A2A ha aumentato i prezzi degli abbonamenti di ricarica

A2A S.p.A. opera settore dei multiservizi italiani nell'area di Milano e Brescia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
gv83
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/12/2018, 9:41

Re: A2A ha aumentato i prezzi degli abbonamenti di ricarica

Messaggio da gv83 »

Dove si inserisce il POD per usufruire delle tariffe agevolate clienti A2A?



Vittorio_63
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 03/12/2023, 16:32
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: A2A ha aumentato i prezzi degli abbonamenti di ricarica

Messaggio da Vittorio_63 »

Dalla mia app dal menu "contratti" clikka sulla tessera attiva, scorri verso il basso, clikka "cambia offerta" ed arrivi a "sottoscrivi un contratto" dove scorrendo troverai POD/PDR SE SEI CLIENTE A2A, insrisci e poi in fondo "prosegui per fare un abbonamento.
Opel Corsa-e - https://www.skysurf.it
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: A2A ha aumentato i prezzi degli abbonamenti di ricarica

Messaggio da Replay »

Marmar70 ha scritto: 01/12/2023, 16:06 62/mese, pun (a casa) + 180kwh da colonnine (da chiarire se i 62 sono da "ivare")
manlio ha scritto: 01/12/2023, 19:25 già, io l'ho richiesta e sono in attesa, questo da ivare è un grosso punto interrogativo.
Io ho sottoscritto l'abbonamento Medium Easy Move che può risultare un ottima scelta se ricarichi l'auto a casa ed hai consumi importanti, ma usufruisci comunque di un certo quantitivo mensile di kWh alle colonnine pubbliche, che è esattamente la mia situazione.

Io consumo ca. 7000 kwh a casa tra uso domestico e ricariche delle 2 auto e non ho fotovoltaico oltre a ca 1000 kWh / anno di ricariche pubbliche. La tariffa è di 36€ ivata ed omnicomprensiva anche della quota fissa di commercializzazione dei normali contratti elettrici che oggi mediamente si attesta sui 12€ al mese, io grazie alla convenzione altroconsumo pagavo 9€/mese con altra compagnia elettrica.

Il contratto è variabile con la durata di 12 mesi e la corrente a casa si paga al prezzo PUN medio del mese senza rincari (quindi prezzo all'ingrosso come viene definito). Io prima di passare a questa tariffa avevo una spesa PUN + 0,018€/kWh.

A conti fatti sui miei 7000 kWh/medi significa risparmiare ca. 126 € /anno dato che elimino lo 0,018€/kWh a questo si affianca che fino ad oggi per mantenere il contratto A2A Medium per le colonnine pubbliche spendevo 29 € / mese per 12 mesi (altri 348 €/anno) che poi passerebbero ora a 612 €/anno per 1200 kwh con le nuove tariffe. Con questo contratto se tolgo dai 36 €/mese i miei 9€/mese di spese fisse che avevo sul vecchio contratto e che di norma si pagano comunque per avere la corrente a casa e come se avessi un abbonamento medium da 80 kWh a soli 27€/mese 0,3375€/kWh.

Per farla breve:
VECCHIO
7000 kWh a PUN + 0,018€/kWh di ricarico = 126€/anno (soli costi di ricarico del gestore)
9€/mese quota fissa di commercializzazione = 108€/anno
29€/mese A2A medium 80 kWh = 348€/anno
TOTALE 582€ al gestore + costo corrente al prezzo PUN sulla domestica

VECCHIO SE NON AVESSI CAMBIATO
6760 kWh a PUN + 0,018€/kWh di ricarico = 121,68€/anno (soli costi di ricarico del gestore)
9€/mese quota fissa di commercializzazione = 108€/anno
51€/mese A2A medium 100 kWh = 612,00€/anno
TOTALE 841,68€ al gestore + costo corrente al prezzo PUN sulla domestica

EASY MOVE MEDIUM ORA
7000 kWh a prezzo PUN = 0€/Anno (costi di ricarico dal gestore)
36€/mese quota fissa = 432 €
TOTALE 432€ + Costo corrente al prezzo PUN sulla domestica

Questo si è tradotto di fatto un un -25% rispetto alle vecchie condizioni contrattuali ed un -49% rispetto a quello che avrei pagato se non avessi cambiato.

Il contratto NON COVIENE se non carichi mai per strada e se hai fotovoltaico ovviamente.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
altristavrogin
★★★ Intenditore
Messaggi: 923
Iscritto il: 19/05/2020, 18:14
Località: Verona
Veicolo: ID.3 - e-up!

Re: A2A ha aumentato i prezzi degli abbonamenti di ricarica

Messaggio da altristavrogin »

hai trovato una ottima combinazione, gran risparmio!
Mark72
★★ Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: 03/12/2021, 21:55
Località: bg
Veicolo: id3

Re: A2A ha aumentato i prezzi degli abbonamenti di ricarica

Messaggio da Mark72 »

questo aumento spropositato non è giustificato. non mi sembra che il PUN si salito cosi' tanto.

alla fine i tre principali gestiro hanno fatto cartello. tutti allineati per bene

non me lo aspettavo da A2A un gestore che fino ad un anno e mezzo fa aveva una flat.

cosi' il mercato dell'elettrico non decollera' mai.

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5847
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: A2A ha aumentato i prezzi degli abbonamenti di ricarica

Messaggio da VPP »

halla fine i tre principali gestiro hanno fatto cartello. tutti allineati per bene
Fai segnalazione all'antitrust qui:

https://www.agcm.it/servizi/segnala-on-line
albo70

Re: A2A ha aumentato i prezzi degli abbonamenti di ricarica

Messaggio da albo70 »

Mark72 ha scritto: 04/12/2023, 9:02 questo aumento spropositato non è giustificato. non mi sembra che il PUN si salito cosi' tanto.
Sei in grado di postare uno straccio di calcolo dei costi ? in molti sosteniamo che la parte energia è una piccola frazione del costo . Però calcoli giusti non come chi ha preso il mero costo di installazione e gli ha sottratto le imposte (in pratica ha calcolate le tasse su un costo per abbassare il costo!)
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: A2A ha aumentato i prezzi degli abbonamenti di ricarica

Messaggio da Replay »

Mark72 ha scritto: 04/12/2023, 9:02 questo aumento spropositato non è giustificato. non mi sembra che il PUN si salito cosi' tanto.
Importi €/kWh
EnelxWay 0,69 AC / 0,89 DC / 0,99 HPC / 0,40 Abbonamento Travel
A2A 0,58 AC / 0,88 DC / -- HPC / 0,38 Abbonamento ExtraLarge
BCharge 0,65 AC / 0,85 DC / 0,90 HPC / 0,40-0,53 con BeCard 150 + BePremium su 320kwh (consumi simili ai due abbonamenti sopra)

Direi che cartello non ce ne in verità guardando 3 grandi player in Italia.

Diciamo che disincentivano la ricarica occasionale fuori casa per tariffe "calmierate" in abbonamenot in linea con i costi che trovi in giro per l'europa. A tendere penso che andremo sempre più nella direzione dei paesi con maggior diffusione BEV, cioè le compagnie tenderanno ad offire bundle con il contratto domestico per ricaricare fuori casa con piccoli incrementi rispetto alla corrente di casa.

Noi siamo in mercato giovane ed acerbo quindi i prezzi che abbiamo visto sino ad oggi erano "promozionali" per attrarre clientela, con l'aumentare progressivo della diffusioni tali agevolazioni andranno sempre più assottigliandosi. Il vero target prezzi è quello che vedi in Europa e non quello che osservi qui in Italia.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Mark72
★★ Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: 03/12/2021, 21:55
Località: bg
Veicolo: id3

Re: A2A ha aumentato i prezzi degli abbonamenti di ricarica

Messaggio da Mark72 »

proprio cosi'...disincentivano tutto....a questo punto meglio ricaricare a casa e pace. ma allora rimane da usare solo come city car.
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: A2A ha aumentato i prezzi degli abbonamenti di ricarica

Messaggio da Replay »

@Mark72 diciamo che a 0,50 € / kWh di media con abbonamento è come se avessi un buon diesel perchè se ipotiziamo una media di 6 km /kWh e considerando che 1 lt di gasolio sta a 1,80 vuol dire 1,80€/0,50€ = 3,6 kWh x 6 km/l = 21,6 km /l con il prezzo di un litro di gasolio.

Ovvio che se a casa senza fotovoltaico riesci a caricare ad una tariffa che volendo esagerare possiamo ipotizzare 0,18 € / kWh considerando già compreso un esagerato 20% di dispersione parliamo di 1,80€ / 0,18€ = 10 kWh x 6 km/l = 60 km/l inconfrontabile con qualsiasi tipo di auto termica in circolazione!

Poi mettiamoci nei panni della situazione più scomoda, cioè del cittadino senza box impossibilitato a caricare che ha ancora una vecchia casa dove la corrente elettrica la usa per elettrodomestici di base anche un po' energivori e cucina con il gas, con una famiglia di 3 persone, tipicamente 2700 kWh/anno solo di energia domestica.
Se passa ad un Bundle tipo A2A che ho descritto più su, risparmia ca. 50 €/anno sulla bolletta elettrica (i 2700 kWh/anno) e rifornisce l'auto per strada a 0,33 €/kWh e quindi 1,80€ / 0,33€ = 5,45 x 6 = 32,7 km/l

Il risparmio sul solo quotidiano c'è, a questo aggiungi tagliandi e bollo ecco che c'è ancora vantaggio ad oggi. Se poi come sta dimostrando il mercato si va anche incontro ad una contrazione dei prezzi di vendita a quel punto scegliere tra elettrico o un'altra alimentazione diventa puramente una scelta di "coraggio".

Ovviamente questo è un mio personalissimo punto di vista e lungi da me il voler imporre l'alimentazione di un veicolo, però ho voluto esporre i calcoli perché spesso per chi legge da NON ELETTRICO sentir parlare di rincaro della corrente ma non riuscire a raffrontare l'1,80€/l che leggi ai distributori con uno 0,50 € / kWh (o altro importo) può risultare complicato.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Rispondi

Torna a “A2A/E-moving”