ABRP ha ora la lettura dati in tempo reale via OBD con le BYD

A Better Routeplanner (ABRP) è uno strumento per la pianificazione dei viaggi e la ricarica con un veicolo elettrico, sia a casa che in auto.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
Ross#23#
★★★ Intenditore
Messaggi: 201
Iscritto il: 26/06/2023, 16:00
Località: Ponte in Valtellina
Veicolo: BYD Dolphin Design

ABRP ha ora la lettura dati in tempo reale via OBD con le BYD

Messaggio da Ross#23# »

Da ieri è stata aggiunta la possibilità di fare il pairing con l'OBD via bluetooth sulla Atto 3, mentre da questa mattina sono state implementate anche la Dolphin e la Seal. Ieri sera avevo mandato una mail allo sviluppatore e mi aveva detto di provare ad impostare la Atto 3 al posto della Dolphin, provare a fare l'accoppiamento e fargli sapere il risultato. Dopo aver avuto un esito positivo l'ho comunicato allo sviluppatore che ha prontamente implementato sia la Dolphin che la Seal.
Ho già fatto il test e si collega correttamente leggendo i dati in "real time".

Edita da mod: corretto titolo, era "ABRP ha ora la connessione blutooth con le BYD "


Ross#23# - Felice possessore di una BYD Dolphin Desing Jet black + Atlantis grey - Membro del BYD Club Italia

Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3443
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: ABRP ha ora la lettura dati in tempo reale via OBD con le BYD

Messaggio da Kermit »

@Ross#23# Leggendo quello scrivi io capisco che ABRP funzionava anche prima con le BYD ma che non si riusciva a collegare via bluetooh al dongle OBD e la cosa mi lascia estremente perplesso ...

Non è che volevi dire che ora ABRP legge i dati realtime via OBD e quindi che il collegamento via BT con il dongle non è la novità (anche perchè ABRP si collega sempre via BT con i dongle, non solo su BYD)?
Se è così fammi sapere che correggo il titolo, grazie
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: ABRP ha ora la lettura dati in tempo reale via OBD con le BYD

Messaggio da pepo154 »

Probabilmente intende che ora la macchina è in grado di collegarsi all'OBD e quindi trasmettere i dati in real time. Almeno mi pare di aver capito.
Senza passare dallo smartphone, oppure sbaglio?
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
Ross#23#
★★★ Intenditore
Messaggi: 201
Iscritto il: 26/06/2023, 16:00
Località: Ponte in Valtellina
Veicolo: BYD Dolphin Design

Re: ABRP ha ora la lettura dati in tempo reale via OBD con le BYD

Messaggio da Ross#23# »

@Kermit la novità è che da ieri ABRP riesce a fare il pairing bluetooth ed avere così le letture in tempo reale tramite dongle OBD anche sulle BYD. Fino a ieri le BYD erano presenti nella lista di ABRP ed era possibile fare il planning ma non si aveva ancora la lettura online, quindi dovevi aggiornare tu il SOC manualmente per cercare di avere dati "verosimili".

@pepo154 credo che più che la macchina a collegarsi all'OBD sia ABRP che riesce ad accedere all'auto tramite il dongle, che alla fine era la parte mancante che è stata implementata ;)

So di averlo scritto male ma spero di essermi spiegato ;)
Ross#23# - Felice possessore di una BYD Dolphin Desing Jet black + Atlantis grey - Membro del BYD Club Italia

Rispondi

Torna a “A Better Routeplanner (ABRP)”