Una Twizy 80 con pochi km e 8 anni quale SoH potrebbe avere?

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
ravnosalex
★★ Apprendista
Messaggi: 94
Iscritto il: 12/02/2023, 10:18
Località: Pisa
Veicolo: Twizy 80

Re: Una Twizy 80 con pochi km e 8 anni quale SoH potrebbe avere?

Messaggio da ravnosalex »

Grazie delle dritte!



Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Una Twizy 80 con pochi km e 8 anni quale SoH potrebbe avere?

Messaggio da Maico »

ravnosalex ha scritto: 23/03/2023, 9:02 Si, mi dovrebbe arrivare oggi.
Bene :D come detto entro la settimana dovrei presentare la prima versione dell'apk ;)

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Una Twizy 80 con pochi km e 8 anni quale SoH potrebbe avere?

Messaggio da Maico »

@ravnosalex spero che gli amministratori del forum non me ne vogliano a Male :(

prova un po a leggere questo:

https://www.twizy-forum.de/allgemeines- ... en?start=0

io ho letto velocemente e non so se ho tratto le conclusioni giuste, ma se fosse credo che quello che c'e' scritto potrebbe aiutarci ;-)

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Una Twizy 80 con pochi km e 8 anni quale SoH potrebbe avere?

Messaggio da Maico »

@ravnosalex

mi sa che e' proprio Lui :mrgreen: :lol:

questo WE provo, ed a questo punto mi sa che risolviamo !!!!

A me avevano sostituito il caricatore e probabilmente anche alla Tua ;)

ciao Maico

Servizio "Load open" su Twizy 2012 dopo la sostituzione del caricabatterie
Per farla breve:
questo è un errore nerfiger.
Aiuta solo a far morire Twizy per un momento. Per fare ciò, allentare la protezione sopra il freno a mano e tirare il fusibile da 60 A (blu)
Dopo circa 5 minuti. reinserire, l'argomento dovrebbe essere risolto.
Viene dalla rotazione della chiave di accensione durante la ricarica. Quindi non girare mai la chiave durante la ricarica.
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
ravnosalex
★★ Apprendista
Messaggi: 94
Iscritto il: 12/02/2023, 10:18
Località: Pisa
Veicolo: Twizy 80

Re: Una Twizy 80 con pochi km e 8 anni quale SoH potrebbe avere?

Messaggio da ravnosalex »

@Maico che app usi oggi per leggere i dati di twizy con quel OBD? Grazie

Avatar utente
ravnosalex
★★ Apprendista
Messaggi: 94
Iscritto il: 12/02/2023, 10:18
Località: Pisa
Veicolo: Twizy 80

Re: Una Twizy 80 con pochi km e 8 anni quale SoH potrebbe avere?

Messaggio da ravnosalex »

Maico ha scritto: 23/03/2023, 15:01
Chissà! Domani sera provo a smontare la batt e ti dico!
Ultima modifica di marco il 24/03/2023, 5:50, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote integrale
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Una Twizy 80 con pochi km e 8 anni quale SoH potrebbe avere?

Messaggio da Maico »

ravnosalex ha scritto: 23/03/2023, 21:20
Ciao ravnolex vedo se riesco a fermarti in tempo

il messaggio dice questo


Servizio "Load open" su Twizy 2012 dopo la sostituzione del caricabatterie
Per farla breve:
questo è un errore nerfiger.
Aiuta solo a far morire Twizy per un momento. Per fare ciò, allentare la protezione sopra il freno a mano e tirare il fusibile da 60 A (blu)
Dopo circa 5 minuti. reinserire, l'argomento dovrebbe essere risolto.
Viene dalla rotazione della chiave di accensione durante la ricarica. Quindi non girare mai la chiave durante la ricarica.

NON devi staccare la batteria servizi ( che ti obbliga a smontare il paraurti anterione inferiore, ma DEVI scollegare dalla scatola fusibili il FUSIBILE BLU, quello da 60 Amp e lasciarlo scollegato per almeno 5 minuti.... successivamente dicevano anche 10 minuti....

la cosa e' chiara le twizy dal 2016 in giu se gli viene sostituito il caricatore ( come la mia ed immagino a questo punto anche la tua ) se vengono accese quando sono in carica viene generato questo DTC NON cancellabile ( se non con la procedura descritta ) che fa si che la spia servizi rimanga accesa per sempre ( la mia e' accesa a questo punto da almeno piu' di 6 mesi ) !!!

per cui NON smontare la batteria servizi ma e meglio che fai prima la procedura sopra.....

per raggiungere la scatola fusibili devi levare il coperchio a pressione che sta dal freno a mano ( se guardi nel manuale di uso e manutenzione ti viene spiegato come fare ) ma solo quando il freno a mano e' tirato altrimenti il coperchio non si puo' levare.... i fusibili stanno li sotto e quello blu lo vedi subito anche perche' e' il piu' grosso

per quanto riguarda la domanda su quale apk potresti utilizzare per leggere i dati ..... ti direi questa:

https://github.com/Marianpol/pyclip

PyClip 2.2.apk

ma non mi chiedere di spiegarti come usarla, non avrei proprio il tempo, anche perche' e' "complessa" ed infatti mi sono messo a realizzare la mia proprio per "automatizzare" il Tutto :D

ciao Maico

P.S. il l'adattatore odb2 ti e' gia arrivato?
se si quindi saresti pronto a provare la mia "beta" da subito?

ciao MAico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Una Twizy 80 con pochi km e 8 anni quale SoH potrebbe avere?

Messaggio da Maico »

@ravnosalex

scusa mancava questo:

https://onedrive.live.com/?authkey=%21A ... 38B98740D3

direi che c'e' un po troppo da studiare o sbaglio? :o :D

io ho gia dato.... :lol: :lol: ed e' grazie a queste informazioni che ho potuto dedicarmi alla mia apk con lo scopo di automatizzare il tutto ;)

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
ravnosalex
★★ Apprendista
Messaggi: 94
Iscritto il: 12/02/2023, 10:18
Località: Pisa
Veicolo: Twizy 80

Re: Una Twizy 80 con pochi km e 8 anni quale SoH potrebbe avere?

Messaggio da ravnosalex »

E vi do il buongiorno con un ottima notizia. @Maico ho staccato per 6 minuti il fusibile azzurro in alto grosso da 60A e.... magia, spia spenta!!! Ho messo a ricaricare pe 10 minuti per capire se si riaccendesse ma niente, sono venuto a lavoro /5km) niente tutto perfetto. Sembra che si sia trovato un nuovo "difetto" e ora sappiamo come risolverlo!
Aggiungo una cosa, come si fa a capire se mi è stato cambiato il caricatore?
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Una Twizy 80 con pochi km e 8 anni quale SoH potrebbe avere?

Messaggio da Maico »

@ravnosalex

Ottima notizia ;) del resto il forum tedesco era molto chiaro :D come sempre, nell'era digitale, e' solo questione di farsi la domanda giusto e cercare nei posti giusti, per trovare la risposta giusta :lol:

Oggi in pausa pranzo scendo nel parcheggio aziendale e faccio anch'io l'operazione così mi levo definitivamente questa spia sempre accesa sul cruscotto che ogni viaggio mi illumina la faccia :lol:

Come fai a capire che ti hanno cambiato il caricatore? Onestamente non so come si fa "informaticamente", ma una cosa del genere, soprattutto considerando che l'hai comprata da un concessionario, generalmente la fa solo Mamma renault e nei loro DB si segnano tutto, quindi basta domandare ;)
Perchè penso che te li abbiamo cambiato? Perché sul sito tedesco e' chiarissimo e' un problema noto e non risolto che si verifica SOLO sulle twizy 2016 ed inferiori quando dopo avergli sostituito il caricatore con il modello attuale si gira la chiave di accensione quando la twizy e' in carica :shock: :lol:
A me lo hanno sostituito riconoscendomi il 70% di tutto il lavoro perche' pochi Km e sempre tagliando da loro ( che era piu di mille euro ), avevo aperto anche un 3D sul tema,
e facendo mente locale, effettivamente la spia mi si era accesa, anche a me, con operazione fatta involontariamente ;) quindi per similitudine penso che lo abbiano sostituito anche a Te. Tutto qua , e ci può stare, visto chei caricatori non sono proprio il punto forte.della Twizy :)

Un saluto

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Renault Twizy”