Valutereste una Corsa-e usata, alla luce dei problemi emersi?

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4783
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Valutereste una Corsa-e usata, alla luce dei problemi emersi?

Messaggio da red69 »

sl45h ha scritto: 07/12/2023, 8:14 @red69 ...quindi tutte le bev che hanno sofferto di qualche difetto di gioventù, anche se aggiustate, sono da rottamare?
Non ho detto questo, il mercato stabilirà il giusto prezzo, quando si capirà se effettivamente erano davvero di gioventù.

Io in questo momento NON valuterei un acquisto di un usato recente Stellantis ai prezzi di mercato attuali.

In quella categoria, piuttosto chessò una Kona


Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Valutereste una Corsa-e usata, alla luce dei problemi emersi?

Messaggio da ZEnova »

sl45h ha scritto: 07/12/2023, 8:14 @red69 ...quindi tutte le bev che hanno sofferto di qualche difetto di gioventù, anche se aggiustate, sono da rottamare?
sl45h
qui si sta parlando di valutarne l'acquisto, ed è evidente che sapendo la storia non sia un acquisto a cuor leggero...

vero che gli ultimi OBC sembrano non guastarsi, ma se fosse solo una questione di tempo?

e poi la cosa che mi lascia basito è il tempo di attesa biblico per il ricambio (oltre al prezzo, se fuori garanzia)
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
albefr
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/12/2023, 9:31

Re: Valutereste una Corsa-e usata, alla luce dei problemi emersi?

Messaggio da albefr »

C'é una qualche possibilità di intercambiabilità con la nuova piattaforma 115kW - 54kWh oppure questa prima versione verrà abbandonata come prototipo? Nel primo caso sarebbe ottimo vedendo che sta prendendo sempre più piede tra i marchi Stellantis, visti i volumi di vendita potrebbe svilupparsi un giro di ricambi per un eventuale problema futuro piuttosto che essere legati a quelle prime tre annate sfigate
foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Valutereste una Corsa-e usata, alla luce dei problemi emersi?

Messaggio da foxxx »

Mi sembra che per l'OBC a 7 kW ci siano meno di molte meno segnalazioni. Eventualmente richiedere copia degli interventi e dei richiami effettuati sull'auto.
Valutare solo esemplari con garanzia estesa o adeguato sconto..
giocchan
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 15/03/2024, 16:04
Località: roma

Re: Valutereste una Corsa-e usata, alla luce dei problemi emersi?

Messaggio da giocchan »

Scusate se ri-esumo il topic, ma le e-Corsa usate hanno raggiunto quotazioni veramente invitanti... stò vedendo nei dintorni (Roma - molte BEV sono solo al nord) una e-Corsa Elegance del 2021 con 7000 km a 17.4k, da rivenditore multimarca (che teoricamente offre 12 mesi di garanzia). Sarebbe perfetta, ma le storie da film horror che ho letto qui riguardo l'OBC (che qui però dovrebbe essere quello da 7kw, non da 11) e la pompa di calore mi fanno desistere un po'... Secondo voi, anche alla luce del prezzo, è un acquisto sensato? Dovrei puntare un modello con estensione di garanzia della casa madre (o comunque con meno di due anni)? Oppure oramai (aprile 2024) dovrebbero essere problemi passati? Ho valutato anche altri modelli usati, ma alla fine ci sono sempre incognite in ballo... levando le auto con batterie troppo piccole per le mie esigenze, restano Leaf (che però ha il Chademo) e le varie Hyundai/Kia (sulle quali ho letto altre storie horror sulla facilità con cui si rubano - anche se non mi è chiaro se la cosa riguardi anche le BEV o meno). Grazie!

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37423
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Valutereste una Corsa-e usata, alla luce dei problemi emersi?

Messaggio da marco »

Sono appena rientrato da un viaggio e nel mentre pensavo a quante soddisfazioni mi ha dato questa auto, con cui a breve compirò 100.000 km: io la ricomprerei.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
giocchan
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 15/03/2024, 16:04
Località: roma

Re: Valutereste una Corsa-e usata, alla luce dei problemi emersi?

Messaggio da giocchan »

Grazie mille Marco! Che OBC monti? In questi anni hai avuto casini con la pompa di calore / OBC? Thnx!
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37423
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Valutereste una Corsa-e usata, alla luce dei problemi emersi?

Messaggio da marco »

Monto OBC trifase, e non ho avuto alcun altro problema: il punto è che si parla sempre dei problemi mentre chi non ha problemi si gode l'auto e basta senza scrivere nulla, e sono in tanti a non avere problemi.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 943
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Valutereste una Corsa-e usata, alla luce dei problemi emersi?

Messaggio da DarkAngel00 »

@marco, si parla sempre di problemi vero. ma se sene parla vuol dire che sono incisivi, è altrettanto vero che chi ha problemi non viene di certo qui a scrivere, quindi molti non compaiono online.
la prima generazione è stata un po' sfigata e sinceramente io non comprerei mai un'auto che ha un'alta probabilità di rompersi, a maggior ragione che i costi di riparazione sarebbero a mio carico e sono molto alti.
P.Max87
★★★ Intenditore
Messaggi: 164
Iscritto il: 23/06/2021, 15:01
Località: Padova
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Valutereste una Corsa-e usata, alla luce dei problemi emersi?

Messaggio da P.Max87 »

giocchan ha scritto: 01/04/2024, 21:25 è un acquisto sensato? Dovrei puntare un modello con estensione di garanzia della casa madre (o comunque con meno di due anni)?
Io ho la Corsa-e, ed ad oggi ho percorso circa 50.000 Km, nel frattempo mi sono stati cambiati in garanzia 2 OBC da 11 kW, con attesta circa 6/7 mesi ogni volta, ed ad oggi quanto mi collego ad una colonnina trifase ho sempre il patema che possa guastarsi nuovamente l'OBC (per la sostituzione di un OBC ho visto che siamo circa sui 4.000€, mica bruscolini).
In officina regnava la più totale confusione, tant'è vero che per diagnosticare la morte degli OBC mi hanno dovuto dare 2 o 3 appuntamenti, facendomi comunque pagare l'auto di cortesia tutte le volte. Il primo appuntamento manco hanno provato nelle loro colonnine se l'OBC funzionasse, hanno solo fatto un aggiornamento e poi mi hanno riconsegnato la macchina che comunque non caricava (tu non ti sentiresti preso per i fondelli?).

Tralasciando l'App MyOpel (del tutto inutile, visto che puoi fare 2 cose in croce e quando ti va bene devi insistere 2/3 volte perché quelle poche funzioni funzionino, statistiche scordatele, impostazione del limite di ricarica scordatelo, statistiche sui consumi scordatele) alla luce di questo io ho optato per l'estensione di garanzia ufficiale, e pertanto ti consiglierei l'acquisto solo se la macchina ti è venduta con estensione di garanzia UFFICIALE e non estensioni di garanzie di altre società.

Però se fossi in te valuterei l'acquisto di un marchio più affidabile, non solo dal punto di vista costruttivo ma anche del servizio post-vendita (leggasi officina), praticamente cerca anche di informarti come si comporta l'officina autorizzata delle tue parti.

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”