Esiste adattatore CHAdeMO-CCS2 per Peugeot e-208?

Peugeot e-208 offre l’accesso a una nuova mobilità: motore silenzioso, costi ridotti, ricarica rapida, batteria garantita 8 anni e 340 Km d'autonomia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1292
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Esiste adattatore CHAdeMO-CCS2 per Peugeot e-208?

Messaggio da albenex »

Salve,
essendo nuovo del mondo elettrico e avendo in zona come unica fast una CHAdeMO, mi chiedevo se fosse possibile usufruirne pur avendo una "normale" CCS COMBO 2.
ho cercato qua e la ma a parte titoli di thread poco chiari tipo "adattatore chademo > ccs" (chademo cosa? la colonnina o l'auto?) non ho cavato nulla di tangibile se non qualcosa che riguarda l'adattatore tesla che sembra fare il miracolo permettendo la ricarica con connettore CCS COMBO 2 lato auto collegandosi a colonnine CHAdeMO (almeno, se ho capito bene).
mi chiedevo perciò se un adattatore/cavo del genere (ho visto repliche su mercati cinesi online a prezzacci) funzionasse anche sulle nostre e208.
qualcuno ha provato qualcosa?
grazie


Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Esiste adattatore CHAdeMO-CCS2 per Peugeot e-208?

Messaggio da Deen »

Da CHAdeMO a CCS 2 mi sembrava fosse uscito qualcosa un paio di anni fa su AliExpress ma ora vedo che non c’è nulla, forse era un po’ illegale? :)
Comunque se vuoi puoi provare a fartelo tu, ma te lo sconsiglio :lol:

https://s.click.aliexpress.com/e/_DdRo08V

https://italian.alibaba.com/product-det ... 38855.html

Per Tesla c’è è vero, ma da CHAdeMO a Tipo 2 DC per le Model S e X, non al CCS 2 delle Model 3
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Esiste adattatore CHAdeMO-CCS2 per Peugeot e-208?

Messaggio da andrea.ceria »

A me sembra che in zona Catania ci siano diverse Fast con CCS2! Certo, non c'è la diffusione presente nell'hinterland milanese, ma considerando che la Fast si usa nei viaggi, nel raggio di 100 km ne hai a sufficienza, no?
Screenshot_2021-04-12-00-50-51-902_com.goelectricstations.nextcharge.png
Screenshot_2021-04-12-00-50-51-902_com.goelectricstations.nextcharge.png (922.98 KiB) Visto 2445 volte
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
Avatar utente
EmmeQu
★★★ Intenditore
Messaggi: 158
Iscritto il: 10/03/2021, 10:35
Località: Modena (Provincia..)
Veicolo: EV da comprare..

Re: Esiste adattatore CHAdeMO-CCS2 per Peugeot e-208?

Messaggio da EmmeQu »

Al lidl vedo anche la FAST gratuita.. direi che sia un sogno...
Sono qui per imparare, quindi posso sbagliare.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20790
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Esiste adattatore CHAdeMO-CCS2 per Peugeot e-208?

Messaggio da selidori »

Non esiste un adattatore CHADEMO-CCS2 e dubito lo faranno mai (per motivi economici & legali, non tecnici).
albenex ha scritto:ho cercato qua e la ma a parte titoli di thread poco chiari tipo "adattatore chademo > ccs" (chademo cosa? la colonnina o l'auto?)
Davvero ci sono dei post così?
Se possibile segnalali che chiediamo la correzione del titolo.
Comunque a me tale titolo sembra chiaro: da chademo a CCS. Considerando che la direzione della ricarica è sempre colonnina>auto, in quel titolo si intendeva da colonnina chademo ad auto ccs (il contrario di quello che servirebbe a te, ma come detto, non esiste).
albenex ha scritto:mi chiedevo perciò se un adattatore/cavo del genere (ho visto repliche su mercati cinesi online a prezzacci) funzionasse anche sulle nostre e208.
qualcuno ha provato qualcosa?
Come detto non esiste.
In Cina non hanno CCS ma un connettore proprietario, quindi è difficile che facciano cose per mercato straniero se non hanno la garanzia di fare molti numeri.
In USA e Giappone non hanno il problema del CCS2 europeo, quindi anche quel mercato è fuori.
Per farla breve, è un problema solo europeo ed è per questo che oramai tutte le auto nuove (persino le asiatiche come Kia od Honda) oramai montano il CCS2. Rimane solo la Leaf (e forse il Lexus) che monta il Chademo anche in Europa (oltre alle vecchie Mitsubishi dal quale il Peugeout è ricavato).
Insomma, come detto non c'e' mercato comunque per un prodotto che sarebbe difficile da realizzare, costoso e fuorilegge, ecco perchè penso non lo faranno mai.

Casomai se proprio vuoi sbizzarirti in 'adattatori' c'e' questo prodotto, oltretutto sicuramente più usabile (perchè parte dalla tipo2 e la 22kW la trovi dappertutto, persino a gratis): adattatore-portatile-ac22-a-chademo-ccs-t390.html
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1292
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Esiste adattatore CHAdeMO-CCS2 per Peugeot e-208?

Messaggio da albenex »

Deen ha scritto:Da CHAdeMO a CCS 2 mi sembrava fosse uscito qualcosa un paio di anni fa su AliExpress ma ora vedo che non c’è nulla, forse era un po’ illegale? :)
Comunque se vuoi puoi provare a fartelo tu, ma te lo sconsiglio :lol:

https://s.click.aliexpress.com/e/_DEZfXfB

https://italian.alibaba.com/product-det ... 38855.html

Per Tesla c’è è vero, ma da CHAdeMO a Tipo 2 DC per le Model S e X, non al CCS 2 delle Model 3
Ah ok pensavo fosse "valido" anche per il combo CCS 2 delle model 3 e di riflesso per le vetture simili.
Perciò no, non comprerò cavi cinesi facendo bricolage :D
andrea.ceria ha scritto:A me sembra che in zona Catania ci siano diverse Fast con CCS2! Certo, non c'è la diffusione presente nell'hinterland milanese, ma considerando che la Fast si usa nei viaggi, nel raggio di 100 km ne hai a sufficienza, no?
Screenshot_2021-04-12-00-50-51-902_com.goelectricstations.nextcharge.png
Sì, a Catania sì. Ma io sto spesso a Caltagirone (CT) dove di FAST non c'è nulla se non una colonnina gratuita in CHAdeMO. Enel fa solo AC e infatti sto attrezzandomi per un trifase da 11kw per sfruttare a pieno le capacità di carica dell'auto.
selidori ha scritto:
Spiegazione chiara. Escludo l'acquisto di dispositivi ingombranti come quelli proposti.. mi ero imbattuto precedentemente in un cavo che prometteva quanto chiesto ma il link adesso punta a una pagina vuota: forse era un clone dell'adattatore Tesla CHAdeMO>tipo2 che però abbiamo appurato non sia utile nel mio caso.
Riguardo i post sugli adattatori, basta andare nella sezione adattatori, pagina 2 o 3. Al momento è un po' scomodo tirare fuori il link usando il cellulare. Ho chiesto appunto perché data la mia ignoranza sul tema se non specificando il lato "iniziale" non capivo cosa si volesse adattare a cosa.
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1292
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Esiste adattatore CHAdeMO-CCS2 per Peugeot e-208?

Messaggio da albenex »

EmmeQu ha scritto:Al lidl vedo anche la FAST gratuita.. direi che sia un sogno...
Sì già provata e funziona benissimo. Quando mi trovo a passare da lì per la spesa ne approfitto, più per la velocità che per il costo gratuito. Nel centro di Catania è sostanzialmente l'unica fast CCS2. Infatti non di rado si trovano vari veicoli a fare la fila. Tuttavia, almeno nel mio caso, 10 minuti sono sufficienti per caricare quanto basta per le esigenze giornaliere.
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
gia73
★★★ Intenditore
Messaggi: 219
Iscritto il: 25/12/2020, 21:13

Re: Esiste adattatore CHAdeMO-CCS2 per Peugeot e-208?

Messaggio da gia73 »

Ai tempi della Model S mancavano colonnine, adesso sono molte. I protocolli di comunicazione sono diversi, non basta cambiare la spina.Puoi provare qualche mennekes, il caricatore interno e' ottimale per la vettura, magari mezz'ora rispetto ai 10 minuti tipici.
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1292
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Esiste adattatore CHAdeMO-CCS2 per Peugeot e-208?

Messaggio da albenex »

gia73 ha scritto:Puoi provare qualche mennekes
pardon, cosa intendi esattamente?
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Esiste adattatore CHAdeMO-CCS2 per Peugeot e-208?

Messaggio da andrea.ceria »

Mennekes è sinonimo di "tipo 2" (dal nome dell'azienda che l'ha inventata). Il caricatore della 208 che hai accetta 11 kW in AC, che non è niente male.
Ricordiamoci che le Fast non dovrebbero "sostituire il benzinaio" ma servire per rabboccare durante un viaggio da A a B.
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp

Rispondi

Torna a “Peugeot e-208”