Una Twizy 80 con pochi km e 8 anni quale SoH potrebbe avere?

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
ravnosalex
★★ Apprendista
Messaggi: 94
Iscritto il: 12/02/2023, 10:18
Località: Pisa
Veicolo: Twizy 80

Re: Una Twizy 80 con pochi km e 8 anni quale SoH potrebbe avere?

Messaggio da ravnosalex »

Sempre studiando e leggendo ho visto che i "nuovi" caricatori spengono la ventola quasi subito appena staccato il caricatore, i vecchi invece rimanevano piu a lungo? Potrebbe essere un discriminante?
Cmq @Maico ho il tuo OBD e ho un cell Android, quindi se mi scrivi in PVT ti giro la mia mail e mi mandi un APK da testare cosi faccio qualche foto / video durante i test.



Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 739
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Una Twizy 80 con pochi km e 8 anni quale SoH potrebbe avere?

Messaggio da Maico »

@ravnosalex

Quello che dici sui caricatori e' vero.... il mio quando stacco spina si spegnere quelli vecchi rimanevano accesi anche dopo averla staccata. Quello nuovo si riaccende solo se e' rimasto caldo e solo dopo aver riavviato twizy ;)

Ok pe Mp

però dammi tempo... ;)

Ciao
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 739
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Una Twizy 80 con pochi km e 8 anni quale SoH potrebbe avere?

Messaggio da Maico »

ravnosalex ha scritto: 24/03/2023, 10:48 quindi se mi scrivi in PVT ti giro la mia mail e mi mandi un APK da testare
ciao ti ho scritto in privato.... diciamo che a questo punto aspetto di chiudere positivamente un primo test con te ( Beta tester #1 :D ) e poi pubblico Tutto sia qui su forumelettrico.

grazie

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 739
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Una Twizy 80 con pochi km e 8 anni quale SoH potrebbe avere?

Messaggio da Maico »

Oggi pomeriggio in pausa pranzo non sono riuscito a scendere nel parcheggio aziendale a levare per 5/10 min il fusibile blu da 60 A per resettare la spia serv accesa ormai da parecchi mesi a causa dell'azione descritta alcuni post precedenti....

su un forum tedesco ho trovato il motivo della sua accensione ben dettagliato ( anche quello descritto nei post precedenti )

allora sono sceso questa sera nel box ed ho levato e rimesso dopo 7 minuti il fusibile blu da 60A.....

SPETTACOLOOO !!!! Tutto risolto :D

avevo quella spia sempre accesa davanti agli occhi che come DTC significava sportellino di ricarica aperto, pur non avendo la mia Twizy il sensore dello sportellino aperto

il problema si verifica solo sulle twizy del 2016 o precedenti quando gli e' stato sostituito il caricatore e la Twizy viene accesa involontariamente quando e' in ricarica.... da quel momento in poi la spia serv rimane sempre accesa, non e' possibile resettare l'errore neanche con il Sw ufficiale renault e l'unico modo per uscirne e scollegare per alcuni minuti quel fusibile cosi' come descritto :o :lol:

grazie Mitico gruppo di appassionati tedeschi.... !!!

appena ho tempo apro un 3D specifico qui nella sezione twizy, inserendo i dettagli, cosi' che altri utenti che dovessero avere il problema possano risolverlo facilmente !!!

oggi questa procedura ha eliminato il problema a ben 2 persone: Me e Ravnosalex :D ;)

un saluto a Tutti

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
ravnosalex
★★ Apprendista
Messaggi: 94
Iscritto il: 12/02/2023, 10:18
Località: Pisa
Veicolo: Twizy 80

Re: Una Twizy 80 con pochi km e 8 anni quale SoH potrebbe avere?

Messaggio da ravnosalex »

Si, diciamo che ho beccato l'idea del problema e l'abbiamo risolta insieme! Ottimo lavoro, potrebbe valer la pena fare un post apposito per gli altri

Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 739
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Una Twizy 80 con pochi km e 8 anni quale SoH potrebbe avere?

Messaggio da Maico »

@ravnosalex

Assolutamente si !!!! Ottimo lavoro di squadra ;)

Che bello non avere più la spia serv accesa :D

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
ravnosalex
★★ Apprendista
Messaggi: 94
Iscritto il: 12/02/2023, 10:18
Località: Pisa
Veicolo: Twizy 80

Re: Una Twizy 80 con pochi km e 8 anni quale SoH potrebbe avere?

Messaggio da ravnosalex »

Per concludere il POST vi faccio un breve riassunto e vi metto una foto.
Ho acquistato questa Twizy Urban White del 2015 con 3200Km e batteria con un SOH del 100% dopo 8 anni di vita!
Dopo tre settimane di utilizzo posso dirvi che quell'SOH è molto realistico in quanto guidandola in modo pacato raggiungo tranquillamente gli 85km di autonomia, guidandola in modo allegro invece arrivo a 50-60. L'auto è molto rigida infatti comprerò il kit comfort a breve. Per il resto usiamo praticamente solo il twizy per entrare in ztl :-D
Vi metto qualche foto sotto. Grazie a tutti per aver supportato il mio thread, un grazie particolare va a @Maico che è stato super attento in tutta le fasi!

Immagine
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 739
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Una Twizy 80 con pochi km e 8 anni quale SoH potrebbe avere?

Messaggio da Maico »

@ravnosalex

Ciao, ovviamente 2 casi non fanno la regola, pero' potrebbe essere "non" proprio un caso che 2 Twizy con solo 1 anno di differenza ( la mia e' di luglio 2016 ) con pochi Km all'attivo ( io quando l'ho presa nel 2020 aveva "solo" 800 km ed ora ne ho 13000, mentre la tua ad oggi ne ha solo 3200) abbiamo ancora 100% di SoH ( in entrambi i casi verificato sia con la mia APK che con Tool di terzi ;) ).

Altri 2 possessori di Twizy Tedeschi che hanno provato la mia APK ma con all'attivo piu' di 50.000 Km pur con età della Twizy paragonabile alle nostre hanno invece SoH tra il 73 ed il 78 %
MI verrebbe da dire che le batterie delle Twizy non soffrono molto l'inutilizzo ( ovviamente anche la tua come nel mio caso NON sarà stata tenuta per molto tempo a SoC bassi ), ma ovviamente facendo tanti Km e' piu' facile che arrivino e rimangano per piu' tempo a SoC bassi , che come si sa le deteriora maggiormente..... inoltre in germania fa molto piu' freddo e questo unito a SoC bassi fa, come si sa, non fa bene alla batteria

Diciamo che abbiamo 2 Twizy, molto Simili..... sono curioso di vedere nel tempo come invecchieranno ;) e se lo faranno nello stesso modo.

Nei prossimi rilasci della mia Apk implementerò' anche la visualizzazione dei Millivolts delle singole celle cosi' come il deltaMin e DeltaMax tra le celle...... ( oltre alla visualizzazione delle ricariche Totali e parziali effettuate dal nostro "giocattolino" e momerizzate nel BMS ) sono curioso di fare il paragone tra le tue e le mie, in realtà mi hai gia inviato privatamente tali dati prelevati con altri strumenti manuali ed ho visto che anche le tue hanno max 2-3 Millivolts di differenza a conferma quindi dello stato PIU che ottimo delle stesse. Ovviamente vedere tali dati in realtime anche sulle Twizy di altri mi fara' un immenso piacere ( come ci si accontenta di poco a volte ;) :D :lol: )

per il Kit confort sono curioso, quindi tienici aggiornati.....

come immaginavo la Twizy ha subito creato dipendenza anche a Voi.....

e' un mezzo che purtroppo e' stato presentato troppo presto, e la formula Flex ed i costi non proprio economici ( anche se ad oggi rimane a certi prezzi l'unico quadriciclo con l'airbag
:D ) non hanno permesso la sua diffusione "capillare", ma ora il mercato dell'usato e' esploso.... se ne vedono sempre di piu' in giro, anche se trovarne con il SoH al 100% come e' capitato a Noi e' un evento piu' unico che raro !!!

l'apk la sto sviluppando anche per questo , per dare ad altri l'opportunità di conoscere lo stato di un'ipotetica Twizy che eventualmente volessero comprare ;)

un saluto

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
davidea
★★★ Intenditore
Messaggi: 114
Iscritto il: 12/12/2021, 14:47
Località: palermo

Re: Una Twizy 80 con pochi km e 8 anni quale SoH potrebbe avere?

Messaggio da davidea »

ravnosalex ha scritto: 22/03/2023, 17:32 Ma ad oggi su iOS o Android che APP potrei usare per vedere e resettare quell'errore ? (Ho comprato l'OBD2 che consigli nell'altro post)
non so se ti hanno risposto, su android puoi usare ecu twiker, ma hai di bisogno dei file presi da ddt4all
e a proposito di ecu twiker e ddt4all, mi da una noia tremenda il fatto che i file sono in francese .... non si possono sapere tutte le lingue, non potevano tradurli in inglese?? :D

per l' errore del sensore sportellino, l' altro giorno ho acceso mentre ero sotto carica ed è spuntato pure a me, nel forum tedesco mi hanno detto che succede a chi ha il nuovo caricabatterie ed accende mentre è sotto carica, per levarlo mi hanno detto di staccare il fusibile da 60A e aspettare un po, domani faccio la prova ... (anche se per la pancetta che mi trovo e dove sono i fusibili mi verrebbe più comodo staccare la batteria ....!)
Ultima modifica di davidea il 04/04/2023, 23:29, modificato 1 volta in totale.
davidea
★★★ Intenditore
Messaggi: 114
Iscritto il: 12/12/2021, 14:47
Località: palermo

Re: Una Twizy 80 con pochi km e 8 anni quale SoH potrebbe avere?

Messaggio da davidea »

ravnosalex ha scritto: 24/03/2023, 8:51 E vi do il buongiorno con un ottima notizia. @Maico ho staccato per 6 minuti il fusibile azzurro in alto grosso da 60A e.... magia, spia spenta!!! Ho messo a ricaricare pe 10 minuti per capire se si riaccendesse ma niente, sono venuto a lavoro /5km) niente tutto perfetto. Sembra che si sia trovato un nuovo "difetto" e ora sappiamo come risolverlo!
Aggiungo una cosa, come si fa a capire se mi è stato cambiato il caricatore?

con un misuratore sulla presa 220v, se assorbe 2,4kw è quello vecchio, se assorbe 2 kw è quello nuovo, poi se vuoi ti butti sotto la macchina, levi le viti che coprono il vano del caricabatterie e vedi se c'e' un tubicino di gomma dura attaccato al caricabatterie, se c'è il caricabatterie è quello vecchio, se manca (e magari il tubicino è lasciato scollegato) è quello nuovo ... come lo so? perchè mi si è rotto il caricabatterie dopo un mese che l' avevo comprata e me lo sono sostituito da me

ps. vedo che sei arrivato alla stessa soluzione che mi avevano dato sul forum tedesco ... ottimo, domani opero pure io

ps. se a qualcuno interessa ho cambiato i fari con fari led presi su aliexpress, 60 euro fari e supporti

Rispondi

Torna a “Renault Twizy”