Analisi listini auto sugli incentivi statali alle auto elettriche in Italia

Sezione in cui discutere delle essenziali norme di riferimento, internazionali, nazionali, regionali, provinciali e locali sulla mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Leaf2+
★★★ Intenditore
Messaggi: 113
Iscritto il: 19/07/2022, 17:24

Analisi listini auto sugli incentivi statali alle auto elettriche in Italia

Messaggio da Leaf2+ »

Vorrei condividere con voi un'analisi che ho fatto ai listini delle auto elettriche vendute in Italia, in merito a quali modelli e allestimenti hanno accesso agli incentivi e quali no. La mia curiosità nasceva anche dal fatto che molti sono convinti che la maggior parte delle auto elettriche possono accedere agli incentivi statali, mentre io ero convinto del contrario. In effetti alla fine ho riscontrato che il 70% degli allestimenti a listino in Italia non accede agli incentivi. Per chi è esperto del mercato elettrico può sembrare la scoperta dell'acqua calda, tuttavia ci assicuro che l'opinione comune è contraria.
La mia analisi, pur nei limiti e nelle semplificazioni del caso (ho preso in considerazione i prezzi di listino e non eventuali offerte, oltre a non prendere in considerazione modelli di fine serie, chiaramente non ho considerato costi aggiuntivi e verniciature opzionali) mi fa affermare che il crollo dell'immatricolato elettrico italiano, non essendo tanto cambiati gli italiani da un anno all'altro, né essendo tanto variati i prezzi delle auto, è dipeso soprattutto dalla scarsità dei modelli incentivabili, costringendo molti interessati a virare su altro.
Screenshot_2023-02-25-17-26-11-178-edit_com.microsoft.office.excel.jpg
Screenshot_2023-02-25-17-26-11-178-edit_com.microsoft.office.excel.jpg (243.12 KiB) Visto 589 volte
Screenshot_2023-02-25-17-25-44-586_com.microsoft.office.excel.jpg
Screenshot_2023-02-25-17-25-44-586_com.microsoft.office.excel.jpg (158.64 KiB) Visto 589 volte



Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1029
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: Analisi listini auto sugli incentivi statali alle auto elettriche in Italia

Messaggio da Corrado5834 »

Non mi dire che non ti sei accorto che gli incentivi sono stati finemente tarati, esplicitamente e spudoratamente, per favorire un certo specifico gruppo ...
La cosa si evince in maniera abbastanza ovvia dal diverso tetto economico per BEV e PHEV che, tecnicamente e scientificamente, è una cosa del tutto priva di senso.
Anche dalla tua analisi si evince che i competitor più pericolosi per qualcuno, VW e Tesla, sono stati deliberatamente tagliati fuori.
Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine
Leaf2+
★★★ Intenditore
Messaggi: 113
Iscritto il: 19/07/2022, 17:24

Re: Analisi listini auto sugli incentivi statali alle auto elettriche in Italia

Messaggio da Leaf2+ »

Beh, sì, certo, il governo Draghi lo aveva proprio affermato esplicitamente, cioè di voler favorire le auto di produzione italiana. Anche se nemmeno tanto data l'esiguità dell'incentivo, che nel segmento a, b e c non fa certo convenire le elettriche. I 5000 euro potevano invece appetire proprio negli altri segmenti, dove il differenziale di costo è limitato
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Analisi listini auto sugli incentivi statali alle auto elettriche in Italia

Messaggio da pIONiere »

Secondo me e' giusto cosi, gli incentivi dovrebbero incentivare le vendite nei segmenti A e B (e al massimo le auto del segmento C economiche) non gli acquirenti di macchinoni costosi e ingombranti che possono tranquillamente fare a meno degli incentivi.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1029
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: Analisi listini auto sugli incentivi statali alle auto elettriche in Italia

Messaggio da Corrado5834 »

pIONiere,
ti è sfuggita la finezza del Drago, cioè che i tetti per BEV e PHEV sono diversi e questo favorisce eccome qualcuno.
Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Analisi listini auto sugli incentivi statali alle auto elettriche in Italia

Messaggio da pIONiere »

Non ci dovrebbero proprio essere incentivi per le PHEV, comunque non e' mica colpa di Stellantis e Renault che le case tedesche e Tesla trascurano i segmenti A e B.

Volkswagen potrebbe tranquillamente produrre 50.000 e-up l'anno (la capacita' della fabbrica e' quella) invece ormai hanno ridotto la produzione a meno della meta' e in Italia non la offrono manco piu'. Pure della ID3 potrebbero fare una versione base che rientrerebbe negli incentivi ma evidentemente non gli importa di venderle in Italia.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Normative e Leggi”