Valutereste una Corsa-e usata, alla luce dei problemi emersi?
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- MauroneRelax
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Re: Valutereste una Corsa-e usata, alla luce dei problemi emersi?
Io ormai sono a 78000 km, anche io OBC trifase, carico tutti i giorni e provo tutte le colonnine che trovo. Preclimatizzo 3 4 volte al giorno da ottobre 2020..
Problemi di ricarica 12v nulla, mai dovuto scollegare il terminale più della batteria.
O sono fortunato o magari il mio utilizzo è l’ideale.
L’auto la adoro, anche io la ricomprerei.
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- marco
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Re: Valutereste una Corsa-e usata, alla luce dei problemi emersi?
Giusto, pure io provo tutti i tipi di colonnine AC e DC, che trovo e sono decine tutti i mesi da anni: non è che magari i problemi ce li ha chi ricarica sempre da casa? (si scherza, eh?)
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Re: Valutereste una Corsa-e usata, alla luce dei problemi emersi?
Io ho avuto solo un "accenno" di problema che magari non era nemmeno collegato all'OBC ma semplicemente a un calo di tensione di rete o altro.P.Max87 ha scritto: ↑04/04/2024, 10:39
In officina regnava la più totale confusione, tant'è vero che per diagnosticare la morte degli OBC mi hanno dovuto dare 2 o 3 appuntamenti, facendomi comunque pagare l'auto di cortesia tutte le volte. Il primo appuntamento manco hanno provato nelle loro colonnine se l'OBC funzionasse, hanno solo fatto un aggiornamento e poi mi hanno riconsegnato la macchina che comunque non caricava (tu non ti sentiresti preso per i fondelli?).
Cioè un giorno mentre caricavo si è accesa la spia rossa e ha smesso di caricare.
Sono corso in officina e loro hanno subito capito di cosa parlassi, aprono il computer, cercano la nota tecnica e mi dicono che devono tenere l'auto per fare un aggiornamento importante del "caricatore imbarcato" (purtroppo così lo chiamano lasciamo perdere).
Mi ridanno l'auto e da lì in poi quell'unica spia rossa non si è mai accesa, toccandomi.
Lo stesso un caro amico con sempre il trifase, nulla.
Quindi comunque esperienza positivissima con l'officina, sapevano di cosa parlassi, avevano già la nota pronta e hanno proceduto all'aggiornamento (e purtroppo ci è voluto del tempo perché va scaricato e installato).
C'è anche da dire che è da un po' che non si sentono problemi su questo gruppo di auto.
Ora non nutro sinceramente simpatia per Stellantis ma non sento chissà quanti guasti oggi come oggi, anzi il forum da un po' è desolatamente senza casi recenti.
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Re: Valutereste una Corsa-e usata, alla luce dei problemi emersi?
Non so voi ma io ho trovato un bug nel software di gestione dell’OBC.
C’è un caso in cui l’auto fa andare in errore la colonnina. In pratica quando la carica è in pausa, ed accendi il quadro e le ventole, l'auto parte a prelevare dalla colonnina una potenza più elevata di quella ammessa dal cavo, di fatto ignora il valore della resitenza tra PP e terra della spina type2 (ma la colonnina non lo ignora perché va subuto in errore) mentre non ignora il segnale PWM tra CP e terra.
succede se la colonnina eroga più di 16 A (32 A) ma il cavo è monofase da 16A.
Non succede se la anche la colonnina eroga max 16A (PWM dice 16) o se il cavo è da 32A (quindi anche la colonnina li accetta) o se l'auto era in carica (no pausa) quando accendi il quadro.
anche col cavo 3A sulle A2A fa lo scherzetto, probabilmente perché il PWM è lo stesso della presa type2 da 32A, ma la colonnina si aspetta che comunque gli OBC collegati con quel cavo sono comunque limitati a 16A..
C’è un caso in cui l’auto fa andare in errore la colonnina. In pratica quando la carica è in pausa, ed accendi il quadro e le ventole, l'auto parte a prelevare dalla colonnina una potenza più elevata di quella ammessa dal cavo, di fatto ignora il valore della resitenza tra PP e terra della spina type2 (ma la colonnina non lo ignora perché va subuto in errore) mentre non ignora il segnale PWM tra CP e terra.
succede se la colonnina eroga più di 16 A (32 A) ma il cavo è monofase da 16A.
Non succede se la anche la colonnina eroga max 16A (PWM dice 16) o se il cavo è da 32A (quindi anche la colonnina li accetta) o se l'auto era in carica (no pausa) quando accendi il quadro.
anche col cavo 3A sulle A2A fa lo scherzetto, probabilmente perché il PWM è lo stesso della presa type2 da 32A, ma la colonnina si aspetta che comunque gli OBC collegati con quel cavo sono comunque limitati a 16A..
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Re: Valutereste una Corsa-e usata, alla luce dei problemi emersi?
@MauroneRelax questo tuo messaggio meriterebbe una discussione dedicata, qui in questo thread andrà perso e sembra pure un po off-topic
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Re: Valutereste una Corsa-e usata, alla luce dei problemi emersi?
Io non l'ho mai notato, probabilmente apposta perché ho solo unicamente il cavo da 22 kW (da quattro metri fra l'altro)
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Re: Valutereste una Corsa-e usata, alla luce dei problemi emersi?
Grazie mille P.Max87, purtroppo mi hai confermato le paure che avevo... segando stellantis, e rimanendo su auto economiche (e scartando quelle col Chademo - la Leaf sarebbe stata l'auto perfetta per me), inizio a pensare che l'acquisto più sensato sia MG4 Standard.