È un'idea folle acquistare una Tesla Model 3 senza box?

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Hostel9024
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 27/08/2023, 17:55

È un'idea folle acquistare una Tesla Model 3 senza box?

Messaggio da Hostel9024 »

buongiorno a tutti,
abito in una piccola frazione in campagna in provincia di Milano
non ho box, ma vorrei lo stesso acquistare una model 3 con gli incentivi (ho una termica di 12 anni) e poi provare a vedere se mi basterebbe IONITY che ho a circa 5 minuti da casa mia; non ho colonnine a casa; non ho colonnine al lavoro, magari in futuro, ora, non so
quindi la tesla resterebbe sempre all'esterno, situazione non ideale
ricaricherei solo con ionity (mia moglie mi da del matto già ora e ho delle belle resistenze, non oso immaginare rimanere a piedi con lei, mi sparo, faccio prima)
usufruirei degli incentivi con un bello sconto
ho un grosso dubbio, che non mi fa procedere all'acquisto (insomma è una bella spesa)
se dopo qualche mese mi trovassi male dovrei restituire gli incentivi?

altro dubbio il cambio, chi lo ha provato ora con il cambio sul display come si trova?

penso comunque di fare un test drive prima, non sono un giovincello, purtroppo

altre auto elettriche non ne guardo, o prendo la model 3 o qualche termica sw come al solito



DarkAngel00
★★★★ Esperto
Messaggi: 1025
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: È un'idea folle acquistare una Tesla Model 3 senza box?

Messaggio da DarkAngel00 »

se dopo qualche mese mi trovassi male dovrei restituire gli incentivi?
si, c'è il vincolo di tenere l'auto per 12 mesi
altro dubbio il cambio, chi lo ha provato ora con il cambio sul display come si trova?
dai video si vede bene che è un semplice strisciare su/giu, conta che c'è un sistema automatico di predizione che sembra funzionare benissimo. tipo sei in un parcheggio con muro davanti, accendi e mette in R automaticamente, ti fermi e sterzi dal verso contrario e capisce che vuoi andare avanti e mette i D. cerca ci sono un paio di video
penso comunque di fare un test drive prima, non sono un giovincello, purtroppo
i test drive per me sono un obbligo, non comprerei mai per sentito dire o x un video su youtube
mpeluc
★★★ Intenditore
Messaggi: 328
Iscritto il: 30/12/2018, 18:59

Re: È un'idea folle acquistare una Tesla Model 3 senza box?

Messaggio da mpeluc »

@Hostel9024 Provare con un noleggio prima di buttarsi a capofitto potrebbe essere un'idea?
FV 2.94 kWp con inseguitore monoassiale.
Avatar utente
dalfionic
★★★ Intenditore
Messaggi: 122
Iscritto il: 02/06/2021, 7:54
Località: Bleak City
Veicolo: Eagle II EV

Re: È un'idea folle acquistare una Tesla Model 3 senza box?

Messaggio da dalfionic »

@mpeluc personalmente mi preoccuperei molto di più di ricaricare a casa che del test drive. la comodità di trovare sempre l'auto carica è impagabile, oltre che estremamente conveniente. attualmente parcheggi semplicemente in strada?
Ogni auto elettrica è una cosa buona per il mondo.
Damon
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 08/06/2021, 20:02
Località: Firenze
Veicolo: 500e+Model 3

Re: È un'idea folle acquistare una Tesla Model 3 senza box?

Messaggio da Damon »

Sicuramente nella tua situazione la Model 3 aiuta molto, soprattutto per l'efficienza e i consumi bassi. Però sei davvero nella peggior situazione per l'elettrico, quindi ricaricheresti sempre "strada facendo" e mai in pause tipo anche solo fare la spesa? Questo è davvero importante, perché aspettare la ricarica, per quanto la M3 sia veloce è sempre una scocciatura e sicuramente il modo peggiore di usare una elettrica.

I viaggi sarebbero l'unica parte affrontabile in quanto con Tesla avresti a disposizione i Supercharger che sono una tranquillità in più. Non devi pensare tanto a questo (che è quello che spaventa tutti senza motivo) ma al quotidiano.

Il cambio sul display è quanto di meglio potevano fare, semplicissimo da usare, oltre al fatto che la maggior parte delle volte non lo userai perché fa da sé ;)
500e 3+1 ICON+ Immagine MODEL 3 RWD Highland Immagine

Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2144
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: È un'idea folle acquistare una Tesla Model 3 senza box?

Messaggio da Hdi »

Manca di sapere l'uso che ne fai. 500 km al mese? Oppure 1000, 2000...? Viaggi lunghi o brevi percorsi quotidiani?
Cambia parecchio tra dover ricaricare 2-3 volte al mese oppure un giorno su due...
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: È un'idea folle acquistare una Tesla Model 3 senza box?

Messaggio da Deen »

Concordo che bisogna valutare anche il chilometraggio mensile, ma direi che fino a 1000-1500 km con una Ionity a 5 minuti non ci sarebbero particolari problemi…

Io mi preoccuperei più che altro dei i costi di ricarica da sostenere, che come vediamo sulle stazioni pubbliche è sempre peggio..

Poi non ho capito la frase “resterebbe sempre fuori”, cioè non ti fidi? Perché questo sarebbe un altro discorso… Eventualmente ci sarebbe sempre la modalità sentinella, ma considera che si prende un 4% ogni notte, se poi l’attivi anche di giorno allora ciao ciao… :roll:
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6892
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: È un'idea folle acquistare una Tesla Model 3 senza box?

Messaggio da pepo154 »

Appunto dipende dai km.
Poi in provincia (praticamente mi pare di capire siamo vicini di casa) a volte é anche possibile ricaricare sotto casa tramite una prolunga (strade poco frequentate, si parcheggia sotto casa, ecc).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 690
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: È un'idea folle acquistare una Tesla Model 3 senza box?

Messaggio da Cortonio »

Ciao,
a me preoccuperebbe non avere il box solo per non avere un ricovero "sicuro ed al coperto" per l'auto.
Io ho il box ma per questioni tecniche (impianto fatto male e oneroso da sistemare) non carico mai a casa.
Una volta preso l'automatismo nel caricare, sembrerà tutto più facile.
Certo, occorre documentarsi bene prima e valutare ogni aspetto, sarà una spesa non da poco e quindi conviene essere certi di farla
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
Ale500MS
★★★ Intenditore
Messaggi: 222
Iscritto il: 30/06/2022, 19:08
Località: Massa Carrara
Veicolo: 500e

Re: È un'idea folle acquistare una Tesla Model 3 senza box?

Messaggio da Ale500MS »

Mah fare si può fare ma ti complichi la vita da solo. Un amico ha tentato la tua strada e poi dopo 2 mesi si è fatto una prolunga per caricare dal terrazzo di casa (non è certo la soluzione più comoda e sicura al mondo). Come ti ha detto qualcun altro il problema secondo me è proprio di costi e comodità. Caricare a casa ha un costo, caricare alle colonnine (anche con abbonamento) un altro e le tariffe ultimamente non hanno fatto altro che salire quindi chi si era fatto i conti 1 anno fa oggi ha sicuramente perso tutti i vantaggi che credeva di avere, saresti troppo soggetto a questi cambi di vento. Inoltre caricare per strada (anche qui ti hanno già risposto) non è il modo di usare un elettrica e finirai per pentirtene secondo me. Io te lo sconsiglio a meno di trovare una soluzione alternativa per la carica.

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”