Esistono adattatori Schuko per carichino con presa CEE 32 A?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Davem
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 12/07/2021, 8:13
Veicolo: ID.4

Esistono adattatori Schuko per carichino con presa CEE 32 A?

Messaggio da Davem »

Ciao a tutti,
ho ricevuto in prestito da un amico un carichino regolabile 6-32A con presa industriale Cee che sfrutterò per caricare l'auto presso un'area camper.
Per sicurezza vorrei avere la possibilità di caricare anche con la schuko: esistono che voi sappiate adattatore da Cee a schuko? (così da non portarmi sia il carichino schuko che quello Cee)

Su Amazon adattatori se ne trovano, ma non so se sono adatti allo scopo



gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1211
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Esistono adattatori Schuko per carichino con presa CEE 32 A?

Messaggio da gamalauda »

una decina d'anni fa, quando andavo in liguria con la ION e non esistevano colonnine, spesso mi appoggiavo alle prese delle aree camper.
però attenzione: nella maggior parte dei casi, nelle aree camper le prese industriali bianco/blu vengono limitate a 4 ampere.
quindi anche il carichino della ION, a 7 ampere, li faceva saltare. di conseguenza mi appoggiavo alle aree camper presidiate, ove normalmente il gestore mi indirizzava verso le più rare prese non limitate (in genere posizionate in zona separata da quelle in uso ai camper).

perciò valuta prima questa condizione, in modo da non avere sorprese.

in quanto agli adattatori... beh, premesso che sono vietati in luogo pubblico, uno vale l'altro. si trovano anche nei self e nei brico. sceglilo di marca.

e cmq sarebbe bene limitare il carichino a non più di 10 ampere, per evitare surriscaldamenti inaspettati sull'adattatore schuko.
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
Davem
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 12/07/2021, 8:13
Veicolo: ID.4

Re: Esistono adattatori Schuko per carichino con presa CEE 32 A?

Messaggio da Davem »

Ahimè non è così semplice!

Sono andato da Leroy Merlin e ho preso un adattatore cee schuko, ma purtroppo non combaciano.
il carichino è fino a 32A, cui la presa cee è più grossa! L'adattatore è marcato infatti da 16A (ma io pensavo fosse la stessa presa)..

Deduco che non esistono adattatore a 32A?

O dite che ne n ci sto capendo nulla?
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37646
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Esistono adattatori Schuko per carichino con presa CEE 32 A?

Messaggio da marco »

Forse devi cercare in internet: in effetti non è proprio fra gli adattatori più in uso, poi di solito sono al contrario ovvero per attaccare una spina Schuko ad una presa CEE (nel tuo caso invece hai la spina CEE, tra l'altro da 32 A, alla presa Schuko)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1211
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Adattatore schuko per carichino con presa CEE

Messaggio da gamalauda »

Il tuo carichino ha la spina industriale biancoblu da 32 ampere, non quella da 16? Sembrano uguali ma quella da 32 é decisamente più grande.
E allora meno male che non hai trovato adattatore... La schuko é fatta x reggere al massimo 13 ampere, x brevi periodi. Se dovesse ricevere 32 ampere, si scioglierebbe!
Negativo allora.
E Cmq é molto raro trovare prese monofase così grosse, da 32 ampere. Nelke aree camper trovi appunto quelle più piccole da 16 ampere, limitate come dicevo a 4.
Da 4 a 32 ampere, ci sono in gioco potenze completamente diverse, agli antipodi. È qst il punto, più che l'adattatore.
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37646
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Esistono adattatori Schuko per carichino con presa CEE 32 A?

Messaggio da marco »

Il suo amico avrà comprato quello credo perché si è fatto fare una presa dedicata a casa: ovvio che in mobilità diventa un bel problema. Riguardo l'ipotetico adattatore, per non farlo sciogliere basterebbe appunto limitare il carico a 10 ampere o giù di lì, visto che pare regolabile.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Avatar utente
alessandro.b
★★ Apprendista
Messaggi: 61
Iscritto il: 17/01/2020, 15:47
Località: Milano
Veicolo: Kona XClass

Re: Esistono adattatori Schuko per carichino con presa CEE 32 A?

Messaggio da alessandro.b »

Se non ho capito male credo che tu abbia bisogno di questo

https://www.e-station.store/prodotto/po ... stica-10a/
gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1211
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Esistono adattatori Schuko per carichino con presa CEE 32 A?

Messaggio da gamalauda »

alessandro.b ha scritto:Se non ho capito male credo che tu abbia bisogno di questo

https://www.e-station.store/prodotto/po ... stica-10a/
ottimo, si, bravo, qst è perfetto, infatti è autolimitato a 10 ampere, come dicevo in premessa.

non essendo interbloccato... occhio che qualcuno non te lo porti via, considerata la sua rarità ed il suo prezzo :D
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
Davem
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 12/07/2021, 8:13
Veicolo: ID.4

Re: Esistono adattatori Schuko per carichino con presa CEE 32 A?

Messaggio da Davem »

Provo a rispondere a tutti!
Sì, il mio amico carica in ditta e ha svariate prese industriali a disposizione, dato che carica da mesi in questo modo ne deduco che l'impianto della ditta è adeguato per 32A.

E confermo quanto avete detto, le prese 32 A e 16 A sono apparentemente identiche, ma la prima è leggermente più grande della seconda (mea culpa, proprio non lo sapevo).

Estation sembra offrire esattamente quello che serve a me! Caruccio ma è lui. Mi chiedo per se ne valga la pena, 60 euro per un qualcosa che forse userei una volta in un viaggio. A sto punto meglio il carichino schuko con adattatore CEE a 16A.

Grazie a tutti per il supporto e i chiarimenti
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1924
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Esistono adattatori Schuko per carichino con presa CEE 32 A?

Messaggio da alby62 »

60€+ IVA ovvero 73€ circa , forse ti conviene cambiare la ced blu con una da 16a, e usare il carichino a max 16 o meglio 12 A , e ti fai un cavo cee 16a e schukocosi hai un'altra altra possibilità.
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”