Quanto è attendibile ABRP nell’arrivare con batteria residua?

A Better Routeplanner (ABRP) è uno strumento per la pianificazione dei viaggi e la ricarica con un veicolo elettrico, sia a casa che in auto.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Quanto è attendibile ABRP nell’arrivare con batteria residua?

Messaggio da sandro87 »

PCC però ti chiede la velocità poco prima di iniziare il viaggio non mentre pianifichi le tratte intermedie quindi considera dei kWh all'arrivo di una stazione intermedia attraverso l'autostrada basati su 130km/h? Questo lo trovo scomodo perché se vuoi viaggiare a 110km/h cambia tutto e magari non hanno più neanche senso gli stop previsti che potrebbero essere spostati più avanti, no?

Per ABRP si succede che mette sempre tempi maggior ma qui l'orario di arrivo di questo era 3h prima si quello simulato da PCC, non saprei... Però lo fa anche mettendo 130km/h quindi non so cosa succede, dovrei analizzare bene dove c'è la differenza.



Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3443
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Quanto è attendibile ABRP nell’arrivare con batteria residua?

Messaggio da Kermit »

L'idea che mi sono fatto io è che PCC sul multitratta potrebbe prendere qualche cantonata. Di certo se le distanza si allungano molto fa fatica anche a proporti le colonnine e lo stesso Leo mi aveva suggerito in questi casi di spezzare la programmazione del viaggio in più pezzi.
Di contro, se durante il viaggio trovo traffico e consumi meno, ti ritrovo con più batteria e alla ricarica successiva PCC ti dirà di caricare meno. In teoria lo fa anche ABRP ma con molta meno precisione, almeno per le non Tesla visto che la stima dei kwh in batterià è basata sul SOC rapportato ad una capacità teorica. PCC dall aporta OBD legge i dati "veri" e quindi i kwh residui sono un valore molto preciso.
Nel weekend vado a Barcellona con due telefoni. Su uno metto PCC e sull'altro ABRP (tanto sono solo e mia moglie non mi può perculare :mrgreen: ) così faccio un confronto "live" di come si comportano.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Quanto è attendibile ABRP nell’arrivare con batteria residua?

Messaggio da sandro87 »

Kermit ha scritto: Di contro, se durante il viaggio trovo traffico e consumi meno, ti ritrovo con più batteria e alla ricarica successiva PCC ti dirà di caricare meno
A questo cosa non ci ho mai fatto caso, forse vale solo quando il successivo stop è la destinazione forse? O per "meno" intendi meno tempo?

Il "problema" che ho notato con PCC è che parte dalle API di Google Maps che di per se è basato su viaggio con termiche che non se ne frega niente dei consumi, ma solo il percorso più veloce e forse anche staticamente più scelto invece ABRP si basa su OpenStreetMaps con algoritmi diversi che se ne frega dei viaggi più pratici, solo dei più efficienti. A volte su ABRP escono percorsi assurdi anche senza carica di mezzo che però ti fanno arrivare a destinazione presumibilmente con gli stessi di tempi di PCC (cioè GMaps).
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3443
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Quanto è attendibile ABRP nell’arrivare con batteria residua?

Messaggio da Kermit »

sandro87 ha scritto: A questo cosa non ci ho mai fatto caso, forse vale solo quando il successivo stop è la destinazione forse? O per "meno" intendi meno tempo?
Quando sei alla colonnina a caricare con la tappa successiva impostata su PCC quello che ti viene indicato dall'app sono i kwh a destinazione (in funzione della strategia desiderata). Il numero è calcolato come energia necessaria per arrivare meno energia in batteria, quindi se arrivi con più energia del previsto, dovrai caricare meno per raggiungere il livello di energia necessaria in batteria per arrivare a destinazione, sia essa quella finale o una colonnina successiva.
Dato che l'idea è quella di caricare il meno possibile, ovvero lo stretto necessario, con PCC che legge i dati dalla porta OBD ti puoi prendere più rischi e decidere di arrivare con pochi kwh residui (io mi tengo sui 3 o poco piu). Con ABRP non puoi stare cosi tirato, la lettura con il solo SoC è troppo imprecisa.
sandro87 ha scritto: Il "problema" che ho notato con PCC è che parte dalle API di Google Maps che di per se è basato su viaggio con termiche che non se ne frega niente dei consumi, ma solo il percorso più veloce e forse anche staticamente più scelto invece ABRP si basa su OpenStreetMaps con algoritmi diversi che se ne frega dei viaggi più pratici, solo dei più efficienti. A volte su ABRP escono percorsi assurdi anche senza carica di mezzo che però ti fanno arrivare a destinazione presumibilmente con gli stessi di tempi di PCC (cioè GMaps).
È vero, PCC usa google map e non fa considerazioni di ottimizzazione del percorso in funzione dell'economia dei consumi. Di contro ABRP spesso esagera, oggi mi voleva far prendere la Roma Civitavecchia facendomi fare un giro assurdo nella campagna laziale invece che dall'Aurelia a Torrinpietra. Non esiste, le velocità medie sulle provinciali sono sbagliate o comunque non realistiche.
Torno a quello che avevo già detto: secondo me ABRP è ottimo per pianificare, ma come base di partenza. Certi affinamenti vanno fatti poi a mano "forzando" l'itinerario con dei waypojnt aggiuntivi tra partenza e destinazione.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quanto è attendibile ABRP nell’arrivare con batteria residua?

Messaggio da pepo154 »

Ma i tempi di ricarica stimati da ABRP sono ipotizzando una curva di ricarica (anche generica) oppure ipotizzando al massimo e basta? (Quindi una mera divisione tra i kWh che servono e la potenza della colonnina).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Quanto è attendibile ABRP nell’arrivare con batteria residua?

Messaggio da sandro87 »

Dovrebbero usare la curve di carica dell'auto PERO' quella delle condizioni ideali.
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3443
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Quanto è attendibile ABRP nell’arrivare con batteria residua?

Messaggio da Kermit »

pepo154 ha scritto:Ma i tempi di ricarica stimati da ABRP sono ipotizzando una curva di ricarica (anche generica) oppure ipotizzando al massimo e basta? (Quindi una mera divisione tra i kWh che servono e la potenza della colonnina).
Sono quelli tipici dell'auto quindi seguono una certa curva in funzione di potenza disponibile e stato di carica. Credo anche temperatura presunta della batteria ma ovviamente in fase di pianificazione quello è un paramentro molto ipotetico. Oltre al fatto che la cosa è vera per i modelli definitivi, per quelli in stato beta e alpha non ci scommeterei su.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Quanto è attendibile ABRP nell’arrivare con batteria residua?

Messaggio da sandro87 »

Io ho notato che sulla Skoda Citigo nonostante usa la sua curva esatta ottimale non si adatta alle temperature, ma anche se lo facesse è impossibile sapere anche se fuori è -10 quale sarà la temperatura della batteria.
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Quanto è attendibile ABRP nell’arrivare con batteria residua?

Messaggio da Paul The Rock »

Aggiungo che poi ABRP ha una marea di impostazioni che impattano sulla pianificazione e sui risultati... esempio si possono impostare, la temperatura esterna, il meteo (pioggia, neve, sole), il vento, il carico dell'auto oltre al guidatore... e tutto questo influisce sui consumi previsti e quindi sulle ricariche ipotizzate. Il solo non valorizzare questi parametri o farlo nel modo sbagliato può portare a risultati che poi non collimano con la realtà del viaggio.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3443
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Quanto è attendibile ABRP nell’arrivare con batteria residua?

Messaggio da Kermit »

Almeno per la stima dei consumi (lasciando perdere quidni i tempi di ricarica) io nel tempo ho provato ex post a simulare i viaggi fatti cercando di bloccare qualche variabile di cui ero certo (temepratura del viaggio, peso extra, velcoità media) per provare a determinare le altre variabili "incerte". In primi il consumo a 110 km/h che come ho detto almeno per la I-Pace è sballato e manco di poco. Inoltre c'è il parametro SoH che pure è una bella incognita perchè dovrebbe ridurre il kwh disponibili ma purtruppo non è mai noto qual'è il valore teorico di capacità disponibile (con SoH 100%) che usa ABRP per ogni auto/batteria.

A forza di tentativi qualche numero "giusto" per la mia auto l'ho trovato e uso quelli per la pianificazione che a quel punto è ragionevole sebbene non perfetta.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Rispondi

Torna a “A Better Routeplanner (ABRP)”