Abbiamo dovuto spingere la nostra C-Zero al rientro dalle ferie
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 609
- Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
- Località: Lombardia
- Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
- Contatta:
Re: Abbiamo dovuto spingere la nostra C-Zero al rientro dalle ferie
Di norma sulle batterie è scritta una data di istallazione: prova a darci una occhiata.
Nel caso tu decida di continuare ad usarla: ti consiglio di portati nel baule il booster carico
Nel caso tu decida di continuare ad usarla: ti consiglio di portati nel baule il booster carico
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37404
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Abbiamo dovuto spingere la nostra C-Zero al rientro dalle ferie
Oggi ho fatto un primo giretto di prova, per andare a pranzo con amici e nel mentre testare questa colonnina > colonnina-7-4-kw-agriturismo-cavazzone- ... 33012.html : una trentina di km e tutto regolare, poi arrivato a casa è rimasta ferma un'ora in ricarica e poi mia moglie è ripartita per altri giri ed un'altra ventina di km.
Mi ero preso dietro il caricabatteria 12 V, i cavi, prolunga ed adattatori vari ma non è stato necessario usare nulla, tutto ha funzionato alla perfezione: boh!? Tengo monitorato...
Mi ero preso dietro il caricabatteria 12 V, i cavi, prolunga ed adattatori vari ma non è stato necessario usare nulla, tutto ha funzionato alla perfezione: boh!? Tengo monitorato...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 257
- Iscritto il: 12/11/2019, 18:56
Re: Abbiamo dovuto spingere la nostra C-Zero al rientro dalle ferie
Occhio a due cose:
1) se la batteria servizi è giù di corda rischi alla lunga di fare qualche danno all'elettronica. Una batteria al piombo a fine vita scende di tensione sotto carico e sale troppo in carica.
2) la funzione di desolfatazione dei caricatori che "rigenerano" la batteria si basa sull'emissione di impulsi a tensione elevata (rispetto ai 12V) che dovrebbero sgretolare i cristalli di solfato di piombo che si depositano sulle piastre, e se lasci la batteria collegata con entrambi i poli all'auto, rischi che questi impulsi facciano saltare qualche componente sull'elettronica.
E comunque la batteria si può desolfatare quando è stata in disuso per parecchio tempo. Se la tua viene usata tutti i giorni, non è solfatara, è semplicemente una batteria da cambiare, senza rimpianti.
1) se la batteria servizi è giù di corda rischi alla lunga di fare qualche danno all'elettronica. Una batteria al piombo a fine vita scende di tensione sotto carico e sale troppo in carica.
2) la funzione di desolfatazione dei caricatori che "rigenerano" la batteria si basa sull'emissione di impulsi a tensione elevata (rispetto ai 12V) che dovrebbero sgretolare i cristalli di solfato di piombo che si depositano sulle piastre, e se lasci la batteria collegata con entrambi i poli all'auto, rischi che questi impulsi facciano saltare qualche componente sull'elettronica.
E comunque la batteria si può desolfatare quando è stata in disuso per parecchio tempo. Se la tua viene usata tutti i giorni, non è solfatara, è semplicemente una batteria da cambiare, senza rimpianti.
- Murales
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2843
- Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
- Località: Sarzana
- Veicolo: Kia e-Soul 64kWh
Re: Abbiamo dovuto spingere la nostra C-Zero al rientro dalle ferie
Se ricordi, poco tempo fa avevamo scambiato qualche messaggio in merito: ti dicevo che secondo me quel dispositivo era stato un paio di volte responsabile di aver portato a morte prematura la batteria sull'auto della suocera...batterie per l'appunto abbastanza nuove.
Anche se teoria non dovrebbe avere chissà quale assorbimento...
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37404
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Abbiamo dovuto spingere la nostra C-Zero al rientro dalle ferie
Abbiamo dovuto lasciare l'auto ferma altri 3 giorni, stesse modalità della volta precedente (spostata per metterla sotto il tettuccio dove solitamente sta la Corsa-e): quando però è stata l'ora di spostare l'auto, nessun problema e tutto ha funzionato alla perfezione. Che la ricarica abbia funzionato? Oppure che quella scaricata dell'altra volta sia stato un caso isolato? Oppure 3 giorni tiene ancora botta mentre 5 giorni no? Boh! Vedremo...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 75
- Iscritto il: 02/12/2020, 18:51
- Località: Bassissima Brianza
- Veicolo: Zoe R90 Czero
Re: Abbiamo dovuto spingere la nostra C-Zero al rientro dalle ferie
Ciao Marco,
Concordo pienamente con quanto detto da Paolo Perotti.
Io poi il booster non lo avrei usato su una batteria cosi piccola e sopratutto su una EV. Poi sempre staccare un polo quando si carica con caricatori esterni (ricordatevi la password dell'autoradio però).
Ci sono dei prova batterie seri che misurano gli A di spunto secondo le norme Europee a circa 30 Euro su aliexpress, io proverei bene la servizi con uno di quelli.
Una servizi debole su queste auto può fare danni notevoli... come dicevo in un altro forum:
"Dato che con altri amici ne abbiamo riparate diverse di queste stupende auto, un'altro suggerimento che non finirò mai di scrivere è di non fidarsi della batteria servizi se la stessa ha più di 5 anni (e non l'avete mai provata bene con un prova batterie che vi misura gli A a batteria scollegata) o se avete lasciato l'auto ferma per settimane o ancora peggio se è ancora l'originale, visto che sono auto oramai con qualche annetto.
Una batt servizi che tentenna (la sua tensione cala troppo ma non ci accorgiamo come accadrebbe su una auto a combustione che ha il motorino d'avviamento....) in fase di accensione potrebbe innescare una serie di eventi che con concomitanza random e lasciami dire diabolica possono danneggiare il CB interno. Infatti se ben ricordo, Mitsubishi chiede di controllare lo stato della servizi ad ogni tagliando e non esitare a sostituirla. "
Ciao Sandrosan
Concordo pienamente con quanto detto da Paolo Perotti.
Io poi il booster non lo avrei usato su una batteria cosi piccola e sopratutto su una EV. Poi sempre staccare un polo quando si carica con caricatori esterni (ricordatevi la password dell'autoradio però).
Ci sono dei prova batterie seri che misurano gli A di spunto secondo le norme Europee a circa 30 Euro su aliexpress, io proverei bene la servizi con uno di quelli.
Una servizi debole su queste auto può fare danni notevoli... come dicevo in un altro forum:
"Dato che con altri amici ne abbiamo riparate diverse di queste stupende auto, un'altro suggerimento che non finirò mai di scrivere è di non fidarsi della batteria servizi se la stessa ha più di 5 anni (e non l'avete mai provata bene con un prova batterie che vi misura gli A a batteria scollegata) o se avete lasciato l'auto ferma per settimane o ancora peggio se è ancora l'originale, visto che sono auto oramai con qualche annetto.
Una batt servizi che tentenna (la sua tensione cala troppo ma non ci accorgiamo come accadrebbe su una auto a combustione che ha il motorino d'avviamento....) in fase di accensione potrebbe innescare una serie di eventi che con concomitanza random e lasciami dire diabolica possono danneggiare il CB interno. Infatti se ben ricordo, Mitsubishi chiede di controllare lo stato della servizi ad ogni tagliando e non esitare a sostituirla. "
Ciao Sandrosan