria utile è di 40 kwh e a te è di 46?
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

Rispondi

Torna a “Peugeot e-2008”