Quanto è attendibile ABRP nell’arrivare con batteria residua?

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sandro87
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Re: Quanto è attendibile ABRP nell’arrivare con batteria residua?

Messaggio da sandro87 »

Si l'avevo indicata, in peggio pure.



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Kermit
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Re: Quanto è attendibile ABRP nell’arrivare con batteria residua?

Messaggio da Kermit »

Allora è un limite del modello, non ci sono alre spiegazioni. Da dire che con molto freddo il comportamento delle batterie è sicuramente più difficle da prevedere, soprattutto da parte di ABRP che "scarica" realmente pochi dall'auto dati rispetto ad un PCC che invece ne gestisce di più e con una frequenza di refresh decisamente più alta.
Vero \è che la ianificaizone con PCC fatta in salotto non è sostanzialmente realizzabile ed è un limite oggettivo.
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sandro87
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Re: Quanto è attendibile ABRP nell’arrivare con batteria residua?

Messaggio da sandro87 »

Sì un limite, la cosa strana è che è fatto da svedesi che di temperature estreme ne sanno molto più di noi. Comunque secondo me è che a temperature così basse l'uso della resistenza è talmente imprevedibile che i consumi sono sempre alti.
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Kermit
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Re: Quanto è attendibile ABRP nell’arrivare con batteria residua?

Messaggio da Kermit »

IN parte sicuramente è come dici. In parte è anche il comportamento delle batterie a temeprature motlo basse, la resistenza interna che schizza alle stelle e impedisce di usare tutta l'energia (o quanto meno come faresti a temeprature più elevate) oltre al fatto che ogni auto fa un po storia a se nella gestione della temepratura della batteria. E' li che il modello generico di ABRP andrebbe ottimizzato ma da una parte ci vorrebbero parecchi dati, dall'altra mi sembrano molto focalizzati su alcuni (pochi) modelli e gli sembrerebbero un po abbandonati ...
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Re: Quanto è attendibile ABRP nell’arrivare con batteria residua?

Messaggio da berpaniz »

Kermit ha scritto:I modelli alpha (che poi sono quasi tutti) sono volutamente piuttosto conservativi, almeno del 10% se non di più. Se vuoi avere dati più affidabili devi fare qualche esperimento con la tua auto guidando a velocità costante e rilevando il consumo medio. Poi su abrp cambi il valore di riferimento del consumo a 110 km/h che usa nel suo modello. Non è un simulazione perfetta ma ti dovresti avvicinare un poco di più ai valori reali.
Per esempio nel mio caso per la e-Golf propone come consumo di riferimento 195kWh/100km a 110 km/h, invece il valore che misuro io a quella velocità costante è 155kWh/100km , infatti se metto questo valore i valori che calcola rispecchiano l'autonomia residua che rilavo a destinazione
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Paul The Rock
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Re: Quanto è attendibile ABRP nell’arrivare con batteria residua?

Messaggio da Paul The Rock »

Kermit ha scritto:E' li che il modello generico di ABRP andrebbe ottimizzato ma da una parte ci vorrebbero parecchi dati, dall'altra mi sembrano molto focalizzati su alcuni (pochi) modelli e gli sembrerebbero un po abbandonati ...
La questione di fondo è che è nato per gli utenti Tesla, poi hanno deciso di allargare anche agli altri. Però se si vede nel dettaglio, chi ha Tesla lo può sfruttare meglio ed ha anche valori molto più vicini a quelli reali: in primis perché hanno dati a quantità industriale e per seconda cosa perché riescono ad attingere ai dati nuovi sulle Tesla in maniera automatica dagli utenti.
Per tutti gli altri c'è un modello di calcolo che viene aggiornato man mano che recuperano i dati reali dagli utenti, ma essendo decisamente più complicato il caricamento degli stessi nei sistemi di ABRP secondo me lo fanno in pochi e quindi il modello resta per lo più legato ai dati standard dichiarati che a quelli reali. Di fatto bisogna mettere un dongle ODB, collegarlo ad un app terza tipo EVNotify e poi con questa caricare i dati sui server ABRP; converrai con me che è un giro un po' più complesso e già in pochi hanno la prima cosa, figuriamoci quanti fanno il secondo passaggio... sarebbe tutto più semplice se si potesse caricare i dati direttamente, ma magri in futuro lo permetteranno.
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Re: Quanto è attendibile ABRP nell’arrivare con batteria residua?

Messaggio da Kermit »

Che sia complicato non ci piove ma la mia perplessità è un'altra e riguarda come il team di ABRP manda segnali contraddittori agli utenti. Non ti vuoi incasinare oltre le Tesla? Ok, lo capisco.
Ma se apri nel forum una discussione per modello di auto, poi battezzi dei modelli prima alpha e poi beta l'impressione che ne ricavo io è che sei interessato ad espandere la cosa. Ti scrivo, ti dico che abbiamo fatto reverse engineering alla I-Pace, mi rispondi che non sapevi che qualcuno ci era riuscito e che i dati sarebbero preziosi per affinare il modello. Ti rispondo che non c'è problema e che se mi dici che ti serve e mi apri un canale dati che non sia quell'obrobrio di Tronity ti posso seppelire di dati. Puf ... spariti.... Che poi il canale doveva essere Torque Pro che avevano già implementato ma poi è sparito. Una cosa simile è successa per la i3 e leggendo le discussioni di altre auto mi sembra che sia lo stesso.

Hanno fatto il passo più lungo della gamba? Ok, no problem. Ma manda un messsggio chiaro a chi ti scrive. E te lo dice un italiano, che di solito siamo famosi per il casino, non per l'ordine :D

Ciò detto, a me ABRP è molto utile, anche così. È sufficientemente preciso nella pianificazione per buttare giù dei viaggi anche complessi. Poi quando viaggio uso PCC ma sulla base dell'idea che mi sono fatto su ABRP.
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Re: Quanto è attendibile ABRP nell’arrivare con batteria residua?

Messaggio da Paul The Rock »

D'accordo con te sull'approccio sbagliato se si comportano così...
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sandro87
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Re: Quanto è attendibile ABRP nell’arrivare con batteria residua?

Messaggio da sandro87 »

Io noto una forte discrepanza utilizzandolo PCC come prova dall'auto vs ABRP da casa per pianificare lunghi viaggi. Ad esempio ABRP mostra sempre un tempo di percorrenza di viaggio maggiore (intendo tra punti A/B senza carica) rispetto a Google Maps forse perché a volte fa fare strade diverse o conta velocità da "norvegese" quando invece Google Maps indica la percorrenza media degli utenti ed è sempre meno di ABRP. Unito al consumo in eccesso dovrebbe far pensare di doverci metterci di più e invece su un viaggio di 700km ABRP mostrava 12H totali (comprese soste, perdita di tempo a caricare e degrado del 10%) mentre su PCC 15h :\
Non riesco a capire tutta questa differenza e non so a chi credere.
Non ho idea come PCC decide da fermo i tempi di percorrenze quindi di arrivo alle Fast senza sapere che velocità percorri in autostrada e la temperatura da fuori, sarebbe utile poter impostare da prima almeno la velocità massima. Può essere che PCC imposti 130km/h e quindi consumi estremi da allungare il viaggio di 3h?
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Re: Quanto è attendibile ABRP nell’arrivare con batteria residua?

Messaggio da Kermit »

PCC ti chiede quale strategia di veloctà vuoi usare al momento della pianificazione che di solito in autostrada vuol dire 130 km/h, ma è una domanda che ti fa. Inoltre anche PCC considera le velocità medie, te lo dico perchè su alcune autostrade intorno Roma c'erano forte discrepanze tra limiti e velocità "aspettata" di PCC e mi ha chiarito Leo che dipendeva da medie basse per via del traffico in entrata. Ovvio che se le fai a mezzanotte tovi tutto libero e cammini ma PCC ti segnla un consumo eccessivo rispetto alla pianificazione.

Venendo alle medie di ABRP, a me è capitato di vedere il contrario di quello che dici. Usano le velocità di Openstreetmap "aggiustate" con i raggi di curvatura delle curve. Se provi a pianificare Bolzano Sud - San Cassiano, passando per il passo Gardena ABRP ti ci mette 40 minuti più del necessario. Se vai a vedere che medie tiene (cliccando sulla rotta blu) escono fuori cose bizzarre.

Ceeto che 3 ore di differenza non me le spiego pero ...
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