Abbiamo dovuto spingere la nostra C-Zero al rientro dalle ferie

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
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PaoloPerotti
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Re: Abbiamo dovuto spingere la nostra C-Zero al rientro dalle ferie

Messaggio da PaoloPerotti »

Di norma sulle batterie è scritta una data di istallazione: prova a darci una occhiata.
Nel caso tu decida di continuare ad usarla: ti consiglio di 8-) portati nel baule il booster carico


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marco
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Re: Abbiamo dovuto spingere la nostra C-Zero al rientro dalle ferie

Messaggio da marco »

Oggi ho fatto un primo giretto di prova, per andare a pranzo con amici e nel mentre testare questa colonnina > colonnina-7-4-kw-agriturismo-cavazzone- ... 33012.html : una trentina di km e tutto regolare, poi arrivato a casa è rimasta ferma un'ora in ricarica e poi mia moglie è ripartita per altri giri ed un'altra ventina di km.
Mi ero preso dietro il caricabatteria 12 V, i cavi, prolunga ed adattatori vari ma non è stato necessario usare nulla, tutto ha funzionato alla perfezione: boh!? Tengo monitorato...
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Re: Abbiamo dovuto spingere la nostra C-Zero al rientro dalle ferie

Messaggio da luca.roggero »

Occhio a due cose:
1) se la batteria servizi è giù di corda rischi alla lunga di fare qualche danno all'elettronica. Una batteria al piombo a fine vita scende di tensione sotto carico e sale troppo in carica.
2) la funzione di desolfatazione dei caricatori che "rigenerano" la batteria si basa sull'emissione di impulsi a tensione elevata (rispetto ai 12V) che dovrebbero sgretolare i cristalli di solfato di piombo che si depositano sulle piastre, e se lasci la batteria collegata con entrambi i poli all'auto, rischi che questi impulsi facciano saltare qualche componente sull'elettronica.
E comunque la batteria si può desolfatare quando è stata in disuso per parecchio tempo. Se la tua viene usata tutti i giorni, non è solfatara, è semplicemente una batteria da cambiare, senza rimpianti.
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Murales
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Re: Abbiamo dovuto spingere la nostra C-Zero al rientro dalle ferie

Messaggio da Murales »

marco ha scritto: 12/08/2023, 14:55 La scatoletta nera, hai ragione: potrebbe essere quella lì, che è poi dell'assicurazione, che me l'ha scaricata?
Se ricordi, poco tempo fa avevamo scambiato qualche messaggio in merito: ti dicevo che secondo me quel dispositivo era stato un paio di volte responsabile di aver portato a morte prematura la batteria sull'auto della suocera...batterie per l'appunto abbastanza nuove.
Anche se teoria non dovrebbe avere chissà quale assorbimento...
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marco
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Re: Abbiamo dovuto spingere la nostra C-Zero al rientro dalle ferie

Messaggio da marco »

Abbiamo dovuto lasciare l'auto ferma altri 3 giorni, stesse modalità della volta precedente (spostata per metterla sotto il tettuccio dove solitamente sta la Corsa-e): quando però è stata l'ora di spostare l'auto, nessun problema e tutto ha funzionato alla perfezione. Che la ricarica abbia funzionato? Oppure che quella scaricata dell'altra volta sia stato un caso isolato? Oppure 3 giorni tiene ancora botta mentre 5 giorni no? Boh! Vedremo...
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Sandrosan
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Re: Abbiamo dovuto spingere la nostra C-Zero al rientro dalle ferie

Messaggio da Sandrosan »

Ciao Marco,
Concordo pienamente con quanto detto da Paolo Perotti.
Io poi il booster non lo avrei usato su una batteria cosi piccola e sopratutto su una EV. Poi sempre staccare un polo quando si carica con caricatori esterni (ricordatevi la password dell'autoradio però).
Ci sono dei prova batterie seri che misurano gli A di spunto secondo le norme Europee a circa 30 Euro su aliexpress, io proverei bene la servizi con uno di quelli.
Una servizi debole su queste auto può fare danni notevoli... come dicevo in un altro forum:

"Dato che con altri amici ne abbiamo riparate diverse di queste stupende auto, un'altro suggerimento che non finirò mai di scrivere è di non fidarsi della batteria servizi se la stessa ha più di 5 anni (e non l'avete mai provata bene con un prova batterie che vi misura gli A a batteria scollegata) o se avete lasciato l'auto ferma per settimane o ancora peggio se è ancora l'originale, visto che sono auto oramai con qualche annetto.
Una batt servizi che tentenna (la sua tensione cala troppo ma non ci accorgiamo come accadrebbe su una auto a combustione che ha il motorino d'avviamento....) in fase di accensione potrebbe innescare una serie di eventi che con concomitanza random e lasciami dire diabolica possono danneggiare il CB interno. Infatti se ben ricordo, Mitsubishi chiede di controllare lo stato della servizi ad ogni tagliando e non esitare a sostituirla. "

Ciao Sandrosan

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