Come programmare ABRP da Milano a Val Venosta per non fare la via più breve?
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- Kermit
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Re: Come programmare ABRP da Milano a Val Venosta per non fare la via più breve?
Segnala il problema premendo il tasto bug. È chiaro che c'è qualche problema di routing e per esperienza ti dico che verosimilmente è più legato al tema colonnine che non alle mappe.
Abrp ha a che fare con un classico problema nin risolvibile linearmente, quello del commesso viaggiatore. Come ogni navigatore cerca la stra più breve (in termine di tempo) facendo delle simulazioni. Il numero delle simulazioni non è infinito e quindi il risultato non è garantito che sia il migliore. A questo aggiungi un altro set di variabili che sono i punti di ricarica. Quindi una doppia simulazione in cui il risultato di una influenza l'altra.
Dato che non vuoi fare autostrada, la.xosa diventa estremamente complessa perché le possibili combinazioni "esplodono".
Però se segnali il problema stai certo che lo guardano, li conosco e so che sono mto attenti al tema pianificazione.
Abrp ha a che fare con un classico problema nin risolvibile linearmente, quello del commesso viaggiatore. Come ogni navigatore cerca la stra più breve (in termine di tempo) facendo delle simulazioni. Il numero delle simulazioni non è infinito e quindi il risultato non è garantito che sia il migliore. A questo aggiungi un altro set di variabili che sono i punti di ricarica. Quindi una doppia simulazione in cui il risultato di una influenza l'altra.
Dato che non vuoi fare autostrada, la.xosa diventa estremamente complessa perché le possibili combinazioni "esplodono".
Però se segnali il problema stai certo che lo guardano, li conosco e so che sono mto attenti al tema pianificazione.
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Re: Come programmare ABRP da Milano a Val Venosta per non fare la via più breve?
Sulla Zoe ho le Michelin All Season M&S che finora non ho ancora usato sotto lo zero o sulla neve (ho l'auto da poco meno di un anno) ma che mi danno abbastanza fiducia, di gomme estive non voglio più sentir parlare perché nell'ultimo noleggio fatto un annetto fa mi diedero una 500x con pneumatici estivi e fui costretto a fare Genova-Milano con nevicata abbondante in corso e l'auto con pochissimo controllo già a 30km/h, troppa poca neve sulla strada da permettere l'uso delle catene ma abbastanza da sbandare pericolosamente.Mezger ha scritto:Anche se il Maloja e Ofen (Fuorn) non sono in Himalaya, non farei il tragitto d'inverno con gomme estive (trazione integrale o meno).
Mai. Più. Ricordo la Uno con gomme chiodate molto più sicura.
Questa è un'info utile, credo mi fermerò a pranzo a Chiavenna e caricherò il più possibile, ABRP mi serviva proprio per cercare di prevedere i consumi fino al rientro in Italia ma sapere di avere un (seppur dispendioso) piano B è sempre molto rassicurante.Mezger ha scritto:Colonnine si trovano senza prob ma non nel parco naz svizzero (ce ne sono a Zernez ma non tra Zernez e Prato allo Stelvio se non ricordo male)
Lo farò, grazie, ho seguito altri topic ed è bello sapere che il feedback viene ascoltatoKermit ha scritto:Segnala il problema premendo il tasto bug, li conosco e so che sono mto attenti al tema pianificazione.
È la prima cosa a cui ho pensato infatti, però anche simulando direttamente la tratta St Moritz-Zernez (distanza relativamente breve, dislivello lieve e SOC al massimo alla partenza) mi propone un giro lunghissimo senza necessità di ricarica. Altre volte capita che ABRP proponga delle brevi deviazioni con ricariche da 6 minuti ma conoscendo l'auto — almeno con temperature miti — so che posso solitamente ignorarle.Kermit ha scritto:verosimilmente è più legato al tema colonnine che non alle mappe
In questo caso mi fiderò dei consigli degli umani che conoscono quella strada e lascerò i robot a fare altro per me (tipo oggi impastare il pane)
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Re: Come programmare ABRP da Milano a Val Venosta per non fare la via più breve?
Occhio che le all season sono comode e d'inverno vanno meglio delle estive per le basse temperature, pioggia e asfalto scivoloso. Ma in caso di neve seppur meglio delle estive sei comunque decisamente indietro rispetto ad una invernale... per dirti, per me comode e valide in città, ma non lo userei certo per passi d'inverno con la neve già sull'asfalto.paco ha scritto: Sulla Zoe ho le Michelin All Season M&S che finora non ho ancora usato sotto lo zero o sulla neve
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Re: Come programmare ABRP da Milano a Val Venosta per non fare la via più breve?
Normalmente ho comunque sempre le catene a bordo, saranno sufficienti?Paul The Rock ha scritto:non lo userei certo per passi d'inverno con la neve già sull'asfalto.
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Re: Come programmare ABRP da Milano a Val Venosta per non fare la via più breve?
Beh se hai le catene allora ci sta, nel senso che al massimo metti quelle. Temevo volessi andare solo con le 4 stagioni.
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Re: Come programmare ABRP da Milano a Val Venosta per non fare la via più breve?
Si, in generale. Ma se asfalto sporco le all season trasmettono insicurezza Fatto quello stesso percorso nel 2019 con una range sport e mi pare delle Pirelli scorpion verde all season (non so se era 19" o 20"). Manto innevato e battuto. Gomma appena sufficiente. rifatto con la G e Michelin alpin 5 su 22" (quindi svantaggio da footprint più grosso ma invernali molto morbide) lo scorso inverso mentre nevicava - incollata a terra come se fosse sole a fine luglio.paco ha scritto: Normalmente ho comunque sempre le catene a bordo, saranno sufficienti?
Chiavenna a pranzo poi Malles e ritorno? Mi sembra (molto) ambizioso. Sono 2h45 x 2 adesso, zero neve. Possono diventare 6-7h. Vuol dire farsi il ritorno interamente al buio. Non è drammatico ma stancante. Forse stai sottovalutando la zona?
Taycan Turbo CT - G63 - 992 turbo s
Re: Come programmare ABRP da Milano a Val Venosta per non fare la via più breve?
No no, parto da Milano la mattina, arrivo a Malles e ci resto per il ponteMezger ha scritto:Chiavenna a pranzo poi Malles e ritorno?
Grazie a entrambi per gli approfondimenti e le esperienze sugli pneumatici, le catene le tengo sempre perché in generale preferisco essere preparato e sull'aderenza cerco di essere più prudente possibile, pur non montando gomme invernali dato che in montagna d'inverno… beh questa è la prima volta, se diventa un'abitudine magari ci penso quando finisco queste