Quale abbonamento ed app per ricaricare alle colonnine?

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
dborello
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/08/2022, 17:32
Località: Calabria
Veicolo: VW eUP

Quale abbonamento ed app per ricaricare alle colonnine?

Messaggio da dborello »

Sono alla prima esperienza in elettrico con la mia nuova eUP per ora sto caricando a casa ma vorrei ampliare la mia esperienza ed incominciare a caricare anche dalle colonnine pubbliche perciò vi chiedo gentilmente di consigliarmi un buon abbonamento (mi sembra di aver capito che a consumo pagando con la carta di credito la cosa è molto più costosa) ed una applicazione android che mi consenta di poter avere una visione reale di tutte le colonnine funzionanti da poter utilizzare con la eUP.
Insomma avete ben capito che non ho esperienza per come e dove caricare se vi va datemi una mano, grazieeeeee



Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2861
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Quale abbonamento ed app per ricaricare alle colonnine?

Messaggio da Murales »

Ciao dborello e benvenuto nel forum

Ho spostato la discussione nella sezione più adatta.
Per aiutarti sarebbe necessario conoscere le tue esigenze in termini di percorrenza e consumi.

Ti consiglio innanzitutto di dare uno sguardo alle FAQ, poi fare una ricerca utilizzando la casellina in alto a destra ed infine se non trovi ancora quello che cerchi non esitare a chiedere, ma fallo sempre nella sezione più corretta del forum, usando un titolo chiaro ed affrontando un solo e singolo argomento per discussione (aprine quante ne vuoi).

Onde evitare inoltre correzioni continue da parte nostra, consiglio una lettura preventiva sulla differenza fra kW e kWh , così da essere certi di esprimersi fin dall'inizio utilizzando le unità di misura corrette.

Infine è vivamente consigliata la lettura del regolamento completo.

Grazie per la comprensione.
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5830
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Quale abbonamento ed app per ricaricare alle colonnine?

Messaggio da paskyu »

Ciao, ottima auto, ma sono leggermente di parte :mrgreen:

Per ricariche, direi Juice Pass di EnelX, ha dei piani abbonamento interessanti.
Direi anche Nextcharge, ottimo coltellino svizzero.
Per entrambi, personalmente, consiglio di investire nella card fisica.

Ciao
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2647
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Quale abbonamento ed app per ricaricare alle colonnine?

Messaggio da robertocr »

EnelX con flat small o flat large
Nextcharge (la carta!) che ti salva su certe colonnine dove EnelX non vuole funzionare (tipo Neogy... )

alla fine come ti ha già scritto Paskyu .. :-)
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc
foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 628
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Quale abbonamento ed app per ricaricare alle colonnine?

Messaggio da foxxx »

Io finora mi sono trovato bene anche cobn evway che è in roaming con molti operatori

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5830
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Quale abbonamento ed app per ricaricare alle colonnine?

Messaggio da paskyu »

Ma sulle HPC i prezzi sono da rapina a mano armata.
Con le flat di EnelX sono compresi.
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1735
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Quale abbonamento ed app per ricaricare alle colonnine?

Messaggio da MauroneRelax »

dborello ha scritto:vorrei ampliare la mia esperienza ed incominciare a caricare anche dalle colonnine pubbliche perciò vi chiedo gentilmente di consigliarmi un buon abbonamento ed una applicazione android che mi consenta di poter avere una visione reale di tutte le colonnine funzionanti
Allora, io ti consiglio BeaglePlug, ti danno tessera e App ed un gruppo telegram dove ti danno una ottima assistenza, ideale per uno alle prime armi.

Poi EvWay, ti attiva quasi tutto e la app fa tante cose in modo abbastanza veloce ed intuitivo, e funziona bene anche su CarPlay e AndroidAuto. E sempre tra le prime ad integrare i roaming e funziona, non ti lascia a piedi, tariffe ragionevoli. Diversi modi di pagare.

Neogy, un po’ cara specialmente se la usi su altri operatori ma la sua card è sempre tra quelle che va, un po’ lunga da attivare, fa i Rid sul conto corrente, anche ShellRecharge fa così e dicono abbia tariffe più basse, ma Neogy mi da sicurezza. La app è un po’ bruttina ma fa molto bene il suo lavoro.

In fine per trovarne altre, ChargeFinder, Moovility per trovare quelle gratuite dei supermercati, quando non ho altra scelta, guardo anche, NextCharge, PlugShare OpenChargeMap e ChargeMap. Infine altri operatori isolati Repower, SpotLink, ZapGrid, Cittadino Solare, Wroom, E-Moving etc.

Poi tengo sempre Anche JuicePass e BeCharge per fare segnalazioni di guasti.
joyride1176
★★★ Intenditore
Messaggi: 188
Iscritto il: 23/09/2021, 16:34

Re: Quale abbonamento ed app per ricaricare alle colonnine?

Messaggio da joyride1176 »

dborello ha scritto:avere una visione reale di tutte le colonnine funzionanti da poter utilizzare con la eUP.
Ricordati che la eup in ac non va più di 7 kW mentre in ccs stai sui 28

Ergo qualsiasi app prenderai è probabile che dovrai filtrare colonnine con ccs a meno non fare pause di 4 ore per il pieno.

Ricordati che il cavo in dotazione non va con alcune colonnine becharge

Io ti consiglio Enelx o becharge hanno un buon roaming e abrp con la selezione di questi due operatori per pianificare i viggi
Ultima modifica di marco il 05/08/2022, 6:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misura errata
vw eup del 2020 32Kwh
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20903
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quale abbonamento ed app per ricaricare alle colonnine?

Messaggio da selidori »

MauroneRelax ha scritto:Cittadino Solare
???
Questa mi è nuova.

Per l'abbonamento è facile: in che zone carichi?
Guardati gli operatori che ci sono lì, se sono in roaming con chi e fra questi qual'è la tariffa migliore.
E' laborioso? Come tutte le ricerche della miglior tariffa (che fra l'altro cambiano ogni 2x3).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1735
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Quale abbonamento ed app per ricaricare alle colonnine?

Messaggio da MauroneRelax »

MauroneRelax ha scritto:Cittadino Solare
selidori ha scritto:
???
Questa mi è nuova.
Sono le colonnine di una sorta di comunità energetica. Restation / NRG4You

Usano delle colonnine AC tutte cromate che sono una via di mezzo tra una lapide del cimitero e una fontanella..

Vedi una foto qui: colonnina-11-kw-argenta-fe-piazza-papa- ... 19238.html
9001EA85-0AF7-4724-BB6F-05DB85172815.png
9001EA85-0AF7-4724-BB6F-05DB85172815.png (480.81 KiB) Visto 1039 volte

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”