Andamento stato di salute SoH batteria mia Corsa-e nel tempo

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Andamento stato di salute SoH batteria mia Corsa-e nel tempo

Messaggio da ZEnova »

sono abbastanza convinto che per darti 8 anni di garanzia sulla batteria non possano permettersi di lasciarti la discrezione di rovinarla con un uso "improprio", e uno dei motivi per cui la capacità netta è sempre ben diversa da quella lorda immagino sia proprio questo: il 100% indicato non è un 100% effettivo (anche perché potrebbe risultare pericoloso con sbalzi di temperatura importanti).

L'elettronica di bordo penso sia progettata per preservare la batteria, come un cambio automatico è progettato per non farti fare scalate da fuorigiri, per intenderci


### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q

Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1029
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: Andamento stato di salute SoH batteria mia Corsa-e nel tempo

Messaggio da Corrado5834 »

Calvis ha scritto: 18/10/2023, 20:46 Indipendentemente dal fatto che le ricariche siano AC o DC.
Uno studio recente su circa 10.000 Tesla di Recurrent dimostrerebbe proprio questo:

Immagine

Diverso era il caso, anni fa per le prime Leaf, che poi ha finito per fare testo.

Si nota pure, anche quello segnalato qui più volte, che il degrado è più accentuato i primi anni.
Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine
Calvis
★★ Apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 29/11/2020, 3:24
Località: Rovigo
Veicolo: Mokka

Re: Andamento stato di salute SoH batteria mia Corsa-e nel tempo

Messaggio da Calvis »

Esattamente..
Calvis
★★ Apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 29/11/2020, 3:24
Località: Rovigo
Veicolo: Mokka

Re: Andamento stato di salute SoH batteria mia Corsa-e nel tempo

Messaggio da Calvis »

larsss31 ha scritto: 19/10/2023, 10:22 .. indipendentemente dalla mia "cura"
Purtroppo nemmeno portare la batteria a “temperatura” durante il clima più freddo, sembra ridurre l’usura della batteria.
Io d’inverno cerco di ricaricarla prima di partire da casa, o in fast quando sono fuori appena partito anche senza bisogno di dover fare molto strada.

Il degrado a me sembra più determinato da calcoli del software, …giusto giusti per non arrivare a 70% nei primi 8 anni/160k km
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8563
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Andamento stato di salute SoH batteria mia Corsa-e nel tempo

Messaggio da pIONiere »

Le celle Tesla hanno una chimica molto differente (NCA invece di NMC) perciò non e' detto che i risultati siano gli stessi con le celle NMC.

Inoltre quello studio non mi convince molto, e' tutto basato sull'autonomia indicata dall'auto, e come sappiamo l'autonomia dell'indovinometro non e' un dato molto indicativo per il degrado delle celle.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Calvis
★★ Apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 29/11/2020, 3:24
Località: Rovigo
Veicolo: Mokka

Re: Andamento stato di salute SoH batteria mia Corsa-e nel tempo

Messaggio da Calvis »

Non esattamente.. Tesla ha anche le LFP.
Diciamo che a me sembra che, Tesla a parte, le altre case abbiano studiato una obsolescenza programmata
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8563
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Andamento stato di salute SoH batteria mia Corsa-e nel tempo

Messaggio da pIONiere »

Calvis ha scritto:Diciamo che a me sembra che, Tesla a parte, le altre case abbiano studiato una obsolescenza programmata
Mi sembra un affermazione alquanto azzardata, personalmente non vedo alcun segno che confermi questa tua ipotesi.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Calvis
★★ Apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 29/11/2020, 3:24
Località: Rovigo
Veicolo: Mokka

Re: Andamento stato di salute SoH batteria mia Corsa-e nel tempo

Messaggio da Calvis »

Io mi baso sul SoH dato dall’OBD, che fatalità è lo stesso dato dalla certificazione eseguita in OPEL.
Per l’autonomia mi baso su quella reale, non quella data dall’indovinometro.
Da 100% a 1% riesco a fare ancora 322 km circa… diciamo che da 20% a 80% sono sui 260/280km.
Con tutte le variabili e che ci possono essere sui miei percorsi, il mio piede, e le temperature delle mie zone.
Calvis
★★ Apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 29/11/2020, 3:24
Località: Rovigo
Veicolo: Mokka

Re: Andamento stato di salute SoH batteria mia Corsa-e nel tempo

Messaggio da Calvis »

pIONiere ha scritto: 19/10/2023, 20:47
Calvis ha scritto:Diciamo che a me sembra che, Tesla a parte, le altre case abbiano studiato una obsolescenza programmata
Mi sembra un affermazione alquanto azzardata, personalmente non vedo alcun segno che confermi questa tua ipotesi.
Stesse auto, stesso anno di immatricolazione stesso decadimento della batteria ma con metà dei km un auto rispetto all altra. Un auto quasi sempre in fast, l’altra quasi sempre in AC
Calvis
★★ Apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 29/11/2020, 3:24
Località: Rovigo
Veicolo: Mokka

Re: Andamento stato di salute SoH batteria mia Corsa-e nel tempo

Messaggio da Calvis »

È solo un ipotesi… sarà il tempo a dirlo..

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”