È un'idea folle acquistare una Tesla Model 3 senza box?

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: È un'idea folle acquistare una Tesla Model 3 senza box?

Messaggio da Deen »

red69 ha scritto: 09/01/2024, 13:36 Appunto. La gestione della ricarica totalmente fuori casa è scomoda per una LR, figurarsi SR, pe rnon considerare i costi visto che lui cita Ionity, che rispetto a una ricarica casalingo vuol dire spendere almeno il triplo
La ricarica fuori casa può essere scomoda per una SR tanto quanto una LR… se con la LR si fanno il doppio dei chilometri… Quindi tutto è relativo. E può non essere scomodo per entrambe se si fanno pochi km al mese (e io a dire il vero considero pochi anche 1500).
Ha Ionity a 3 km, sono 5 ricariche al mese non considerando il pieno…

Il costo è un altro discorso, l’ho detto io per primo, occorre necessariamente una flat (che non sia A2A)



red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4809
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: È un'idea folle acquistare una Tesla Model 3 senza box?

Messaggio da red69 »

Flat che ormai è praticamente un ricordo del passato
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6845
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: È un'idea folle acquistare una Tesla Model 3 senza box?

Messaggio da pepo154 »

Il top sarebbe avere AC a poca distanza (diciamo meno di 500 metri) come alcuni fortunati hanno. Significa lasciare la macchina e riprenderla dopo qualche ora mentre si fa altro e sarebbe l'utilizzo più comodo di una EV.
Ad esempio non credevo abitando in un paesino ma ora ne hanno attivata una a meno di 300 metri da casa mia, tuttavia gestore sconosciuto (e tariffa di circa 50 cent, comunque fattibile).
Ionity poi vicinissimo è una comodità in più se dovesse servire (ci sono anche le Be Charge dove c'è l'Europ Assistance a Noviglio).
Sarebbero comunque circa 2 cariche a settimana, fatte o fast o lente bisogna capire se si riesce.

Ho visto a casa mia che con i miei km è impraticabile caricare fuori. Quando lavoro percorro 3/400 km in 2 giorni e lavoro e torno a casa a riposarmi perché sono turni di lavoro e quindi minuti persi sono minuti persi di sonno. Auto che mi fanno fare tutti quei km sono fuori portata per ora.
Vedo invece i miei genitori che tra una spesa (e ricarica), un giro da un'altra parte (e ricarica) a volte riescono pure ad andare avanti senza caricare a casa. Altra vita comunque.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Andrei60
★★★ Intenditore
Messaggi: 373
Iscritto il: 07/10/2020, 15:20
Località: Padova

Re: È un'idea folle acquistare una Tesla Model 3 senza box?

Messaggio da Andrei60 »

Ho una twingo e l'unico posto dove posso ricaricare "comodo" è a lavoro.
Sono 3 anni e 45k km.. Come dicevo cariche al lavoro e abbonamento (fino ad 1 mese fa) di 50-70kwh per i weekend.
Ora mi ritrovo solo con la ricarica a lavoro, ma senza abbonamento,visto i costi, non la uso più in ferie/weekend.. perderei tutto il guadagno avuto negli ultimi 3 anni e avrei una scomodità in più
La possibilità di ricaricare a casa è una mano dal cielo, dopo 3 anni e soprattutto con l'aumento dei kwh alle colonnine lo sento per bene.
Sto perdendo la passione per l'elettrico andando avanti cosi, per cui il mio consiglio è di aspettare e non partire con il piede sbagliato perché non è il momento giusto.
Black Noir Twingo ZE Immagine
Avatar utente
michele.tonetto
★★★ Intenditore
Messaggi: 816
Iscritto il: 20/08/2016, 8:35
Località: provincia di TREVISO
Veicolo: KONA xline ed AMPERA
Contatta:

Re: È un'idea folle acquistare una Tesla Model 3 senza box?

Messaggio da michele.tonetto »

dalfionic ha scritto: 08/01/2024, 22:11 @mpeluc personalmente mi preoccuperei molto di più di ricaricare a casa che del test drive. la comodità di trovare sempre l'auto carica è impagabile, oltre che estremamente conveniente. attualmente parcheggi semplicemente in strada?
ESATTO: la cosa più bella, comoda, ed economica è arrivare a casa (o al lavoro, o dove hai la sosta tranquilla) e un minuto metti in carica e finito la tua sosta in un minuto e riparti carico: è il bello delle "BEV" , non devi cercarti il rifornimento fuori casa.

Io piuttosto mi studierei la possibilità - dici di abitare in quasi campagna.... in un condominio a volte devi litigare con imbecilli che ti mettono paletti o le ICE nel posto dedicato....
Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH) e mi sono pure KONIZZATO.... IL FUTURO è ELETTRIZZANTE!4

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”