Quali suggerimenti per percorrere 616 km con Leaf 2018?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 64
- Iscritto il: 24/05/2020, 15:23
- Località: Alba Adriatica
- Veicolo: Megane EV60
Quali suggerimenti per percorrere 616 km con Leaf 2018?
Salve a tutti.
Ho pianificato un viaggio con la mia Nissan Leaf 2018 40Kwh, destinazione Trentino. Il tragitto da percorrere è di 616km e pensavo di viaggiare di notte per usufruire delle temperature più basse. So già che di giorno l’auto non mi consentirebbe due fast consecutive in tempi ragionevoli, alla seconda rallenterebbe troppo per la durata totale del viaggio così le ho pianificate in notturna ed ho aggiunto una terza lenta in AC di 4 o 5 ore con annessa visita alla città. Userò PCC per sfruttare tutta l’energia disponibile e spero di aver fatto una buona programmazione.
Se ci fosse qualcuno tra gli esperti che volesse darmi qualche suggerimento per migliorare la pianificazione glie ne sarei davvero grato.
Buon elettrico a tutti.
Ho pianificato un viaggio con la mia Nissan Leaf 2018 40Kwh, destinazione Trentino. Il tragitto da percorrere è di 616km e pensavo di viaggiare di notte per usufruire delle temperature più basse. So già che di giorno l’auto non mi consentirebbe due fast consecutive in tempi ragionevoli, alla seconda rallenterebbe troppo per la durata totale del viaggio così le ho pianificate in notturna ed ho aggiunto una terza lenta in AC di 4 o 5 ore con annessa visita alla città. Userò PCC per sfruttare tutta l’energia disponibile e spero di aver fatto una buona programmazione.
Se ci fosse qualcuno tra gli esperti che volesse darmi qualche suggerimento per migliorare la pianificazione glie ne sarei davvero grato.
Buon elettrico a tutti.
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3340
- Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
- Località: Modena
- Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB
Re: Quali suggerimenti per percorrere 616 km con Leaf 2018?
Sul Brennero ci sono molte ccs2 e chademo gratis , controlla con nextcharge.
Ho appena fatto modena/Dobbiaco in bmw i3 , 2 fast free, bastava una, ma il traffico mj ha rallentato e i pupi erano impazienti.
Ho appena fatto modena/Dobbiaco in bmw i3 , 2 fast free, bastava una, ma il traffico mj ha rallentato e i pupi erano impazienti.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 659
- Iscritto il: 21/11/2019, 9:14
- Località: Milano
- Veicolo: Tesla M3 SR+
Re: Quali suggerimenti per percorrere 616 km con Leaf 2018?
Eviterei parcheggi notturni in mezzo al nulla per 50 minuti, a meno che non ti chiudi in macchina e dormi.
Tesla M3 SR+ | Ninebot by Segway ES1 | Kugoo Kirin m4 pro | CUBE SUV Hybrid Pro 500 27.5 2017
Re: Quali suggerimenti per percorrere 616 km con Leaf 2018?
Le temperature esterne non influiscono minimamente sulla temperatura di trazione della Leaf 40.
Un noto youtuber (Bjorn) ha viaggiato sotto zero °C e il rapidGate si è presentato già dalla seconda carica fast con celle che superavano i 50°C quindi, in estate, non cambierà nulla partire di giorno o di notte
Un noto youtuber (Bjorn) ha viaggiato sotto zero °C e il rapidGate si è presentato già dalla seconda carica fast con celle che superavano i 50°C quindi, in estate, non cambierà nulla partire di giorno o di notte
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC!
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 64
- Iscritto il: 24/05/2020, 15:23
- Località: Alba Adriatica
- Veicolo: Megane EV60
Re: Quali suggerimenti per percorrere 616 km con Leaf 2018?
Quindi sarebbe meglio fare quella in AC come seconda?Kimera ha scritto:Le temperature esterne non influiscono minimamente sulla temperatura di trazione della Leaf 40.
Un noto youtuber (Bjorn) ha viaggiato sotto zero °C e il rapidGate si è presentato già dalla seconda carica fast con celle che superavano i 50°C quindi, in estate, non cambierà nulla partire di giorno o di notte
Re: Quali suggerimenti per percorrere 616 km con Leaf 2018?
A questo punto non saprei quale potrebbe essere la strategia migliore con questa vettura.TizFlex ha scritto:Quindi sarebbe meglio fare quella in AC come seconda?
Aspettiamo qualcuno che ne sà più di me
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC!
Re: Quali suggerimenti per percorrere 616 km con Leaf 2018?
Non conosco bene la Leaf 40 kWh e questo problema, ma io farei la sosta AC dove c’è qualcosa che vuoi vedere per più tempo (se proprio la vuoi fare, perché io tenterei con 3 fast, tanto alla terza andresti comunque più veloce che in AC)
E non andrei neanche di notte, sarebbe troppo un assecondare i (possibili) limiti dell’auto, vai di giorno come faresti normalmente e così impari anche a conoscerla meglio
E non andrei neanche di notte, sarebbe troppo un assecondare i (possibili) limiti dell’auto, vai di giorno come faresti normalmente e così impari anche a conoscerla meglio
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 64
- Iscritto il: 24/05/2020, 15:23
- Località: Alba Adriatica
- Veicolo: Megane EV60
Re: Quali suggerimenti per percorrere 616 km con Leaf 2018?
La scelta notturna non mi dispiacerebbe, la bimba dormirebbe ed il traffico nonché la possibilità di trovare la colonnina occupata sarebbero minori. Si potrebbe viaggiare probabilmente senza clima acceso.... ed alla terza lenta pensavo di associare una visita al museo delle scienze. Ma non essendo esperto magari non è la scelta migliore forse.Deen ha scritto:Non conosco bene la Leaf 40 kWh e questo problema, ma io farei la sosta AC dove c’è qualcosa che vuoi vedere per più tempo (se proprio la vuoi fare, perché io tenterei con 3 fast, tanto alla terza andresti comunque più veloce che in AC)
E non andrei neanche di notte, sarebbe troppo un assecondare i (possibili) limiti dell’auto, vai di giorno come faresti normalmente e così impari anche a conoscerla meglio
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20668
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Quali suggerimenti per percorrere 616 km con Leaf 2018?
Anche io sono molto pessimista per quanto riguarda #rapidgate.
La batteria è chiusa e sigillata quindi la temperatura esterna non influisce.
Secondo me anche una nottata ferma, se surriscaldata, non ti salva dal raffreddamento, figuriamoci una carica anche lenta...
Quello spiraglio che invece posso dare è che innanzitutto il rapidgate non è così matematico che si presenti la seconda volta, magari per te è la terza (ma con 616 c'e' rischio che addirittura per te le ricariche fasti diventino 4, non tanto per il mero calcolo matematico di 616km diviso autonomia che magari potresti anche fare in 3, ma per il fatto che le colonnine fast non sono allo scadere del km ma quando vogliono loro e quindi magari devi fare più soste) e la seconda speranza è che cmq magari hai ancora velocità accettabile e per accettabile intendo 20 kW di velocità: comunque in mezz'ora tiri su 100km (come appena detto dovrai fare più tappe di ricarica).
In linea generale però la vedo molto dura.
Metti in conto un giorno in più di viaggio, se sei in compagnia (non te lo auguro) prepara psicologicamente tutti (bimba a parte, se non è nell'età cosciente).
Viaggiare di notte anche a me piace di più: meno traffico, meno problemi, meno caldo. Quindi lo farei ma non per motivi di #rapidgate che sono appunto ininfluenti.
Mi raccomando, poi, raccontaci tutto.
Ma -domanda- che esperienza hai con i viaggi lunghi in leaf?
PS: lascia perdere la ricerca di fast gratuite. Il viaggio è già abbastanza rischioso ed avventuroso così (tanti km, rapidgate, chademo, inaffidabilità enelx, ecc), non illuderti neppure per le chademo gratis dell'A22.
La batteria è chiusa e sigillata quindi la temperatura esterna non influisce.
Secondo me anche una nottata ferma, se surriscaldata, non ti salva dal raffreddamento, figuriamoci una carica anche lenta...
Quello spiraglio che invece posso dare è che innanzitutto il rapidgate non è così matematico che si presenti la seconda volta, magari per te è la terza (ma con 616 c'e' rischio che addirittura per te le ricariche fasti diventino 4, non tanto per il mero calcolo matematico di 616km diviso autonomia che magari potresti anche fare in 3, ma per il fatto che le colonnine fast non sono allo scadere del km ma quando vogliono loro e quindi magari devi fare più soste) e la seconda speranza è che cmq magari hai ancora velocità accettabile e per accettabile intendo 20 kW di velocità: comunque in mezz'ora tiri su 100km (come appena detto dovrai fare più tappe di ricarica).
In linea generale però la vedo molto dura.
Metti in conto un giorno in più di viaggio, se sei in compagnia (non te lo auguro) prepara psicologicamente tutti (bimba a parte, se non è nell'età cosciente).
Viaggiare di notte anche a me piace di più: meno traffico, meno problemi, meno caldo. Quindi lo farei ma non per motivi di #rapidgate che sono appunto ininfluenti.
Mi raccomando, poi, raccontaci tutto.
Ma -domanda- che esperienza hai con i viaggi lunghi in leaf?
PS: lascia perdere la ricerca di fast gratuite. Il viaggio è già abbastanza rischioso ed avventuroso così (tanti km, rapidgate, chademo, inaffidabilità enelx, ecc), non illuderti neppure per le chademo gratis dell'A22.
Ultima modifica di selidori il 12/07/2021, 18:03, modificato 1 volta in totale.
Re: Quali suggerimenti per percorrere 616 km con Leaf 2018?
Comunque vedo ora dalla firma che hai il modello 2019, quindi probabilmente c’è già il software che limita almeno in parte il rapidgate