Valutereste una Corsa-e usata, alla luce dei problemi emersi?

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
albefr
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/12/2023, 9:31

Valutereste una Corsa-e usata, alla luce dei problemi emersi?

Messaggio da albefr »

Buongiorno, sono nuovo del forum ed alla ricerca di un auto elettrica con un prezzo d'acquisto abbordabile.
Cercando sui vari portali di vendita usato, trovo numerose Corsa-e e le cugine e-208 che risponderebbero alle mie esigenze; leggendo online però mi trovo a dover fare i conti con quello che sembra essere il periodo di "beta testing" dell'elettrico:
tra i numerosi casi di rottura dell' OBC e le varie segnalazioni di problemi al compressore della PdC, fino all' "avaria del sistema di trazione" che mi par di capire è dovuta alla ricarica troppo lenta della batteria 12v da parte del convertitore dc-dc ed è possibile ovviare rimuovendo il positivo della batteria per qualche minuto.

La mia domanda alla luce di tutto questo é la seguente: ha senso comunque valutare un acquisto usato, cercando di tenere a mente tali problematiche? Come distinguere le auto che ne sono affette? Vi sono eventuali altri problemi da segnalare?

Grazie mille a chi mi risponderà!



pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6961
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Valutereste una Corsa-e usata, alla luce dei problemi emersi?

Messaggio da pepo154 »

Io penso che come produzione ci siano state delle modifiche in corsa ma questo è solo un mio pensiero dato dal fatto che non si sentono più tanti problemi.
E tanti girano comunque e non scrivono, altrimenti su tanti possessori qui sul forum era pieno di topic ma così non è.
Il rischio che qualcuno voglia disfarsi di qualche modello "maledetto" ci può essere.
Io starei su modelli di più recente produzione ma ripeto è solo un pensiero personale.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38036
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Valutereste una Corsa-e usata, alla luce dei problemi emersi?

Messaggio da marco »

Secondo me va a fortuna, ed aggiungo anche che un'auto rodata è anche più facile che non abbia problemi visto che spesso i problemi che tu citi sono venuti fuori molto presto e spesso in garanzia (anche se non sempre)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
albefr
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/12/2023, 9:31

Re: Valutereste una Corsa-e usata, alla luce dei problemi emersi?

Messaggio da albefr »

Pensavo di valutare solo l'usato 2021+ proposto da commercianti per usufruire di garanzia 12-24 mesi ed eventualmente verificare la serie di OBC che monta (mi par di capire che da WAVE2 in poi hanno corretto le problematiche), come verificare invece il compressore?
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1762
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Valutereste una Corsa-e usata, alla luce dei problemi emersi?

Messaggio da MauroneRelax »

Il compressore non dovrebbe più essere un problema, hanno fatto aggiornamenti per prevenirne la rottura.
Comunque la probabilità di rottura dei 2 componenti non sarà mai zero, meglio comprare modelli con estensione di garanzia o ancora in garanzia.

ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 598
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Valutereste una Corsa-e usata, alla luce dei problemi emersi?

Messaggio da ZEnova »

razionalmente si trovano usati anche ben accessoriati a prezzi ottimi... se ti danno evidenza che l'OBC è già stato sostituito (puoi anche verificare se è wave2 o wave3 dall'etichetta) potrebbe essere un buon acquisto
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4907
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Valutereste una Corsa-e usata, alla luce dei problemi emersi?

Messaggio da red69 »

Mia risposta semplice: NO
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1499
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Valutereste una Corsa-e usata, alla luce dei problemi emersi?

Messaggio da Rovert »

Bella domanda, la stessa che mi son fatto io.
Gianluca. :geek:
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3709
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Valutereste una Corsa-e usata, alla luce dei problemi emersi?

Messaggio da sl45h »

@red69 ...quindi tutte le bev che hanno sofferto di qualche difetto di gioventù, anche se aggiustate, sono da rottamare?

sl45h
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2799
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Valutereste una Corsa-e usata, alla luce dei problemi emersi?

Messaggio da gianry »

red69 ha scritto: 06/12/2023, 10:26 Mia risposta semplice: NO
l'hai distrutto , credo ! :D
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”