Meglio fare ACS con la PDC oppure installare scaldabagno a PDC?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Libero84
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 26/05/2023, 12:18

Meglio fare ACS con la PDC oppure installare scaldabagno a PDC?

Messaggio da Libero84 »

Salve a tutti, ho un dubbio per quanto riguarda la produzione di acs. Ci sono dei tecnici che mi hanno consigliato di installare un accumulo in pompa di calore dedicato alla produzione di acs, indipendente dalla PdC stessa adibita solo per il riscaldame, ed altri l'esatto contrario, PdC per entrambe le cosa. Premetto che avrò un pavimento radiante con massetto, no cappotto, infissi nuovi.



MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Meglio fare ACS con la PDC oppure installare scaldabagno a PDC?

Messaggio da MaxVe »

Secondo me è una soluzione con pochi pro e molti contro. Tra tutti il costo maggiore e il fatto che se si accendono in contemporanea vanno gestiti entrambi i carichi. Potresti dover aumentare la potenza impegnata perché non sapendo bene se e quando si accenderanno non è immediato gestire i carichi.
Se poi possono essere programmate per non funzionare in contemporanea elimini l'unico pro che ha il sistema a doppia PDC
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2591
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Meglio fare ACS con la PDC oppure installare scaldabagno a PDC?

Messaggio da robertocr »

io penso che dipenda dalle persone che ci abitano e quindi dai consumi di acqua previsti.

Io sto facendo installare 2 pdc in due appartamenti... in un bilocale farò installare pdc + boiler pdc della ariston ... nell'altro appartamento pdc + hydrotank della Mitsubishi da 170 litri.
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 852
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: Meglio fare ACS con la PDC oppure installare scaldabagno a PDC?

Messaggio da yago »

forse un vantaggio di avere due pdc "specifiche" può essere legato alla produzione di acqua calda in estate con la pdc acs senza dover usare la più "impegnativa"pdc usata nel periodo invernale...
ma non so se i rendimenti delle due macchine, usate solo per acs, sono paragonabili. in questo caso forse verrebbe meno anche questo "vantaggio"
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1884
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Meglio fare ACS con la PDC oppure installare scaldabagno a PDC?

Messaggio da alby62 »

Usare la pdc per fare ACS, in estate è un delirio, prima di tutto occorre avere una valvola deviatrice che tiene al 100% che non trafili, cosa che io non ho, per cui in estate quando va il raffreddamento, uso la batteria elettrica quando l' impianto fv immette oltre un kWh, cosa che con 9 kwp ho subito dalle 7 del mattino... Finché non va il freddo, ma anche se parte alle 10, 1 in immissione c è sempre. Cmq meglio avere due macchine. E si che la tubazione tra pdc e valvola deviatrice - boliler è lunga solo tre metri.
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”