Si può impostare l'accensione luci posteriori e indicatori direzione Mégane?

La Mégane elettrica avrà un motore da 220 CV (160 kW) e un pacco-batterie da 60 kWh, con un’autonomia WLTP pari di 450 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
allmobileworld
★★★ Intenditore
Messaggi: 180
Iscritto il: 09/02/2020, 8:44
Località: Sestri Levante
Veicolo: Megane E-Tech
Contatta:

Si può impostare l'accensione luci posteriori e indicatori direzione Mégane?

Messaggio da allmobileworld »

Ciao a tutti,

Mi spiego meglio perchè il titolo del post rende poco l'idea :D Premetto ho una Megane Optimum Charge Tecno. Guardano le luci posteriori delle Megane che, in questi ulti mesi, ho incontrato su strade e autostrade ho notato che le luci posteriori sono accese per tutta la lunghezza del portellone posteriore e non solo i fanali destro o sinistro.

Quando accendo le luci, ho freno sulla mia si illuminano solo i fanali sinistro e destro ma la striscia rossa che restana a destra e a sinistra del logo Renault sul portellone posteriore non si accende.
Cattura.JPG
Cattura.JPG (59.12 KiB) Visto 640 volte
La mia vettura accende solo le luci con la freccia verde nell'immagine mentre ho notato che nelle altre Megane so accende tutta la striscia (freccia rossa). Stessa cosa quando si frena, i fanali della mia intensificano la luce solo nel fanale destro e sinistro mentre sulle altre intensificano la luce su tutta la linea.

Questo dipende dalla versione della vettura oppure c'è una impostazione su menu?

Altra cosa. Ho visto che le freccie sulla mia vetturahanno il classico lampeggio mentre, le altre, hanno l'accensione dal centro verso l'esterno (sequenziale). Anche per questa modalità è configurabile oppure varia a seconda della versione della Megane?

Ricordo che sulla mia vecchia Zoe la modalità dell'accensione delle freccie era configurabile da menu ma su Megane non ho trovato nulla.

Grazie in anticipo per vostre risposte.

Ciauzzz!
Ultima modifica di allmobileworld il 17/03/2023, 6:25, modificato 2 volte in totale.


Impianto Fotovoltaico da balcone Enel X Plug & Play 600 Watt - Monopattino Elettrico Ninebot ES4 - Renault Megane E-Tech Optimum Charge 60 Kw https://www.allmobileworld.it/

EvFab
★★★ Intenditore
Messaggi: 397
Iscritto il: 31/10/2022, 0:35
Località: prov. VE
Veicolo: Renault Megane E-tec

Re: Si può impostare l'accensione luci posteriori e indicatori direzione Mégane?

Messaggio da EvFab »

Non ho ancora l'auto, ma quella che ho provato in concessionaria aveva gli indicatori di direzione dinamici. È riportato anche nell'app tra le dotazioni del veicolo.
Sulla barra centrale aspettiamo i possessori.
Renault Megane E tech 60 kWh Techno + wallbox Chargesplit Domus
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3426
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Si può impostare l'accensione luci posteriori e indicatori direzione Mégane?

Messaggio da Angelo71 »

Non sarebbe il caso di manomettere i fari dell'auto , anche per una questione di garanzie.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Avatar utente
Megnip
★★★ Intenditore
Messaggi: 113
Iscritto il: 06/12/2022, 23:20
Località: VCO<->MI
Veicolo: Megane E-Tech Iconic

Re: Si può impostare l'accensione luci posteriori e indicatori direzione Mégane?

Messaggio da Megnip »

Non ho mai avuto modo di seguire una Megane su strada (non ne ho mai vista una, in realtà), ma escluderei che frenando si possa accendere tutta la striscia centrale LED.
Forse ricordo male, ma credo che per legge gli indicatori di frenata debbano essere tre e ben distinti tra loro.
Sul display interno, nella miniatura dell'auto, quando si accendono gli stop lo fanno solo in una piccola porzione laterale. Non ho mai verificato specificamente perché non ho mai avuto il dubbio che il comportamento potesse essere differente, ma con tutta l'attenzione e l'ammirazione con cui la osservo quando la usa mia moglie, soprattutto quando si allontana :mrgreen: , mi sarei certamente accorto se così non fosse.
Di certo non c'è alcuna impostazione (in chiaro) per definire il comportamento degli stop.

Gli indicatori di direzione sono certamente dinamici ad accensione progressiva, sia anteriori, sia posteriori, sulle versioni Iconic e Techno, mentre sono/erano statici sulla versione entry level Equilibre che ora non esiste più a listino e non aveva neanche la trama 3D filigranata, quindi una fanaleria completamente diversa.
Anche qui, non c'è alcuna impostazione per cambiarne il comportamento, ad eccezione del volume del segnale acustico all'interno.

P.S. "Frecce" :geek:
Avatar utente
allmobileworld
★★★ Intenditore
Messaggi: 180
Iscritto il: 09/02/2020, 8:44
Località: Sestri Levante
Veicolo: Megane E-Tech
Contatta:

Re: Si può impostare l'accensione luci posteriori e indicatori direzione Mégane?

Messaggio da allmobileworld »

@Angelo71
Non si tratta di manomettere, chiedevo se presente una impostazione da menu.
@Megnip
Giusto indicatori di direzione!
Pur avendo versione Techno gli indicatori sono normali.. Appena vado in concessionaria chiedo lumi. Per gli "stop" controllo il comportamento sul display e poi aggiorno l'articolo.
Ciauzzz
Impianto Fotovoltaico da balcone Enel X Plug & Play 600 Watt - Monopattino Elettrico Ninebot ES4 - Renault Megane E-Tech Optimum Charge 60 Kw https://www.allmobileworld.it/

zioarry
★★★ Intenditore
Messaggi: 142
Iscritto il: 09/12/2022, 12:05

Re: Si può impostare l'accensione luci posteriori e indicatori direzione Mégane?

Messaggio da zioarry »

Per gli indicatori di direzione I miei scorrono e non ho trovato nei menu' settaggi da poter fare, I freni solo i laterali si accendono
Auto: Megane E-Tech 60Kwh Optimize Charge con PDC e Advance Drive Assistance
alesab75
★★★ Intenditore
Messaggi: 873
Iscritto il: 22/03/2019, 14:11
Veicolo: Megane e-Tech 60 kWh

Re: Si può impostare l'accensione luci posteriori e indicatori direzione Mégane?

Messaggio da alesab75 »

Nessuna impostazione disponibile per luci posteriori e indicatori di direzione
(Ex Megane e-Tech 60 kWh Techno; Ex Zoe ZE40 R110)

Rispondi

Torna a “Renault Megane E-Tech Electric”