Valutereste una Corsa-e usata, alla luce dei problemi emersi?

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1718
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Valutereste una Corsa-e usata, alla luce dei problemi emersi?

Messaggio da MauroneRelax »

Io ormai sono a 78000 km, anche io OBC trifase, carico tutti i giorni e provo tutte le colonnine che trovo. Preclimatizzo 3 4 volte al giorno da ottobre 2020..
Problemi di ricarica 12v nulla, mai dovuto scollegare il terminale più della batteria.
O sono fortunato o magari il mio utilizzo è l’ideale.
L’auto la adoro, anche io la ricomprerei.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37406
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Valutereste una Corsa-e usata, alla luce dei problemi emersi?

Messaggio da marco »

Giusto, pure io provo tutti i tipi di colonnine AC e DC, che trovo e sono decine tutti i mesi da anni: non è che magari i problemi ce li ha chi ricarica sempre da casa? :lol: (si scherza, eh?)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Valutereste una Corsa-e usata, alla luce dei problemi emersi?

Messaggio da pepo154 »

P.Max87 ha scritto: 04/04/2024, 10:39
In officina regnava la più totale confusione, tant'è vero che per diagnosticare la morte degli OBC mi hanno dovuto dare 2 o 3 appuntamenti, facendomi comunque pagare l'auto di cortesia tutte le volte. Il primo appuntamento manco hanno provato nelle loro colonnine se l'OBC funzionasse, hanno solo fatto un aggiornamento e poi mi hanno riconsegnato la macchina che comunque non caricava (tu non ti sentiresti preso per i fondelli?).
Io ho avuto solo un "accenno" di problema che magari non era nemmeno collegato all'OBC ma semplicemente a un calo di tensione di rete o altro.
Cioè un giorno mentre caricavo si è accesa la spia rossa e ha smesso di caricare.
Sono corso in officina e loro hanno subito capito di cosa parlassi, aprono il computer, cercano la nota tecnica e mi dicono che devono tenere l'auto per fare un aggiornamento importante del "caricatore imbarcato" (purtroppo così lo chiamano lasciamo perdere).
Mi ridanno l'auto e da lì in poi quell'unica spia rossa non si è mai accesa, toccandomi.
Lo stesso un caro amico con sempre il trifase, nulla.
Quindi comunque esperienza positivissima con l'officina, sapevano di cosa parlassi, avevano già la nota pronta e hanno proceduto all'aggiornamento (e purtroppo ci è voluto del tempo perché va scaricato e installato).

C'è anche da dire che è da un po' che non si sentono problemi su questo gruppo di auto.
Ora non nutro sinceramente simpatia per Stellantis ma non sento chissà quanti guasti oggi come oggi, anzi il forum da un po' è desolatamente senza casi recenti.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1718
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Valutereste una Corsa-e usata, alla luce dei problemi emersi?

Messaggio da MauroneRelax »

Non so voi ma io ho trovato un bug nel software di gestione dell’OBC.
C’è un caso in cui l’auto fa andare in errore la colonnina. In pratica quando la carica è in pausa, ed accendi il quadro e le ventole, l'auto parte a prelevare dalla colonnina una potenza più elevata di quella ammessa dal cavo, di fatto ignora il valore della resitenza tra PP e terra della spina type2 (ma la colonnina non lo ignora perché va subuto in errore) mentre non ignora il segnale PWM tra CP e terra.

succede se la colonnina eroga più di 16 A (32 A) ma il cavo è monofase da 16A.
Non succede se la anche la colonnina eroga max 16A (PWM dice 16) o se il cavo è da 32A (quindi anche la colonnina li accetta) o se l'auto era in carica (no pausa) quando accendi il quadro.

anche col cavo 3A sulle A2A fa lo scherzetto, probabilmente perché il PWM è lo stesso della presa type2 da 32A, ma la colonnina si aspetta che comunque gli OBC collegati con quel cavo sono comunque limitati a 16A..
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8507
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Valutereste una Corsa-e usata, alla luce dei problemi emersi?

Messaggio da pIONiere »

@MauroneRelax questo tuo messaggio meriterebbe una discussione dedicata, qui in questo thread andrà perso e sembra pure un po off-topic
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37406
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Valutereste una Corsa-e usata, alla luce dei problemi emersi?

Messaggio da marco »

Io non l'ho mai notato, probabilmente apposta perché ho solo unicamente il cavo da 22 kW (da quattro metri fra l'altro)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
P.Max87
★★★ Intenditore
Messaggi: 164
Iscritto il: 23/06/2021, 15:01
Località: Padova
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Valutereste una Corsa-e usata, alla luce dei problemi emersi?

Messaggio da P.Max87 »

pepo154 ha scritto: 04/04/2024, 21:17Sono corso in officina e loro hanno subito capito di cosa parlassi, aprono il computer, cercano la nota tecnica
Appunto per quello consigliavo di informarsi sull'officina...nel tuo caso si sono dimostrati capaci e formati, mentre nel mio caso no.
giocchan
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 15/03/2024, 16:04
Località: roma

Re: Valutereste una Corsa-e usata, alla luce dei problemi emersi?

Messaggio da giocchan »

Grazie mille P.Max87, purtroppo mi hai confermato le paure che avevo... segando stellantis, e rimanendo su auto economiche (e scartando quelle col Chademo - la Leaf sarebbe stata l'auto perfetta per me), inizio a pensare che l'acquisto più sensato sia MG4 Standard.

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”