Conviene accumulatore se ho FV ma ricarico di notte?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3732
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Conviene accumulatore se ho FV ma ricarico di notte?

Messaggio da ginorosi »

Infatti conviene quasi farsi mettere il minimo senza allacciare , dopo preso casa chiamare enelX o similare che 3kW li fà con sconto in fattura e dai 2000 ai 3000€ a seconda dei componenti e mi pare di capire che anche quelli proposti non sono il TOP , stesso problema di altra discussione dove i costruttori fanno prezzi esosi perchè hanno il potere di farlo....
soluzione che starai 2 o 3 mesi senza FV ma ai costi del kWh non ci rimetti certo...
adesso ho visto che anche su FB in tanti installatori di zona , stanno proponendo impianto con sconto in fattura .....


Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Re: Conviene accumulatore se ho FV ma ricarico di notte?

Messaggio da alefi82 »

mirko2016 ha scritto:
alefi82 ha scritto:Breve aggiornamento, ho parlato col costruttore da cui compriamo casa. Dopo aver parlato con voi avevo chiesto di poter togliere le batterie per vedere se risparmiavo quei 10.000€ al ché mi ha risposto che avrebbe parlato con il tecnico ed il fornitore a cui chiedeva il preventivo (MEF). Il risultato è che le batterie costano solo 1700€ :shock: quindi ho deciso di farle installare comunque.
L'impianto a capitolato è 3,3kWp e la batteria che installa è una Weco da 5 kWh.
L'avete mai sentita? Io cercando non ho trovato molto solo che solo al litio ferro fosfato e grafene...
Qui è veramente scorretto, non so se mef o produttore...

In pratica con iva al 4 % ti viene a costare un 3,3 kW 8300€? Il doppio di quello che dovrebbe costare....io con iva al 10% ho speso meno per un impianto da 4,55 kW!

Punta i piedi, che cambino fornitore se la colpa è sua.
No aspetta forse mi son spiegato male, avevo chiesto di togliere le batterie perché da quel che avevo visto tutte costavano sui 9.000€, quindi dicevo se levo le batterie mi levi 10.000 dalla casa.... ;) Ma dal momento che vengono solo 1.700 in più ho optato per metterle, anche se saranno piccole o altro. Sul totale della casa non incidono un gran ché e rientrare di 1700 non è poi così tanto.
paskyu ha scritto:Le Weco non le ho mai sentite, quindi non posso pronunciarmi sulla loro bontà, o mancanza di essa.
Certo che 5kWh a 1700€ mi sembrano proprio pochini pochini.
Posso dirti che con 5kWh non ci fai nulla.
Piuttosto propenderei spostare quella cifra per aumentare i pannelli.
Ciao
Non è certo questo il momento ma, volendo se vedo che riesco a produrre più energia di quanta ne immagazzino, ho visto che posso montarne altre 2 in serie. Però ripeto per ora mi va bene perché non so quanto effettivamente riesco a produrre ed autoconsumare, essendo una casa nuova non ho la minima idea dei consumi...
Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Conviene accumulatore se ho FV ma ricarico di notte?

Messaggio da andrea.ceria »

A parte il fatto che ne sta approfittando, togliendo solo 1700 euro, a questo punto gli direi di togliere del tutto l'impianto e di lasciare che sia tu ad affidarti ad un tuo impiantista, così metti i pannelli che vuoi nella quantità che vuoi ed abbandoni l'idea poco sana di installare delle batterie...

Sempre che sia possibile... :!: :?:
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”