3 kWp di fotovoltaico in Lombardia quanto produce d'inverno?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Ste17
★★ Apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 08/02/2019, 13:56

3 kWp di fotovoltaico in Lombardia quanto produce d'inverno?

Messaggio da Ste17 »

Ciao a tutti,

Quanto può produrre di norma in inverno in Lombardia un impianto fotovoltaico da 3 kWp ?
Qual'è il migliore orientamento dei pannelli?

Grazie
Stefano



Agorista
★★★ Intenditore
Messaggi: 217
Iscritto il: 02/02/2019, 20:28

Re: 3 kWp di fotovoltaico in Lombardia quanto produce d'inverno?

Messaggio da Agorista »

Sud con inclinazione di 30-35 gradi circa.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37326
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: 3 kWp di fotovoltaico in Lombardia quanto produce d'inverno?

Messaggio da marco »

Ciao, innanzitutto ti consiglio una letta qui > confusione-fra-kw-e-kwh-anche-da-operat ... t2247.html (il titolo ed il post ora l'ho già corretto io. Il kWp vuol dire kilowatt di picco, ed è l'unita di misura corretta per la potenza dell'impianto fotovoltaico). Per la risposta al tuo quesito, attendiamo l'intervento di qualche utente più esperto (io l'ho appena installato e me lo attivano dopodomani, per cui sono a storico zero :-))
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Ste17
★★ Apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 08/02/2019, 13:56

Re: 3 kWp di fotovoltaico in Lombardia quanto produce d'inverno?

Messaggio da Ste17 »

marco ha scritto:Ciao, innanzitutto ti consiglio una letta qui > confusione-fra-kw-e-kwh-anche-da-operat ... t2247.html (il titolo ed il post ora l'ho già corretto io. Il kWp vuol dire kilowatt di picco, ed è l'unita di misura corretta per la potenza dell'impianto fotovoltaico). Per la risposta al tuo quesito, attendiamo l'intervento di qualche utente più esperto (io l'ho appena installato e me lo attivano dopodomani, per cui sono a storico zero :-))
Ahahah grazie mi ero spaventato!!! Perché ho messo la p in kWp!!! :)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37326
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: 3 kWp di fotovoltaico in Lombardia quanto produce d'inverno?

Messaggio da marco »

Ste17 ha scritto:Perché ho messo la p in kWp!!! :)
In realtà te l'ho modificato io: tu avevi messo la h che è tutt'altra cosa, come spiegato nel link che ti ho suggerito :D
Comunque rileggendo la tua domanda, hai chiesto quanto produce d'inverno: vuoi dire la potenza massima istantanea? Altrimenti se intendi i kWh, servirebbe avere un arco di tempo più preciso così che chi ha già dello storico possa provare ad estrapolare il valore che ti interessa.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Ste17
★★ Apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 08/02/2019, 13:56

Re: 3 kWp di fotovoltaico in Lombardia quanto produce d'inverno?

Messaggio da Ste17 »

Volevo capire quanta elettricità produce in media e nelle peggiori delle ipotesi con 3 kW in un giorno d'inverno
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: 3 kWp di fotovoltaico in Lombardia quanto produce d'inverno?

Messaggio da polianto »

Vai su PVgis, il sito per il calcolo della produzione dei PV della JRC/CCR http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/apps4/pvest.php
Metti le coordinate del tuo tetto, la sua inclinazione ed orientamento o se vuoi sapere inclinazione ed orientamento ottimale visti le due caselle.
Le Tracking options sono per i pannelli che girano col sole per cui non mettere nulla.
pvgis.JPG
pvgis.JPG (130.28 KiB) Visto 4819 volte
Pigi il bottone "calculate" e....
PVgis risultati.JPG
PVgis risultati.JPG (78.66 KiB) Visto 4819 volte
Ti vengono fuori i risultati: mediamente nei mesi invernali 5kWh per 3kWp (pari a circa 35km di percorrenza con una EV).
Mediamente, se è una giornata di pioggia o nebbia molto meno, se di sole di più.

Versione aggiornata un po più complicata da usare ma con molti più dati ed opzioni:
http://re.jrc.ec.europa.eu/pvg_tools/en/tools.html

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: 3 kWp di fotovoltaico in Lombardia quanto produce d'inverno?

Messaggio da mirko2016 »

Io ho 4,55 kW e nelle giornate di gennaio produce sui 8-9 kWh in genere con tempo normale
Ma 1,9 kW (6 pannelli da 325 Wp)sono con esposizione est (perfettamente ad est), 2,6 con esposizione esattamente a sud. Considerando che la parte esposta a est patisce di più in inverno (fa veramente poco), e che a ovest ho una collina che mi toglie il sole almeno un ora prima, penso che fossero tutti a sud e non vi fosse la collina i 15 kWh giornalieri li farei tranquillamente.

PS nelle giornate migliori di fine gennaio ho fatto dai 10 kWh ai 13,5 kWh (il29), dopo il 29 non ho nessun dato perché ho problemi alla connessione dati di casa e son rimasto senza internet, ancora non ho avuto tempo e capacità di sistemare
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11192
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: 3 kWp di fotovoltaico in Lombardia quanto produce d'inverno?

Messaggio da marcober »

l'inverno è lungo...quel che produci a marzo non ha nulla a che vedere con quel che produci a fine dicembre..
E quel che produci se piove o nevica (zero o zerovirgola) non dice nulla su quanto produci se c'è sole.

Comunque la tua domanda è la classica domanda che si siamo fatti tutti...prima di capire che è abbastanza inutile darsi una risposta..nela misura un cui poi di fatto l'impinato "fa la produzione" in estate..e lo SSP c'è la "rende disponibile" in inverno.
la produzione del FV segue un approccio molto "contadino"..per cui a giugno mieti e metti in cascina e poi in inverno macini man mano quel che serve per fare la polenta...
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Avatar utente
michele.tonetto
★★★ Intenditore
Messaggi: 816
Iscritto il: 20/08/2016, 8:35
Località: provincia di TREVISO
Veicolo: KONA xline ed AMPERA
Contatta:

Re: 3 kWp di fotovoltaico in Lombardia quanto produce d'inverno?

Messaggio da michele.tonetto »

marcober ha scritto:l'inverno è lungo...quel che produci a marzo non ha nulla a che vedere con quel che produci a fine dicembre..
E quel che produci se piove o nevica (zero o zerovirgola) non dice nulla su quanto produci se c'è sole.
Quoto, l'inverno anche se c'è il sole rende poco o niente in alcuni giorni.
E quando le giornate che si allungano che inizia il divertimento, ed a volte gli sprechi, tanto pensi è gratis e se la cedo al gestore mi rimborsa una miseria.

Infatti usare l'auto elettrica (ed un eventuale accumulo) è uno sfizio costoso ma che regala soddisfazioni uniche!!!! :lol: :P :roll:
Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH) e mi sono pure KONIZZATO.... IL FUTURO è ELETTRIZZANTE!4

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”