Come mai 500e 42 kWh in Sherpa segna 250 km a piena carica?

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
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500elettrica
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Re: Come mai 500e 42 kWh in Sherpa segna 250 km a piena carica?

Messaggio da 500elettrica »

La differenza la fa il piede, man mano che si intuisce il funzionamento, con in tempo si impara a far meglio, tuttavia dipende anche un po' dall'allestimento dell'auto, gomme in primis, 15-16-17 pollici, inoltre La Prima, farà sempre meno km degli altri modelli spogli, purtroppo più è accessoriata l'auto e un pò meno autonomia avrà, sia per il peso degli accessori stessi, sia perchè gli accessori per funzionare hanno bisogno di energia.


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demov
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Re: Come mai 500e 42 kWh in Sherpa segna 250 km a piena carica?

Messaggio da demov »

evduck ha scritto: 29/06/2023, 13:25 Io sono su una media storica di 12.8kWh/100km, e Guido solo in range, in ogni caso è il rigenero a far abbassare pesantemente il consumo e di conseguenza i km, questo perché in realtà il mio consumo effettivo è probabilmente quello indicato nell'articolo, ma grazie all'energia rigenerata arrivo ad avere molta più autonomia perché quando rigenero è un "consumo negativo". Questo per dire che credo che il "segreto" sia quello di usare bene la modalità One pedal e preferire rallentamenti lunghi a più decisi, almeno io cerco di fare così
Da quando ho fatto il tagliando (05/06) ho fatto circa 3.000 km di cui un nulla di autostrada a velocità di codice con clima, poco urbano e per lo più extraurbano/tangenziali (tangenziali anche ai 110 km/h o più) con andatura allegra; con questo caldo ho usato diverse volte il clima ma non sempre e gomme estive classe A da 17''; consumo medio da cdb 12,4 kWh/100km, modalità sempre Normal (negli ultimi 40.000 km uso solo questa, nei primi 30.000 km ho usato sempre la Range). Con PKC il consumo indicato, che include le rigenerazioni, quando lo feci a 60.000 km indicava 16,7 kWh/100km.
Girando tanto su vari percorsi ho potuto notare che la Range non dà più autonomia a pari stile di guida e che la rigenerazione ha la stessa efficacia anche in Normal (tengo l'indicatore Eco così da vedere di sfruttare al massimo la rigenerazione con la barra blu). La modalità Range la trovo scomoda dato che faccio diverse ore alla guida e risulta più difficile se uno vuole quasi veleggiare o far scorrere l'auto anche con solo un freno motore simulato (cosa che con la Normal basta lasciare l'acceleratore); nel mio caso con la Range il consumo medio era leggermente superiore.
Alphapapa
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Re: Come mai 500e 42 kWh in Sherpa segna 250 km a piena carica?

Messaggio da Alphapapa »

Corrado5834 ha scritto: 02/04/2023, 8:12 Insomma questi indovinometri non sono imprecisi ma mendaci e quando hai capito la loro vera logica di funzionamento tutti i conti tornano.
FIgo! Grazie della spiegazione!

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