È normale che Opel Corsa-e segni un'autonomia di 180 al 100%?

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
riccardo99
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/11/2020, 12:02
Località: Valsamoggia
Veicolo: opel corsa-e

È normale che Opel Corsa-e segni un'autonomia di 180 al 100%?

Messaggio da riccardo99 »

Buongiorno a tutti chiedo lumi riguardanti l'autonomia residua della mia vettura, che secondo il ciclo wlpt dovrebbe fare circa 340km con batteria piena. L'auto appena ritirata in questi giorni dal concessionario opel (era aziendale con circa 2000km) mi segna una autonomia residua di 180/190 km con batteria carica al 100%... c'è qualcosa che non va? Grazie



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37611
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È normale che Opel Corsa-e segni un'autonomia di 180 al 100%?

Messaggio da marco »

Ci può anche stare se i precedenti km percorsi sono stati fatti tutti in autostrada ad alta velocità: vedi i prossimi giorni se in un uso urbano/extraurbano l'autonomia si assesterà intorno ai 300 km
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
riccardo99
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/11/2020, 12:02
Località: Valsamoggia
Veicolo: opel corsa-e

Re: È normale che Opel Corsa-e segni un'autonomia di 180 al 100%?

Messaggio da riccardo99 »

perfetto grazie... vi terrò aggiornati
foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 624
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: È normale che Opel Corsa-e segni un'autonomia di 180 al 100%?

Messaggio da foxxx »

Anche a me col freddo è calato parecchio, ma a volte l'autonomia non diminuisce facendo anche parecchi chilometri, quindi boh, non darei la massima fiducia, ma per ora non faccio la prova a portarla a zero controllando la strada fatta... :)
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: È normale che Opel Corsa-e segni un'autonomia di 180 al 100%?

Messaggio da JacobLocke »

riccardo99 ha scritto:Buongiorno a tutti chiedo lumi riguardanti l'autonomia residua della mia vettura, che secondo il ciclo wlpt dovrebbe fare circa 340km con batteria piena. L'auto appena ritirata in questi giorni dal concessionario opel (era aziendale con circa 2000km) mi segna una autonomia residua di 180/190 km con batteria carica al 100%... c'è qualcosa che non va? Grazie

Sono stime da consumi autostradali... se “l’indovinometro” come lo chiamiamo qua che calcola l’autonomia residua in base agli ultimi kilometri percorsi e si basa su un lungo percorso autostradale fatto a velocità elevate può essere che i consumi siano stati molto alti e quindi l’auto calcolando quella andatura a tali velocità calcoli che nonostante il pieno con 45 kWh (batteria piena) farai solo 180-190 km circa... anche se per fare così poco bisognerebbe tenere i 130 km/h fissi per parecchio.... o magari qualcuno l’ha tirata a 140-150 per qualche decina di kilometri è così l’indovinometro calcola i kilometri fatti a tale velocità come andatura e fa calare molto la previsione dei kilometri possibili con batteria piena.

sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3622
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: È normale che Opel Corsa-e segni un'autonomia di 180 al 100%?

Messaggio da sl45h »

auto aziendale... si dice già tutto, usata tirandole il collo, perché "tanto l'auto non è mia".... avrà sicuramente fatto un buon rodaggio.... :roll: :roll: certo è che se avesse avuto qualche problema l'uso esasperato lo avrebbe già evidenziato 8-)

sl45h
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20872
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: È normale che Opel Corsa-e segni un'autonomia di 180 al 100%?

Messaggio da selidori »

Interessante. Si trovano già auto aziendali rivendute?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3732
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: È normale che Opel Corsa-e segni un'autonomia di 180 al 100%?

Messaggio da ginorosi »

Ma le auto "aziendali" non sono anche quelle a km0 o quelle che prendono per arrivare alle quote di vendita e poi usate internamente o come test.
Nel caso l'hanno usata per piccole uscite sempre a palla , quindi autonomia tra riscaldmento o condizionamento che è bassa, se guidi normale vedrai che si rialza....

Per curiosità che prezzo hanno fatto ?
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6889
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: È normale che Opel Corsa-e segni un'autonomia di 180 al 100%?

Messaggio da pepo154 »

Io mi ricordo che un venditore mi disse: auto bella, molto veloce, la usiamo per spostarci tra le sedi e ci divertiamo molto, però i km che segna sono la metà.
Immagino quindi che vadano veramente a palla.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
riccardo99
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/11/2020, 12:02
Località: Valsamoggia
Veicolo: opel corsa-e

Re: È normale che Opel Corsa-e segni un'autonomia di 180 al 100%?

Messaggio da riccardo99 »

Grazie a tutti delle risposte... probabilmente penso anche io l'abbiano usata sempre a palla... anche perchè è difficile non farsi prendere dall'acceleratore... pagata 22k con il passaggio compreso... che dite? ci può stare?

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”