Meglio fare ACS con la PDC oppure installare scaldabagno a PDC?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Libero84
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 26/05/2023, 12:18

Meglio fare ACS con la PDC oppure installare scaldabagno a PDC?

Messaggio da Libero84 »

Salve a tutti, ho un dubbio per quanto riguarda la produzione di acs. Ci sono dei tecnici che mi hanno consigliato di installare un accumulo in pompa di calore dedicato alla produzione di acs, indipendente dalla PdC stessa adibita solo per il riscaldame, ed altri l'esatto contrario, PdC per entrambe le cosa. Premetto che avrò un pavimento radiante con massetto, no cappotto, infissi nuovi.



MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Meglio fare ACS con la PDC oppure installare scaldabagno a PDC?

Messaggio da MaxVe »

Secondo me è una soluzione con pochi pro e molti contro. Tra tutti il costo maggiore e il fatto che se si accendono in contemporanea vanno gestiti entrambi i carichi. Potresti dover aumentare la potenza impegnata perché non sapendo bene se e quando si accenderanno non è immediato gestire i carichi.
Se poi possono essere programmate per non funzionare in contemporanea elimini l'unico pro che ha il sistema a doppia PDC