Colonnine Free To X High-Power Aeroporto di Milano Linate Segrate MI Viale Enrico Forlanini

Colonnine elettriche Milano: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4469
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Colonnine Free To X High-Power Aeroporto di Milano Linate Segrate MI Viale Enrico Forlanini

Messaggio da frank »

Strategia chiarissima. Installazioni ogni 200 km in prima battuta e a seguire le intermedie.
Linate è marketing suo e di SEA


Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

AMC
★★★★ Esperto
Messaggi: 1470
Iscritto il: 06/05/2022, 9:50
Località: Spezzano Albanese
Veicolo: Fiat 500e,TeslaY LR

Re: Colonnine Free To X High-Power Aeroporto di Milano Linate Segrate MI Viale Enrico Forlanini

Messaggio da AMC »

selidori ha scritto: ma non è tanto la necessità di punti di ricarica, che si contesta, quando il fatto di averne messi da 300kW... a quella velocità non ho capito cosa si fa all'aereoporto.
Anche ad aspettare qualcuno bisogna proprio essere con la tycan o ev6 al 2%, se no in mezz'ora si è già di impiccio...

Parlo per mia esperienza.
Mi capita di lasciare abbastanza spesso l’auto nei parcheggi lunga sosta.
Pagherei oro-ripeto-per poter ricaricare velocemente prima di andare in parcheggio oppure appena uscito dal parcheggio.
Non parliamo poi delle volte che l’userei dopo aver accompagnato qualcuno all’aeroporto oppure ingannando il tempo nell’attesa dell’arrivo.
Mi salverebbe la vita in non so quante occasioni.
Per tali ragioni non capisco-come ho già scritto-il perché di tante critiche da parte vostra.
Ma forse il contesto fa la differenza:evidentemente voi avete a vostra disposizione molteplici scelte,io dalle mie parti ancora praticamente nessuna.
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Colonnine Free To X High-Power Aeroporto di Milano Linate Segrate MI Viale Enrico Forlanini

Messaggio da Deen »

Poi il vederle vuote 1-2 volte non implica il fatto che la gente non le usi, magari sono usate in altri momenti, anche le Free To X in autostrada in alcuni momenti sono deserte…
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4825
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Colonnine Free To X High-Power Aeroporto di Milano Linate Segrate MI Viale Enrico Forlanini

Messaggio da red69 »

AMC ha scritto: Personalmente pagherei tanto oro quanto pesa una colonnina ultra-fast posizionata agli arrivi/partenze dell’aeroporto di Napoli Capodichino.
Pagheresti ancora più oro se tu trovassi nel tuo posto prenotato al lunga sosta una presa a bassa potenza a cui lasciare attaccata l'auto per tutto il tempo della tua sosta. Gli aeroporti dovrebbero funzionare così

Poi la tua è una situazione particolarmente infeliche, abitanto nel cosentino ove ti devi fare più di 200km poer raggiungere un aeroporto che si possa definere come tale (non conto Lamezia appunto), ma in generale ak centro nord gli spostamenti da e per aeroporto sono sotto i 100km e in ogni caso la HPC meglio averla ametà tragitto
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4825
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Colonnine Free To X High-Power Aeroporto di Milano Linate Segrate MI Viale Enrico Forlanini

Messaggio da red69 »

Deen ha scritto:Poi il vederle vuote 1-2 volte non implica il fatto che la gente non le usi, magari sono usate in altri momenti, anche le Free To X in autostrada in alcuni momenti sono deserte…
Fidati Deen, io abito in quella zona (praticamente alle spalle dell'Aeroporto), ci passo n volte al giorno dal semaforo di Forlanini, in auto, in bici, in bus. Deserto del Sahara.

Certo anche questa estate ho riscontrato abbastanza deserto nelle FreeToX autostradali (purtroppo EV non cittadine in Italia praticamente non ce n'è), ma non mi sognerei di dire che sono inutili.

Altra HPC sempre deserta è quella di Volvo alle Varesine in via Mike Buongiorno. Tanto bella da vedersi quanto inutile. Ma daltronde l'hanno fatta per essere vista, non per essere utilizzata. Vero Selidori? Ma almeno qui sono rimasti umili e hanno fatto solo 2 stalli, invece a Linate hanno fatto una cattedrale in stile Milano da bere anni 80
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20833
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Free To X High-Power Aeroporto di Milano Linate Segrate MI Viale Enrico Forlanini

Messaggio da selidori »

AMC ha scritto:Parlo per mia esperienza.
Mi capita di lasciare abbastanza spesso l’auto nei parcheggi lunga sosta.
Forse ti sei perso gli altri post; nei parcheggi al lunga sosta attorno all'aereoporto praticamente ogni parcheggio ha stazioni di ricarica AC a partire da 7 fino a 22kW:
(in basso è F2X di cui parliamo)
(in basso è F2X di cui parliamo)
areo.jpg (77.63 KiB) Visto 508 volte
(secondo me qua non sono neppure segnati tutti).

Ma vanno bene anche le fast da 50 kW per chi viene a prendere qualcuno ma dieci 300kW secondo me sono uno spreco. Non potevamo metterle ad esempio sulle tangenziali milanesi dove ad oggi non ce ne è neanche una (neppure fast e neppure quick, a dir la verità)?
10 prese da 300kW all'aereoporto mi sembra uno spreco!

Lo so, f2x non mette quick, quindi solo quelle poteva mettere... vabbè, va bene, ma ripeto che metterle lì per non metterle da altre parti non mi sembra una grande idea, poi vedano loro.
Ultima modifica di selidori il 08/10/2022, 17:13, modificato 3 volte in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20833
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Colonnine Free To X High-Power Aeroporto di Milano Linate Segrate MI Viale Enrico Forlanini

Messaggio da selidori »

red69 ha scritto:Altra HPC sempre deserta è quella di Volvo alle Varesine in via Mike Buongiorno. Tanto bella da vedersi quanto inutile. Ma daltronde l'hanno fatta per essere vista, non per essere utilizzata. Vero Selidori?
Nonostante abito in zona non è un punto dove passo (per fortuna...) ma quando passo (diciamo una volta ogni 10 giorni) non ci ho MAI visto nessuno.
Ma anche lì: non si capisce bene chi dovrebbe usarlo: nei palazzi adiacenti chi ci abita ha oltre 22 stazioni quick di vari provider e quindi non si mette a caricare fast e strapagare. Chi di passaggio non so... non lo vedo punto di rabbocco utile, oltre al fatto che è usabile in una sola direzione.
Vetrina, appunto (li vicino c'e' uno showroom Volvo).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5964
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Colonnine Free To X High-Power Aeroporto di Milano Linate Segrate MI Viale Enrico Forlanini

Messaggio da VPP »

Il problema di avere solo due colnnine in autostrada non è solo una questione di affollamento. Premesso che questa estate ho visto occasionalmente dall'app fino a 3 porte su 4 occupate contemporaneamente (sicuramente da turisti stranieri) ma se una di queste colonnine dovesse guastarsi fino alla riparazione quella stazione di ricarica lavorerà al 50% della capacità, cosa che su una arteria autostradale è inaccettabile. Invece a Linate se si guasta una colonnina su cinque si perde il 20% ma non cambia nulla tanto anche le altre quattro sono praticamente sempre vuote.
Avatar utente
carlo-giuseppe.cason
★★★ Intenditore
Messaggi: 284
Iscritto il: 16/11/2018, 22:50
Veicolo: VW ID.3

Re: Colonnine Free To X High-Power Aeroporto di Milano Linate Segrate MI Viale Enrico Forlanini

Messaggio da carlo-giuseppe.cason »

Se si transita in tangenziale est durante un viaggio si possono usare come stazioni HPC fuori autostrada, con il vantaggio di non dover fare il casello.
Solo che il tratto non fa parte di percorsi molto gettonati, se si esclude quello che dal sud est della nazione porta in Valtellina.
Poi è vero che compriamo solo EV cittadine (neanche tante, visto che non abbiamo i garage dove ricaricare) e qualche Tesla per chi comprava premium e ha capito che EV è meglio/in questo segmento costa anche meno (motivo sono ovviamente di soldi, le intermedie come la mia ID3 non convengono sotto i 20000km/anno e noi ci stiamo chiudendo a riccio in noi stessi, quindi anche i chilometri scendono).
È anche vero che HPC multi stallo in ADS sarebbero meglio ma in ADS installare senza clienti vuol dire spendere soldi e togliere spazio (alle termiche, ma in assenza di EV da autostrada togliere spazio alle termiche vuol dire togliere spazio e basta), insomma la mafia è questo, si può anche chiamarla l'uovo e la gallina ma il concetto non cambia e anche ASPI ne faceva parte prima di FreeToX.
Non è un caso che FreeToX faccia anche il cashback, insomma è come l'ufficio sinistri fantozziano di una assicurazione, quello dove i soldi escono ed è schienato da tutti.
Certo avrà delle sovvenzioni pubbliche per le stazioni e se non fa il cashback la nazione potrebbe togliergli le concessioni, ma questo vale anche per gli uffici sinistri delle assicurazioni.
Insomma, sono come le HPC multi stallo fuori autostrada di ENELx, solo che di solito ci si ferma a 4 prese per limitare l'emorragia di denaro, qui le altre 6 e il tetto sono immagine.
Purtroppo il succo anche qui è che stiamo di nuovo perdendo anche questo treno/opportunità di ripulire i nostri polmoni (treno che nel mondo civilizzato sta invece indubbiamente partendo) e questa installazione, come le altre più di 100 HPC multi stallo che abbiamo ad oggi, dimostra che il motivo non è certo che non vogliamo installare HPC multi stallo in o lungo le autostrade ma è ben più profondo, radicato, grave e difficile da risolvere.
Bagno di realismo, le EV sono un altro mondo e chi le ha lo sa ma nella situazione attuale noi compreremmo anche il carro a pedali di Fred Flintstone, se ci costasse di meno.
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5790
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Colonnine Free To X High-Power Aeroporto di Milano Linate Segrate MI Viale Enrico Forlanini

Messaggio da paskyu »

selidori ha scritto: dieci 300kW secondo me sono uno spreco. Non potevamo metterle ad esempio sulle tangenziali milanesi dove ad oggi non ce ne è neanche una (neppure fast e neppure quick, a dir la verità)?
10 prese da 300kW all'aereoporto mi sembra uno spreco!
Non sono 10 prese da 300kW, ma solo 5.
Quelle colonnine hanno 4 moduli da 75kW, non 8.

Ciao

Rispondi

Torna a “Milano”