Iniziata sostituzione vecchie colonnine Enel/Iren a Parma
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 31
- Iscritto il: 14/11/2019, 18:30
- Località: Parma
- Veicolo: Tesla Model 3
Iniziata sostituzione vecchie colonnine Enel/Iren a Parma
Con questo post, vogliamo comunicare che è iniziata la fase di sostituzione e ammodernamento delle vecchie colonnine Enel/Iren da 22 kW presenti in città a Parma.
Questa sostituzione sta avendo però delle conseguenze:
- le colonnine attualmente sono ancora fuori uso dopo una settimana (nonostante i lavori siano durati soltanto 3/4 giorni);
- le colonnine sono sparite su Duferco.
Ovviamente, ancora non sappiamo se queste nuove colonnine saranno disponibili su Duferco e compatibili con quali operatori e tessere, ma parlando qualche tempo fa con l'assessore, pare che queste saranno comunque interoperabili.
Speriamo che i lavori finiscano presto, che le colonnine ritornino disponibili (anche su Duferco) e che il processo continui. Ricordo che in città arriveremo ad avere circa 50 stazioni di ricarica entro la fine di questa estate (rispetto alle 11 attuali).
Le nuove colonnine hanno 2 prese Mennekes Tipo 2.
Un saluto da Team Delphinium.
Ad oggi, sappiamo che i lavori sono stati effettuati al Barilla Center, alla Cittadella e al polo universitario di via Kennedy (Parco Ducale). Non sappiamo lo stato delle altre postazioni.
Stazione di ricarica Barilla Center, La Galleria
Stazione di ricarica polo universitario di via Kennedy (Parco Ducale) [foto dal gruppo: Tesla Owners Parma]
Questa sostituzione sta avendo però delle conseguenze:
- le colonnine attualmente sono ancora fuori uso dopo una settimana (nonostante i lavori siano durati soltanto 3/4 giorni);
- le colonnine sono sparite su Duferco.
Ovviamente, ancora non sappiamo se queste nuove colonnine saranno disponibili su Duferco e compatibili con quali operatori e tessere, ma parlando qualche tempo fa con l'assessore, pare che queste saranno comunque interoperabili.
Speriamo che i lavori finiscano presto, che le colonnine ritornino disponibili (anche su Duferco) e che il processo continui. Ricordo che in città arriveremo ad avere circa 50 stazioni di ricarica entro la fine di questa estate (rispetto alle 11 attuali).
Le nuove colonnine hanno 2 prese Mennekes Tipo 2.
Un saluto da Team Delphinium.
Ad oggi, sappiamo che i lavori sono stati effettuati al Barilla Center, alla Cittadella e al polo universitario di via Kennedy (Parco Ducale). Non sappiamo lo stato delle altre postazioni.
Stazione di ricarica Barilla Center, La Galleria
Stazione di ricarica polo universitario di via Kennedy (Parco Ducale) [foto dal gruppo: Tesla Owners Parma]
Re: Iniziata sostituzione vecchie colonnine Enel/Iren a Parma
Ottimo, speriamo che sfruttino questo momento di traffico pari a zero per installarle tutte (e magari anche attivarle)
L’interoperabilità però è importante, perché questo gestore non l’ho mai visto... (non sono presenti neppure su Enel X, al momento)
L’interoperabilità però è importante, perché questo gestore non l’ho mai visto... (non sono presenti neppure su Enel X, al momento)
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1096
- Iscritto il: 29/11/2018, 15:39
- Veicolo: Renault Zoe Q210 41
- Contatta:
Re: Iniziata sostituzione vecchie colonnine Enel/Iren a Parma
Sono le stesse colonnine che utilizza BeCharge, ma non hanno la loro serigrafia, quindi non si sa che operatore sarà.
Vedo che sul quadro elettrico è scritto EnelX, ma forse è delle vecchie colonnine, visto che se non ho capito male prima c'erano altre EnelX.
Vedo che sul quadro elettrico è scritto EnelX, ma forse è delle vecchie colonnine, visto che se non ho capito male prima c'erano altre EnelX.
Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene
Re: Iniziata sostituzione vecchie colonnine Enel/Iren a Parma
Prima c’erano delle Iren (che erano delle stesso modello di Enel X), questo tipo di modello invece oltre a Be Charge è usato anche da evway.aZoenzo ha scritto:Sono le stesse colonnine che utilizza BeCharge, ma non hanno la loro serigrafia, quindi non si sa che operatore sarà.
Vedo che sul quadro elettrico è scritto EnelX, ma forse è delle vecchie colonnine, visto che se non ho capito male prima c'erano altre EnelX.
Però vedo ora che “Ensto” non è il gestore ma il produttore di colonnine https://www.ensto.com/it/prodotti/ricar ... lettriche/ Quindi a quanto pare devono ancora essere brandizzate, con gestore però sconosciuto (magari sarà ancora Iren...)
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20771
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Iniziata sostituzione vecchie colonnine Enel/Iren a Parma
Ma che strano caso. E' la prima volta (se non ricordo male) che vediamo che un nuovo operatore subentra ad IREN (od Hera od Eneldrive).
Fra l'altro curioso il fatto che siano anonime... intendo dire, è più farecile attaccare adesivi o serigrafarle quando ancora ce le hai in magazzino, piuttosto che attaccare poi gli adesivi in strada, su una colonnina già installata e magari pure già sporca.
Questo mi fa pensare che è un operatore nuovo e che quindi non ha ancora gli adesivi a disposizione.
Quindi io escluderei evway, duferco, ressolar, becharge, sorgenia, nhp (e non ricordo chi altro ha già installato ensto).
Fra l'altro curioso il fatto che siano anonime... intendo dire, è più farecile attaccare adesivi o serigrafarle quando ancora ce le hai in magazzino, piuttosto che attaccare poi gli adesivi in strada, su una colonnina già installata e magari pure già sporca.
Questo mi fa pensare che è un operatore nuovo e che quindi non ha ancora gli adesivi a disposizione.
Quindi io escluderei evway, duferco, ressolar, becharge, sorgenia, nhp (e non ricordo chi altro ha già installato ensto).
Re: Iniziata sostituzione vecchie colonnine Enel/Iren a Parma
Anche voi avete notato il simbolo del contactless?
Che si attivino con la nfc dello smartphone?
Che si attivino con la nfc dello smartphone?
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC!
Re: Iniziata sostituzione vecchie colonnine Enel/Iren a Parma
IREN a Vercelli ha installato esattamente queste colonnine appaltando la fornitura tecnica e la gestione a evway.
Si vede che si sono trovati bene ed anno esteso l'accordo anche a Parma.
Magari l'installazione la fa evway mentre gli adesivi li deve mettere IREN e non sono ancora pronti, per cui evway si è portata avanti con il lavoro (e con le sue fatture) e gli adesivi arriveranno quando verranno attivate.
colonnina-iren-piazza-del-municipio-ver ... t3695.html
colonnina-iren-go-di-piazza-mazzucchell ... t4967.html
colonnina-iren-piazza-giuseppe-mazzini- ... t4866.html
Ciao Antonio
Si vede che si sono trovati bene ed anno esteso l'accordo anche a Parma.
Magari l'installazione la fa evway mentre gli adesivi li deve mettere IREN e non sono ancora pronti, per cui evway si è portata avanti con il lavoro (e con le sue fatture) e gli adesivi arriveranno quando verranno attivate.
colonnina-iren-piazza-del-municipio-ver ... t3695.html
colonnina-iren-go-di-piazza-mazzucchell ... t4967.html
colonnina-iren-piazza-giuseppe-mazzini- ... t4866.html
Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20771
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Iniziata sostituzione vecchie colonnine Enel/Iren a Parma
Tutte i lettori RFID sono compatibili: qualsiasi colonnina potrebbe andare (si, anche le enel, anche le vecchie pole del 2012). Ma bisogna implementare la cosa via software.Kimera ha scritto:Che si attivino con la nfc dello smartphone?
Detto in altra maniera, quel simbolo non vuol dire niente.
- Fiò
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 324
- Iscritto il: 10/05/2019, 22:17
- Località: Formigine (MO)
- Veicolo: Ioniq 5+Niro+Kona
Re: Iniziata sostituzione vecchie colonnine Enel/Iren a Parma
Alta tecnologia..... nessun display, per quelli che usano l'attivazione con Rfid è una vera "comodità"!!!
Secondo me con questa tipologia di prodotti c'è poca trasparenza nei costi e quantità erogate...
Secondo me con questa tipologia di prodotti c'è poca trasparenza nei costi e quantità erogate...
Hyundai Ioniq 5 LR RWD MY21 - Kia e-Niro Evolution 64 kWh MY21 - Hyundai Kona Exellence "TT" 64 kWh MY19 - Impianto FV 3,0 kWp Sunpower (9x333) - (ex Kia Soul Eco Electric 27 kWh MY15)
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20771
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Iniziata sostituzione vecchie colonnine Enel/Iren a Parma
In verità anche io sono piuttosto all'antica ed amerei il display locale per massima trasparenza. Usare poi il cellulare (e sua app) come terminale di output può spostare il problema dell'hardware dal fornitore (appunto la colonnina) al cliente (appunto il cellulare) e sappiamo quando siano inaffidabili e variabili i cellulari. Inoltre non si tratta neppure di "cellulari" ma di "smartphone" che quindi dovrebbe avere certe caratteristiche (minimo la connettivitià dati, la copertura campo, un credito corrispondente, ma anche uno dei due soli OS rimasti, il lettore RFID, e presto altre features dovute alla sicurezza (certificazioni, autorizzazioni con certificati locali, possibili riconoscitori biometrici (riconoscimento facciale, impronta digitale od altro), oltre a simpatiche trappole che si creano da soli i fantasiosi creatori di app (come la geolocalizzazione obbligatoria).
Insomma immense complicazioni distribuite per evitare di mettere un display da 10 euro (basta uno a caratteri, non serve avere il touch screen da 24 pollici).. e voglio vedere quando il cellulare non si accende più perchè scarico...
Insomma immense complicazioni distribuite per evitare di mettere un display da 10 euro (basta uno a caratteri, non serve avere il touch screen da 24 pollici).. e voglio vedere quando il cellulare non si accende più perchè scarico...