Effettuato il primo volo dell'aereo elettrico Rolls Royce
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- carlo.marchesini
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2564
- Iscritto il: 23/05/2018, 18:34
Effettuato il primo volo dell'aereo elettrico Rolls Royce
La forma di un aereo nato elettrico è diverso...il rumore mica tanto...
https://www.google.com/amp/s/www.automo ... trico/amp/
https://www.google.com/amp/s/www.automo ... trico/amp/
Re: Effettuato il primo volo dell'aereo elettrico Rolls Royce
La forma non è molto diversa da aerei da acrobazia tipo extra300 anche se pare piu' allungato.
Il rumore è in gran parte dovuto all'elica che non varia se alle spalle c'e' un propulsore elettrico a turbina o a pistoni.
In ogni caso inizia ad essere interessante la prestazione e il fatto che RR si stia dedicando a questo campo
Il rumore è in gran parte dovuto all'elica che non varia se alle spalle c'e' un propulsore elettrico a turbina o a pistoni.
In ogni caso inizia ad essere interessante la prestazione e il fatto che RR si stia dedicando a questo campo
Re: Effettuato il primo volo dell'aereo elettrico Rolls Royce
Beh... d'accordo che nei particolari è un pò diverso dal classico monomotore ma la linea grossomodo è quella.carlo.marchesini ha scritto: La forma di un aereo nato elettrico è diverso...il rumore mica tanto...
Se parliamo di forma diversa, mi viene subito in mente il Piaggio P180, quello sì che ha proprio una forma diversa dal solito!
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Piaggio_P180_Avanti
Chissà se in futuro gli aerei elettrici avranno appunto forme sensibilmente diverse da quelli tradizionali per migliorare efficienza e autonomia...
- carlo.marchesini
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2564
- Iscritto il: 23/05/2018, 18:34
Re: Effettuato il primo volo dell'aereo elettrico Rolls Royce
Anche l'auto elettrica ha più o meno la forma di una macchina
Quello che volevo dire, pur non essendo un esperto, che risalta lo studio e l'applicazione all'estremo dei flussi aereodinamici. Si vede che è nativo elettrico. In molti dettagli ricerca la massima autonomia.
Quello che volevo dire, pur non essendo un esperto, che risalta lo studio e l'applicazione all'estremo dei flussi aereodinamici. Si vede che è nativo elettrico. In molti dettagli ricerca la massima autonomia.
- giuglio nasi
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 377
- Iscritto il: 16/06/2021, 20:02
- Località: narni
- Veicolo: seat arona metano
Re: Effettuato il primo volo dell'aereo elettrico Rolls Royce
è decollato dal sito Boscombe Down di proprietà del ministero della Difesa britannico...può essere utile ad usi militari in quanto non intercettato da missili attirati dal calore dei tradizionali motori termici avio?
- carlo.marchesini
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2564
- Iscritto il: 23/05/2018, 18:34
Re: Effettuato il primo volo dell'aereo elettrico Rolls Royce
Un po' scalla anche quello.
- smial
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 173
- Iscritto il: 08/06/2020, 20:37
- Località: Pordenone
- Veicolo: VW E-UP
Re: Effettuato il primo volo dell'aereo elettrico Rolls Royce
negli aeroplani la massima efficienza aerodinamica è fondamentale a prescindere dal tipo di propulsore. una macchina va avanti anche se fatta a forma di scatola con 4 ruote, un aereo non decolla nemmeno se non ha un certo tipo di forma ben specifico. la ricerca della massima efficienza aerodinamica al fine di migliorare le prestazioni e ridurre i consumi, massimizzando l'autonomia, ha senso sia per velivoli a propulsione elettrica, sia per velivoli con motore termico (o a reazione); del resto esaurire il carburante a metà del volo è ugualmente spiacevole tanto quanto rimanere con la batteria scarica: in cielo non ci sono ne pompe di benzina, ne colonnine. piuttosto sarebbe curioso sapere come hanno distribuito la massa della batterie all'interno della fusoliera, molti aerei hanno i serbatoi del carburante nelle ali, non so se si possa adottare la medesima soluzione per ospitare le batterie.