Provato PCC all'andata e ABRP al ritorno: pro e contro

A Better Routeplanner (ABRP) è uno strumento per la pianificazione dei viaggi e la ricarica con un veicolo elettrico, sia a casa che in auto.
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thecorsoguy
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Provato PCC all'andata e ABRP al ritorno: pro e contro

Messaggio da thecorsoguy »

Oggi avevo un viaggetto un pò lungo da fare (andata e ritorno da Bolzano) e ne ho approfittato per fare un test con PCC all'andata e ABRP al ritorno. L'idea era testarli su un percorso equivalente e cercare di capire pro e conto di ognuno dei due allo stato attuale di sviluppo.

Voglio che sia molto chiaro: non ho preferenze su nessuno dei due strumenti, sto cercando di capire se e quanto sono adatti al mio utilizzo o all'utilizzo di un utente medio. Non è una sfida tra i due strumenti e questi rappresentano solo pareri personali basati, in ogni caso, su una prova limitata e relativamente facile.

La strada prevede una partenza in salita seguita da una ripida discesa per scollinare dalla valle dove abito verso la Valpolicella (per chi la conosce, sono salito fino a Fosse e poi ho percorso la famigerata Fosse-Peri) per poi prendere la A22 fino a Bolzano Sud. Il viaggio è stato un viaggio senza soste per ricariche intermedie. Sono partito al 100% di SOC e ho ovviamente dovuto ricaricare a Bolzano per poter tornare indietro (ho ricaricato fino al 95% prima di ripartire).

Il viaggio è stato fatto con la mia LEAF 2019 da 40kWh.

ANDATA - PCC
Detto questo all'andata ho impostato il tutto con PCC. Ho fatto in modo che Google Maps girasse su Android Auto, in modo da avere la navigazione in grande e lo schermo di PCC sul cellulare. Come già scritto in un altro post questa configurazione ha dei problemi (che riassumerò in seguito) ma è quella per me più chiara da utilizzare e maggiormente fruibile. PCC ha calcolato che sarei arrivato con un buon margine, più o meno lo stesso calcolato da ABRP sul PC durante la pianificazione del viaggio. I calcoli mi hanno detto che dovevo stare tra i 70 e i 120 chilometri all'ora e così ho fatto, impostato il cruise per i 110 in autostrada.

Tutto e andato via liscio e sono arrivato con poco più di 30 km di autonomia. Quello che avevo guadagnato nella parte iniziale del viaggio andando ad una velocità un pò inferiore al pianificato da PCC è andato "sprecato" per via di un deciso vento contrario, ma il programma mi ha sempre tenuto aggiornato e anche quando potevo pensare che non sarebbe stato possibile arrivare mi ha aiutato ad avere fiducia e andare avanti. Di fatto sono stato in grado di rispettare la pianificazione alla lettera.

Ora le mie osservazioni rispetto ai pro e ai contro (alcuni sono noti e li cito anche se nel mio caso hanno una importanza relativa):

PRO:
- Fa proprio bene il suo lavoro e i calcoli si sono rilevati precisi e congruenti. E' semplice da utilizzare (anche se si deve superare qualche difficoltà iniziale) una volta capita la logica
- Il fatto di utilizzare Google Maps per dare indicazioni sulla navigazione permette di utilizzare a "costo zero" un navigatore affidabile e potente
- Il collegamento diretto al dongle OBD2 evita di dover fare strani giri o avere altri dispositivi per avere accesso ai dati della macchina
- PCC, una volta calcolato il percorso, continua a funzionare anche se la connessione dati manca

CONTRO:
- Non esiste una versione per IOS (per me non è un grosso problema al momento perchè uso un telefono Android)
- Vanno generate le Google API Key (so che qualcuno ha avuto dei problemi in merito anche se io non ho avuto difficoltà alcuna seguendo le istruzioni)
- Non c'è modo di fare una pianificazione senza essere nell'auto accesa e collegata
- Se all'avvio non è attivo il dongle ODB2 e/o la rete dati, il programma non le rileva più e bisogna riavviarlo per poter fare la pianificazione
- Ci sono problemi di compatibilità con Android Auto, legate sopratutto alla gestione della luminosità dello schermo quando sia accendono o spengono i fari. PCC si chiude ed è necessario riaprirlo
- Se non si usa come faccio io con Android Auto e non si ha un tabled abbastanza grande da usare in split-screen, la mappa viene visualizzata in piccolo sopra PCC. Ma io ritengo che la mappa e la parte di navigazione sia la cosa più importante quando si guida, specialmente se vado in un posto che non conosco. Nel mio ideale, la mappa dovrebbe essere in grande e PCC essere un indicatore da un lato con le informazioni essenziali che servono a colpo d'occhio (quindi ad esempio un a barra che mi indica come sto andando con i consumi). Poi, premendoci sopra, potrei portarlo a tutto schermo e vedere i dettagli, che però mi servono poche volte nel tempo di un viaggio intero.
- Ci mette parecchio ad accorgersi che si è usciti dal percorso impostato. Non so però se il limite sia realmente di PCC o delle API di Google Maps.
- C'è una versione diversa per ogni auto supportata

CONCLUDENDO:
Funziona? Si. E' affidabile? Si. E' utile? Certamente.
Se Leonardo, a cui va il mio ringraziamento perchè ha sempre risposto ai miei posto con precisione e dettaglio riuscisse a trovare il modo di superare i problemi con Android Auto, non ci sarebbe strumenti migliore. E credo, senza sminuire il lavoro degli altri (visto che di mestiere faccio il softwarista a che io da un sacco di tempo) che sarebbe uno sforzo relativamente limitato ma con un grande effetto sull'utilizzabilità, che è la cosa più importante. Anche la pianificazione off-line sarebbe importante, perchè penso che tutti noi la facciamo seduti comodamente a casa e non quando stiamo per partire e abbiamo il tempo contato.

RITORNO - ABRP
Ho deciso di utilizzare ABRP solo dopo che è uscita l'applicazione e hanno implementato il Live Data.
Purtroppo a Bolzano il mio piano di ricaricare mentre ero fermo per un incontro non ha funzionato. Delle colonnine nel parcheggio dove ho lasciato l'auto, due non le ho proprio viste (le ho trovate quando sono uscito e non so come non ho potuto notarle quando sono arrivato) e le altre due di quattro disponibili non sono riuscito ad attivarle perchè il terminale per farlo non leggeva il ticket del parcheggio (sono DRIWE, e si pagano con il parcheggio facendo vedere il biglietto di entrata). Sono quindi stato costretto a cercare una alternativa e con NextCharge ho visto che nelle vicinanze c'era una Alperia libera.

Parcheggiato e collegato ho predisposto ABRP. La rogna è che per avere i Live Data serve LeafSpy. Non è tanto un problema averlo (io ho preso la versione pro fin dall'inizio) ma non può essere in esecuzione sullo stesso terminale su cui gira ABRP. Infatti se LeafSpy è in background, non manda più i dati ai server di ABRP e quindi diventa inutile. Per questo ho usato il vecchio tablet per eseguire LeafSpy e il cellulare per ABRP.

In questa modalità, una volta inserita la destinazione, ABRP mi ha detto fino a quanto dovevo ricaricare. Mano a mano che la ricarica progrediva potevo ricalcolare la pianificazione e sono partito non appena è risultato che potevo raggiungere la destinazione senza ulteriori soste. ABRP calcola la strada da percorrere e la velocità da tenere nei vari tratti e mostra sullo schermo:
- La mappa con una sorta di navigazione che al momento è veramente molto limitata. Ad esempio non mi ha mostrato quando uscire dall'autostrada (ma la svolta successiva si), non da indicazioni vocali o sonore e a volte la mappa si orienta in modo molto "creativo". Inoltre il puntatore a volte va fuori dalla strada
- Il SOC attuale e quello atteso dalla pianificazione
- La velocità da mantenere (ma non quella effettiva, PERCHE????)
- Tempo e chilometri a destinazione
- Ora di arrivo
- Altitudine

Se si esce dal percorso indicato il ricalcolo è abbastanza rapido. E' possibile anche eseguire un ricalcolo manuale se il SOC reale e quello previsto si differenziano di più di 5 punti. Questo permette di rivedere la strategia nel caso ci siano grosse variazioni nei consumi. Anche al ritorno ho tenuto i 110 all'ora, ma il vento era questa volta a favore, e sono andato in vantaggio significativo sulla strategia calcolata.

PRO
- Ha più un'interfaccia come piace a me, con la navigazione "al centro della scena"
- Graficamente è molto accattivante
- Esiste in versione IOS
- Permette di pianificare off-line e salvare la pianificazione per quando si parte, potendo con un semplice click ricalcolarla in basa al SOC reale.
- Una sola versione si adatta a tanti modelli di auto

CONTRO
- La navigazione è veramente un abbozzo, al limite dell'utilizzabile
- A volte propone delle velocità da tenere decisamente assurde. Avrei dovuto fare, secondo i calcoli, la Peri-Fosse ai 20 all'ora, cosa priva di senso. L'ho fatta ai 40-50 all'ora e ho rispettato lo stesso i dati di consumo previsti, per cui ci deve essere qualcosa di strano da qualche parte
- Mostra dati che servono fino ad un certo punto (l'altitudine) ma non altri più utili (la velocità GPS, ad esempio)
- richiede due dispositivi per avere i dati live del veicolo
- Tutti i dati devono passare per il server di ABRP. Per cui, se resto senza connessione perchè sono in una zona non servita, i dati live non sono più disponibili.
- Essendo appena uscita, fa ogni tanto cose strane, tipo rimanere con lo schermo tutto bianco o orientare la mappa in malo modo.
- Come PCC, se il telefono è collegato ad Android Auto (non mi serviva come schermo in questo caso, ma stavo ascoltando Spotify), al cambio di luminosità si chiude. A differenza di PCC, però, una volta riaperto ritorna dove era, con i dati e la pianificazione in corso, senza dover reimpostare nulla.

CONCLUSIONE
E alla fine di questo pippone che ho scritto, quale preferisco?

Beh, nessuno dei due è al 100% quello che vorrei.

ABRP ha delle buone potenzialità, ma il fatto di aver bisogno di una connessione esterna per avere i live data è un bel limite, che non credo aggireranno molto facilmente. Sulle Tesla credo legga direttamente i dati (in fondo è nato in quel mondo). Vero è che si può utilizzare senza live data, ma così diventa macchinoso.

PCC è molto più integrato. Se il team di sviluppo risolve quei due problemini che riscontro con Android auto e aggiunge la pianificazione off-line, credo si possa ritenere forse uno strumento, al momento, leggermente superiore.

Bene, se avete letto fino a qui non posso che ringraziarvi.

Alla prossima.

Luca
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Power_Leo
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Re: Provato PCC all'andata e ABRP al ritorno: pro e contro

Messaggio da Power_Leo »

Ciao Luca, su Android Auto ci stiamo lavorando in questi giorni...
In effetti come hai ben spiegato, la forza di PCC sta proprio nel collegamento in tempo reale con l'auto, l'unico modo per intervenire tempestivamente e assicurare l'arrivo a destinazione.
Kimera
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Re: Provato PCC all'andata e ABRP al ritorno: pro e contro

Messaggio da Kimera »

ABRP sarebbe davvero perfetto se riuscissero a far leggere i dati dell'auto direttamente dall'obd con un solo dispositivo, invece così risulta macchinoso ma, in fondo, dovrebbero risolvere solo questo...
Il PCC invece penso che debba abbandonare le mappe di Gooogle Maps non solo perché ci sono molti utenti a cui non piace questa app ma, anche perché le sue altitudini si hanno solo con le ApiKey e io sono tra quelli che non è riuscito a farle funzionare per colpa di una carta ricaricabile non riconosciuta.

Insomma, o ABRP prende esempio da PCC nel leggere i dati direttamente dall'obd dell'auto senza app terze o, PCC prende esempio da ABRP per usare la cartografia gratuita di Open Street Maps :D

A proposito, dato che Leo legge, ma qual è il motivo che vi costringe a non usare le open Maps?
A me farebbero comodissimo!!!!
Finalmente evitare tutta quella guida, quelle istruzioni inutili legate all'ApiKey!
Un PCC con mappe gratuite e via. La fine dei problemi di PCC :mrgreen:
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fly
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Re: Provato PCC all'andata e ABRP al ritorno: pro e contro

Messaggio da fly »

Ottime le valutazioni che hai fatto, Luca.
Concordo con la sicurezza che da PCC, la scorsa settimana ho fatto un viaggio fino a Milano di 350 + 350 km e tutto è stato valutato da PCC con una precisione al watt, che mi ha permesso di viaggiare in assoluta sicurezza e scioltezza, senza stress.

Per quanto riguarda la "pippa" dell' IOS (scusa Luca) :D :D io uso un ONEPLUSONE con la batteria sfondata dove faccio girare solo PCC in Tethering Bluetooth con il cell principale, questo da diversi anni e penso che Leo faccia bene a concentrarsi su altre auto invece di investire in altro sistema operativo.

Penso che un android vecchio e del quale qualche amico si voglia sbarazzare, lo si trovi....a quel punto che serve sapere se sotto gira iOS o Android? Importante è che PCC vada a palla.

Poi concordo sulla navigazione offline, potrebbe essere semplicemente che PCC si ricorda del livello della batteria quando la sera spegniamo l'auto; a quel punto, invece di stare dentro il garage al freddo e dove si spegne la luce temporizzata che ci costringe ad agitare ogni 3 minuti le braccia fuori dall'auto, potremmo semplicemente e comodamente metterci sdraiati sul divano del salotto al calduccio e fare tutto quello che avremmo fatto di sotto al gelo....,e se anche qualche dato cambierà.... chissenefrega.... Poi la mattina quando partiamo controlliamo e se c'è da cambiare qualche pianificazione..lo faremo...

Nessuno Leonardo te ne farà una colpa...magari scrivi che i dati possono modificarsi..nessuno ti metterà in croce..


,,
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thecorsoguy
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Re: Provato PCC all'andata e ABRP al ritorno: pro e contro

Messaggio da thecorsoguy »

Kimera ha scritto:PCC prende esempio da ABRP per usare la cartografia gratuita di Open Street Maps :D
Capisco che la cosa delle API Key renda difficile la cosa, ma con Open Street Maps Leonardo sarebbe costretto a farsi un navigatore. E non è una cosa semplice. So che in giro ci sono degli open source da prendere ad esempio, ma è veramente un bel casino, almeno da quel che ne penso io.

A questo punto sarebbe più facile mettere un piedi un server che calcola la pianificazione (come fanno in fondo i navigatori e anche ABRP) ma usare sempre Google Maps, che contiene anche un sacco di informazioni (come il traffico, etc) che altri non hanno. Solo che poi tenere in piedi queste cose ha un costo non indifferente.

Ciao

Luca

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andbad
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Re: Provato PCC all'andata e ABRP al ritorno: pro e contro

Messaggio da andbad »

Per come la vedo io sono strumenti complementari. Anzi, sarebbe eccezionale se potessero integrarsi anche nelle funzionalità.
Mi spiego meglio: ABRP è eccezionale nella pianificazione, come potete vedere nella videoguida che sto pubblicando, si appoggia a database open per mappe e colonnine, si possono creare e salvare tragitti, ottimizzare le ricariche (ad esempio scegliere colonnine gratuite) e via discorrendo. Ma nella guida, come giustamente evidenziato da thecorsoguy, è parecchio indietro a PCC.
Al contrario, quest'ultimo è inavvicinabile quanto a immediatezza: metti indirizzo, dici con quanta energia vuoi arrivare e parti.

Sarebbe eccezionale se si potesse creare il proprio percorso su ABRP e trasferirlo automaticamente a PCC, con tutti i waypoint di ricarica già impostati, in modo da salire in macchina, avviare il tutto e partire.
IMHO Leonardo potrebbe lavorarci su, anche se credo che la sua idea di PCC sia differente ("non serve programmare nulla, basta dire a PCC dove andare ed al resto pensa lui").

L'unica cosa che mi mancherebbe (oltre al supporto per iOS, ovviamente) sarebbe la navigazione, per i problemi anche qui evidenziati da thecorsoguy, ma che comunque sono aggirabili: io che devo usare android per PCC, mi ritrovo libero l'iPhone per poterlo usare con Google Maps, quindi alla fine va bene così.

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Ultima modifica di andbad il 06/02/2020, 10:12, modificato 1 volta in totale.
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Re: Provato PCC all'andata e ABRP al ritorno: pro e contro

Messaggio da Paul The Rock »

Anch'io la penso come andbad: ad oggi sono due sistemi completamente diversi che hanno scopi (ancora) non sovrapponibili, ma di fatto se usati assieme possono dare molti vantaggi.
ABRP è un pianificatore del viaggio a priori, serve per farsi un'idea delle tappe, pianificare soste e fermate (magari modificando il percorso a nostro piacimento). La questione della navigazione è un abbozzo che stanno introducendo da poco, a che secondo me necessiterà ancora di tanto sviluppo per essere realmente fruibile e per adesso è più una "beta feature".
PCC è invece un ottimo sistema da usare durante il viaggio in quanto ti da la sicurezza di come devi comportarti per massimizzare l'utilizzo della batteria ed avere la certezza di arrivare seguendo le indicazioni.

Insomma usati assieme, uno prima di partire l'altro in viaggio, possono essere un'accoppiata vincente per un utente EV.
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Re: Provato PCC all'andata e ABRP al ritorno: pro e contro

Messaggio da artattack »

Sono d'accordo, sono tool complementari:
PCC è il presente del meglio della navigazione EV con garanzia di arrivo a destinazione (e nel minor tempo possibile!). La forza (al momento inavvicinabile dagli altri) è questa garanzia non la navigazione perché quella è di Google Maps
ABRP è il presente nella pianificazione di un viaggio EV.

Sarebbe interessante avere una road map del loro futuro. Hanno intenzione di sforare nel campo altrui oppure no?

Nell'approccio ABRP non dovrebbero puntare a competere con PCC sul gestire il singolo Wh nella batteria, hanno già perso in partenza, non c'è paragone. E' questione di modello. ABRP deve puntare su una navigazione tutta integrata e togliere la necessità di ODB , perché recuperano il SOC dai server remoti come fanno con Tesla. Inoltre ABRP devono sfruttare la lora accezione Cloud che gli permette di usare gli utenti per migliorare i suoi algoritmi di previsione (calibrarli anche in base a condizioni meteo, dati tutti disponibili perché auto è geolocalizzata) e che gli permette di disporre di molte auto supportate. Quindi rivolgersi al viaggiatore che non vuole spaccare il Wh (ma neppure il KWh)

Per tutto il resto c'è PCC!
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Kimera
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Re: Provato PCC all'andata e ABRP al ritorno: pro e contro

Messaggio da Kimera »

thecorsoguy ha scritto:Capisco che la cosa delle API Key renda difficile la cosa, ma con Open Street Maps Leonardo sarebbe costretto a farsi un navigatore.
Scusa, non capisco perché ipoteticamente Leo sarebbe costretto a farsi un navigatore...Non potrebbe limitrsi ad utilizzare le altitudini delle mappe gratuite?

In ogni caso non sottovaluterei il cotratto che si stipula con Google lasciando che questo ti abiliti le ApiKey perché se per qualsiasi motivo le regole dovessero cambiare, magari a propria insaputa si inizierebbero pagare dei servizi e questo non fa stare certo tranquilli nessuno.

Insomma, se si riuscisse a trovare un modo per usare PCC con Open Street Maps, sarebbe la panacea di tutti i mali.
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Re: Provato PCC all'andata e ABRP al ritorno: pro e contro

Messaggio da thecorsoguy »

La frase era legata al fatto che PCC poi permette di usare Google Maps per navigare sulla stessa rotta prevista da PCC nella pianificazione. Se togli questo, togli una bella e secondo me necessaria funzione, specialmente se pianifichi il passaggio da qualche colonnina... Ti tocca impostare la rotta a mano e se per caso devi ripianificare per un imprevisto devi lavorare il doppio.

Ciao

Luca

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