Quali app usare per organizzare viaggio in auto elettrica?

Ogni strumento utile per ricercare colonnine di ricarica e/o programmare viaggi col PC o con lo smartPhone.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Lenders80
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/07/2020, 10:21

Re: Quali app usare per organizzare viaggio in auto elettrica?

Messaggio da Lenders80 »

Grazie
E chiedo scusa se non ho letto bene il regolamento
Ora vado subito.
Grazie mille per i consigli



Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Quali app usare per organizzare viaggio in auto elettrica?

Messaggio da Deen »

Anche io sono contento del fatto che c’è sempre più gente che compra elettrico un po’ a “scatola chiusa”, vuol dire che il bacino di utenza si sta allargando! :)

L’unica cosa stare molto attenti per questo primo viaggio, scaricare NextCharge per vedere dove si trovano tutte le colonnine (Enel X o non Enel X) e anche JuicePass per fare ricariche su quelle Enel X.
Forse PCC o ABRP sono un po’ precoci al momento, del resto sono d’accordo in toto con l’intervento di aventuri, si è capito... :lol: :)
lorenzdv
★★★ Intenditore
Messaggi: 402
Iscritto il: 10/02/2020, 14:24
Località: Arezzo

Re: Quali app usare per organizzare viaggio in auto elettrica?

Messaggio da lorenzdv »

Sto cercando anche io la stessa cosa per la e-2008 ma ancora non esiste. L’unica che si avvicina è ABRP e Free2Move che trovi anche in macchina, l’unico problema di entrambe è che non hanno i live data per la nostra macchina, quindi bisogna avere occhio nei viaggi lunghi. L’unica app che ancora non ho capito bene è PCC, in pratica a che serve? Secondo me sono utili le app tipo ABRP con live data, altrimenti che utilizzo ne dovrei fare? È utile programmare un viaggio compreso le soste per le ricariche.
Peugeot e-2008 GT 50kWh
carlomanda
★★★ Intenditore
Messaggi: 467
Iscritto il: 01/07/2020, 20:40
Località: Verona
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Quali app usare per organizzare viaggio in auto elettrica?

Messaggio da carlomanda »

lorenzdv ha scritto:Sto cercando anche io la stessa cosa per la e-2008 ma ancora non esiste. L’unica che si avvicina è ABRP e Free2Move che trovi anche in macchina, l’unico problema di entrambe è che non hanno i live data per la nostra macchina, quindi bisogna avere occhio nei viaggi lunghi. L’unica app che ancora non ho capito bene è PCC, in pratica a che serve? Secondo me sono utili le app tipo ABRP con live data, altrimenti che utilizzo ne dovrei fare? È utile programmare un viaggio compreso le soste per le ricariche.
Veramente ABRP ha il live data usando un normale dongle OBDII e collegandolo ad una qualsiasi app per leggere i dati, vedasi torquepro o evnotify... Ce ne sono tante altre, alcune specifiche per un tipo di auto.
Per quanto riguarda PCC se spulci in internet ci sono anche video che te lo spiegano. Semplicemente dopo aver impostato la destinazione ti aiuta a guidare in modo da raggiungerla con una determinata carica residua.
Ovviamente queste app servono perché un normale navigatore, come il CdB delle auto, non calcolano le salite e discese che incontri durante il percorso, quindi ti danno un'autonomia residua sballata. Mentre con un auto a combustione te ne freghi, tanto un benzinaio lo trovi, con una elettrica devi poter raggiungere in punto di ricarica che non è detto sia vicino.
Spero che adesso le cose ti siano un po' più chiare.
Tesla Model Y LR - ex Kia e-Niro Evolution 64kWh (2020-2023)
lorenzdv
★★★ Intenditore
Messaggi: 402
Iscritto il: 10/02/2020, 14:24
Località: Arezzo

Re: Quali app usare per organizzare viaggio in auto elettrica?

Messaggio da lorenzdv »

Purtroppo ABRP per la mia non accetta live data quindi per ora mi attacco.
La funzione di PCC l’ho capita, ma se devo fare un viaggio di 800km con una batteria da 300km con PCC che ci faccio? Da solo non basta. Ci vuole un’app che faccia tutto come in tesla
Peugeot e-2008 GT 50kWh

Gieffe
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 28/06/2019, 9:37
Località: Roma
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Quali app usare per organizzare viaggio in auto elettrica?

Messaggio da Gieffe »

(piccolo OT: comunque sta succedendo davvero, alcuni comprano l'elettrica come se fosse solo un'altra motorizzazione disponibile, e tutto sommato è un bel segnale. Mi sono imbattutto in una persona che ha ritirato una EV prima di conoscere la differenza tra ricarica AC e CD)

Ma ABRP nella funzione navigazione non ti dà la percntuale di SOC attesa in ogni punto? Non basta questa info, confrontata con il SOC "reale" (e non con l'autonomia residua in km)?
carlomanda
★★★ Intenditore
Messaggi: 467
Iscritto il: 01/07/2020, 20:40
Località: Verona
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: Quali app usare per organizzare viaggio in auto elettrica?

Messaggio da carlomanda »

lorenzdv ha scritto:Purtroppo ABRP per la mia non accetta live data quindi per ora mi attacco.
La funzione di PCC l’ho capita, ma se devo fare un viaggio di 800km con una batteria da 300km con PCC che ci faccio? Da solo non basta. Ci vuole un’app che faccia tutto come in tesla
Per quanto riguarda ABRP ti consiglio allora di scrivere sul loro forum. Sono molto disponibili, soprattutto gli sviluppatori, sicuramente potranno suggerirti qualcosa.
Per la questione PCC, anche se non lo uso, posso dirti che non è come dici. Da quello che ho letto qui sul forum nella sezione dedicata, se imposti una destinazione non raggiungibile, ti suggerisce dove ricaricare con la tua percentuale indicandoti con che percentuale arriverai a quella ricarica mantenendo un determinato stile di guida.
So che è noioso, ma l'unica cosa che a questo punto mi sento di consigliarti è di leggerti un po' tutte le discussione nella sezione dedicata a PCC e in quella dove fanno i resoconti dei viaggi così puoi capire bene il funzionamento.
Tesla Model Y LR - ex Kia e-Niro Evolution 64kWh (2020-2023)
lorenzdv
★★★ Intenditore
Messaggi: 402
Iscritto il: 10/02/2020, 14:24
Località: Arezzo

Re: Quali app usare per organizzare viaggio in auto elettrica?

Messaggio da lorenzdv »

Infatti ho già scritto a Jason di ABRP per fare il tester della e-2008, attendo sviluppi
Peugeot e-2008 GT 50kWh
masfel
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 13/07/2019, 20:42
Veicolo: Hyundai Kona

Re: Quali app usare per organizzare viaggio in auto elettrica?

Messaggio da masfel »

Ciao a tutti, buon anno!
Appena si potrà ho deciso di fare per la prima volta un lungo viaggio con la mia Kona (Danimarca)
ho scaricato APRP per pianificare le tappe. Mi pare funzionale ed essenziale.
l'altra proposta qui è la PCC che però costa 37€... Cos'ha in più? Ne vale la pena?
Grazie!
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20617
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quali app usare per organizzare viaggio in auto elettrica?

Messaggio da selidori »

masfel ha scritto:l'altra proposta qui è la PCC che però costa 37€... Cos'ha in più? Ne vale la pena?
Non li conosco per poter dire, ma conosco la funzione "cerca" nel forum: ;) prova-abrp-pcc-t9074.html
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Strumenti e App”