È un'idea folle acquistare una Tesla Model 3 senza box?
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Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
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- selidori
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Re: È un'idea folle acquistare una Tesla Model 3 senza box?
L'auto elettrica richiede un certo impegno, e non avere il proprio punto di ricarica aumenta questo impegno, ma come ti hanno detto è importante le tue abitudini di guida ed eventualmente se puoi appoggiarti su un'altra auto di un parente stretto affidabile, ad esempio.
Inoltre avere la moglie contro non è un bel partire.
Anche qua: quando è necessaria ed urgente l'auto in famiglia?
In caso di emergenza si può ritardarne l'uso per qualche ora?
Inoltre tu ti fissi su ionity che è uno dei più costosi e secondo me non durerà tanto ma in giro ne stanno nascendo di tutti i gusti, sei proprio sicuro che da te esista solo quella possibilità?
Guardando attorno a Binasco in effetti vedo solo una BEC ora in manutenzione ed una Enelx vecchia poco affidabile, ma in quella periferia della città di Milano abbiamo un mondo: da opera (ewiva, coop, bec) ad Assago (varie BEC) a Buccinasco (una decina di Atlante) e così via.
Questo parlando solo di fast, ma la quadratura del cerchio sarebbe trovare un posto che abitualmente frequenti per 2 o 3 ore alla settimana con colonnina anche lenta. In pratica sto parlando di centri commerciali (o, se usi, cinema, ristoranti, palestre, ecc).
Io come Cortonio ho un box ma con linea elettrica inadeguata e vari problemi per sistemarla e nonostante ci penso da un decennio, non l'ho mai affrontato e risolto il problema perchè me la sono sempre cavata a cariare in giro.
Ma io ora l'auto la uso pochissimo (quasi sempre <1000 km al mese), negli anni scorsi la usavo di più e qualche sforzo per caricarla in giro l'ho fatto.
Ma sono single, folle, appassionato.
Condividere questa vita con chi non apprezza sarebbe dura.
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Inoltre tu ti fissi su ionity che è uno dei più costosi e secondo me non durerà tanto ma in giro ne stanno nascendo di tutti i gusti, sei proprio sicuro che da te esista solo quella possibilità?
Guardando attorno a Binasco in effetti vedo solo una BEC ora in manutenzione ed una Enelx vecchia poco affidabile, ma in quella periferia della città di Milano abbiamo un mondo: da opera (ewiva, coop, bec) ad Assago (varie BEC) a Buccinasco (una decina di Atlante) e così via.
Questo parlando solo di fast, ma la quadratura del cerchio sarebbe trovare un posto che abitualmente frequenti per 2 o 3 ore alla settimana con colonnina anche lenta. In pratica sto parlando di centri commerciali (o, se usi, cinema, ristoranti, palestre, ecc).
Io come Cortonio ho un box ma con linea elettrica inadeguata e vari problemi per sistemarla e nonostante ci penso da un decennio, non l'ho mai affrontato e risolto il problema perchè me la sono sempre cavata a cariare in giro.
Ma io ora l'auto la uso pochissimo (quasi sempre <1000 km al mese), negli anni scorsi la usavo di più e qualche sforzo per caricarla in giro l'ho fatto.
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Re: È un'idea folle acquistare una Tesla Model 3 senza box?
Mi permetto di darti il mio pensiero in base alle info da te date...
Si fallo se..
1 se con la tua termica ottieni con i nuovi incentivi lo sconto di oltre 10k sulla model 3 highland
2 se sei disposto in caso ionity sia troppo esosa a trovare almeno 1 volta a settimana una fast dove stare quei 30 minuti o più per un bel rabbocco fino a 90% poiché il resto puoi serenamente farlo dove capita su colonnine Ac soprattutto se sei solito girare qua e là... A meno che tu non debba ogni giorno percorrere obbligatoriamente più di 100 km cosa che escludo... Calcola che, se ad esempio fai 50km al giorno, ipotizziamo che inizi la settimana col 100% di batteria, stai tranquillo per almeno 5 giorni senza contare che, se in questi 5 giorni tu ogni tanto esci per andare con amici o altro, basta trovare una Ac dove stai andando e rabbocchi pure lì...
3 se ti piace un auto bassa poiché la model 3 è bassa...
Si fallo se..
1 se con la tua termica ottieni con i nuovi incentivi lo sconto di oltre 10k sulla model 3 highland
2 se sei disposto in caso ionity sia troppo esosa a trovare almeno 1 volta a settimana una fast dove stare quei 30 minuti o più per un bel rabbocco fino a 90% poiché il resto puoi serenamente farlo dove capita su colonnine Ac soprattutto se sei solito girare qua e là... A meno che tu non debba ogni giorno percorrere obbligatoriamente più di 100 km cosa che escludo... Calcola che, se ad esempio fai 50km al giorno, ipotizziamo che inizi la settimana col 100% di batteria, stai tranquillo per almeno 5 giorni senza contare che, se in questi 5 giorni tu ogni tanto esci per andare con amici o altro, basta trovare una Ac dove stai andando e rabbocchi pure lì...
3 se ti piace un auto bassa poiché la model 3 è bassa...
Re: È un'idea folle acquistare una Tesla Model 3 senza box?
Da capire anche se la zona dove abiti è abbastanza sicura. Sai com'è, oltre 40k di auto lasciata in strada fuori casa ogni notte... o peggio ancora attaccata a una colonnina lontano da casa.
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Re: È un'idea folle acquistare una Tesla Model 3 senza box?
Non lo farei, soprattutto trattandosi di standard range
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
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Re: È un'idea folle acquistare una Tesla Model 3 senza box?
@Hostel9024
Ciao Hostel , ho letto il tuo messaggio e mi ci sono immedesimato. Nel senso che anche io entro un paio di mesi devo prendere un'auto perchè restituisco quella attuale.
Mi sono orientato su 3 modelli full electric. M3, EX30 e Smart #1 o #3. Settimana scorsa le ho provate tutte e 3. Se fosse per il cuore ed il cervello andrei per la M3, ma è troppo bassa ed un pochino più lunga rispetto a quella attuale.
Il mio problema (per modo di dire) è che ho il box al secondo piano interrato, quindi 2 rampe da scendere, ho paura di toccare sotto con la M3, e per entrare nel box attualmente faccio 2-3 avanti e indietro per poterla allineare ed entrare comodo in Box.
Ma questo lo valuterò meglio. In seconda battuta ci sarebbe la Smart, alla guida mi ha colpito il confort (quasi pari alla M3) ,i sedili comodissimi e la semplicità di utilizzo. La EX30 meglio lascarla lì dove stà. Cioè in concessionaria.
Dentro l'abitacolo è stretto, rumorosa in marcia e costa un botto ,ben oltre gli incentivi,se la vuoi con gli accessori che hanno M3 e Smart.
Detto ciò , a differenza tua, io ho la fortuna del box, dove per ora ricarico senza problemi la mia plug-in. Ovviamente mi sto attrezzando per una wallbox. Il tuo problema è quello che altri ti hanno detto, cioè non avendo possibilità di caricare la notte a casa il tutto diventa più difficile. La macchina la lasceresti nel parcheggio condominiale? privato sotto casa tua? o la lasceresti per strada lì dove trovi posto un pò lontano da casa?
Dovresti essere più preciso.
Comunque vai di M3, lo Smart-Shift è una figata, il confort è al top, magari un pò di scossoni li senti sull'asfalto sconnesso, ma niente di fastidioso. E' piantata a terra come un treno sui binari,spazio in abbondanza ecc.ecc.
Unico neo che a me non è piaciuto, la mancanza della leva delle frecce. Nelle rotonde sono andato diverse volte in difficoltà. Ma forse sarà l'età...
Spero che ci terrai aggiornati.
Ciao Hostel , ho letto il tuo messaggio e mi ci sono immedesimato. Nel senso che anche io entro un paio di mesi devo prendere un'auto perchè restituisco quella attuale.
Mi sono orientato su 3 modelli full electric. M3, EX30 e Smart #1 o #3. Settimana scorsa le ho provate tutte e 3. Se fosse per il cuore ed il cervello andrei per la M3, ma è troppo bassa ed un pochino più lunga rispetto a quella attuale.
Il mio problema (per modo di dire) è che ho il box al secondo piano interrato, quindi 2 rampe da scendere, ho paura di toccare sotto con la M3, e per entrare nel box attualmente faccio 2-3 avanti e indietro per poterla allineare ed entrare comodo in Box.
Ma questo lo valuterò meglio. In seconda battuta ci sarebbe la Smart, alla guida mi ha colpito il confort (quasi pari alla M3) ,i sedili comodissimi e la semplicità di utilizzo. La EX30 meglio lascarla lì dove stà. Cioè in concessionaria.
Dentro l'abitacolo è stretto, rumorosa in marcia e costa un botto ,ben oltre gli incentivi,se la vuoi con gli accessori che hanno M3 e Smart.
Detto ciò , a differenza tua, io ho la fortuna del box, dove per ora ricarico senza problemi la mia plug-in. Ovviamente mi sto attrezzando per una wallbox. Il tuo problema è quello che altri ti hanno detto, cioè non avendo possibilità di caricare la notte a casa il tutto diventa più difficile. La macchina la lasceresti nel parcheggio condominiale? privato sotto casa tua? o la lasceresti per strada lì dove trovi posto un pò lontano da casa?
Dovresti essere più preciso.
Comunque vai di M3, lo Smart-Shift è una figata, il confort è al top, magari un pò di scossoni li senti sull'asfalto sconnesso, ma niente di fastidioso. E' piantata a terra come un treno sui binari,spazio in abbondanza ecc.ecc.
Unico neo che a me non è piaciuto, la mancanza della leva delle frecce. Nelle rotonde sono andato diverse volte in difficoltà. Ma forse sarà l'età...
Spero che ci terrai aggiornati.
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Re: È un'idea folle acquistare una Tesla Model 3 senza box?
Appunto. La gestione della ricarica totalmente fuori casa è scomoda per una LR, figurarsi SR, pe rnon considerare i costi visto che lui cita Ionity, che rispetto a una ricarica casalingo vuol dire spendere almeno il triplo
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Re: È un'idea folle acquistare una Tesla Model 3 senza box?
Eccomi! Tesla model 3 SR senza box/ricarica casalinga,e pure 60enne (hai detto "non più giovanissimo"?)
MA
ho varie colonnine lente/veloci nei dintorni di casa e un SUC a 5 km in caso di bisogno.
L'auto a me piace moltissimo e mi sono abituato senza nessun problema, come il resto della famiglia. Tenuto conto che più o meno mantiene ciò che promette, e quindi puoi contare su 350 km di autonomia utile in un uso urbano tranne forse in periodi molto freddi, io cercherei di capire quante ricariche settimanali/mensili valuti che ti servano e proverei a "puntare" qualche colonnina anche lenta compatibile con le tue abitiudini (palestra? cinema? passeggiata? andata/ritorno dal lavoro?) e caricare lì, tenendo la Ionity come soluzione di emergenza.
Al momento, l'abbonamento più conveniente è A2A se sei cliente anche con l'energia di casa, paghi sui 35 cent a kWh e sei compatibile con tutti i grandi network tranne Ionity
MA
ho varie colonnine lente/veloci nei dintorni di casa e un SUC a 5 km in caso di bisogno.
L'auto a me piace moltissimo e mi sono abituato senza nessun problema, come il resto della famiglia. Tenuto conto che più o meno mantiene ciò che promette, e quindi puoi contare su 350 km di autonomia utile in un uso urbano tranne forse in periodi molto freddi, io cercherei di capire quante ricariche settimanali/mensili valuti che ti servano e proverei a "puntare" qualche colonnina anche lenta compatibile con le tue abitiudini (palestra? cinema? passeggiata? andata/ritorno dal lavoro?) e caricare lì, tenendo la Ionity come soluzione di emergenza.
Al momento, l'abbonamento più conveniente è A2A se sei cliente anche con l'energia di casa, paghi sui 35 cent a kWh e sei compatibile con tutti i grandi network tranne Ionity
- marco
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Re: È un'idea folle acquistare una Tesla Model 3 senza box?
A2A finché dura, visto l'andazzo: io valuterei anche delle AC in zona, se esistessero, che almeno li si ha qualche certezza in più di avere in futuro delle tariffe abbordabili. Se ce ne fosse una non troppo lontana da lasciarla là notte non sarebbe male, e si potrebbe anche valutare di fare la richiesta a qualche gestore di installarla (ovvio con tempi ignoti)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevoli Ado Air 20 Pro e Fiido D21 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018, ex e-bike Kalkhoff Agattu)
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Re: È un'idea folle acquistare una Tesla Model 3 senza box?
innanzitutto grazie a tutti
mi avete aiutato a capire i problemi che non avevo nemmeno immaginato
tirerò ancora un pò con la mia, non ho la possibilità di caricare a casa (e si che ho pure il fotovoltaico, ma non ce la faccio, per ora a installare una wallbox da esterno, magari fra qualche anno, dovrei far alzare almeno mezzo cortile e non voglio nemmeno pensarci, mi costerebbe come un altro impianto fv); aspetterò che mettano qualche colonnina almeno in zona lavoro (più facile rispetto a casa, c'è più movimento, io abito molto fuori), soluzioni come la prolunga non sono praticabili, potrei tirare una wallbox ma che da fuori dal cortile (la model 3 non penso ci entri se non con tre manovre a entrare e uscire) ma come detto devo alzare mezzo cortile
la colonnina ora più vicino a casa sono circa 2 km, le ionity circa a 3
con la colonnina in zona lavoro risolverei almeno la metà dei problemi o anche di più, faccio 1500-2000 km al mese, speriamo che la mettano prima o poi, sentirò un pò in giro
purtroppo i posti dove vado (genitori, lavoro) sono tutti senza colonnine, le trovo lungo la strada come le ionity sempre vuote (massimo 3 su 6, mai visto di più occupate, sarà per i prezzi) ma non ci sono proprio a destinazione o almeno vicino, le vacanze e le gite non mi preoccupano
la modalità sentinella la metterei di notte solo a casa se la dovessi lasciare fuori dal cortile, dentro no, non posso allargare un portone, sono quelli vecchi per intenderci, fatti per macchine piccole, dove devo entrare a L, se fosse più stretta di 10 cm non avrei nessun problema, sembrano pochi ma 10 cm in larghezza sono veramente tanti
le macchine basse mi piacciono, odio i suv
sicuramente un test drive di un paio di giorni lo farò in ogni caso, appena avrò un attimo ne noleggerò una, aspetterò che arrivi il modello nuovo a disposizione
poi, anche grazie ai vostri consigli, vedrò se la mia idea è fattibile o no
mi avete aiutato a capire i problemi che non avevo nemmeno immaginato
tirerò ancora un pò con la mia, non ho la possibilità di caricare a casa (e si che ho pure il fotovoltaico, ma non ce la faccio, per ora a installare una wallbox da esterno, magari fra qualche anno, dovrei far alzare almeno mezzo cortile e non voglio nemmeno pensarci, mi costerebbe come un altro impianto fv); aspetterò che mettano qualche colonnina almeno in zona lavoro (più facile rispetto a casa, c'è più movimento, io abito molto fuori), soluzioni come la prolunga non sono praticabili, potrei tirare una wallbox ma che da fuori dal cortile (la model 3 non penso ci entri se non con tre manovre a entrare e uscire) ma come detto devo alzare mezzo cortile
la colonnina ora più vicino a casa sono circa 2 km, le ionity circa a 3
con la colonnina in zona lavoro risolverei almeno la metà dei problemi o anche di più, faccio 1500-2000 km al mese, speriamo che la mettano prima o poi, sentirò un pò in giro
purtroppo i posti dove vado (genitori, lavoro) sono tutti senza colonnine, le trovo lungo la strada come le ionity sempre vuote (massimo 3 su 6, mai visto di più occupate, sarà per i prezzi) ma non ci sono proprio a destinazione o almeno vicino, le vacanze e le gite non mi preoccupano
la modalità sentinella la metterei di notte solo a casa se la dovessi lasciare fuori dal cortile, dentro no, non posso allargare un portone, sono quelli vecchi per intenderci, fatti per macchine piccole, dove devo entrare a L, se fosse più stretta di 10 cm non avrei nessun problema, sembrano pochi ma 10 cm in larghezza sono veramente tanti
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sicuramente un test drive di un paio di giorni lo farò in ogni caso, appena avrò un attimo ne noleggerò una, aspetterò che arrivi il modello nuovo a disposizione
poi, anche grazie ai vostri consigli, vedrò se la mia idea è fattibile o no