Andamento stato di salute SoH batteria mia Corsa-e nel tempo

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8569
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Andamento stato di salute SoH batteria mia Corsa-e nel tempo

Messaggio da pIONiere »

Calvis ha scritto: 19/10/2023, 20:49 Stesse auto, stesso anno di immatricolazione stesso decadimento della batteria ma con metà dei km un auto rispetto all altra. Un auto quasi sempre in fast, l’altra quasi sempre in AC
Stesso SOH, non stesso decadimento della batteria!
Più che alto si e' visto piu' volte che il BMS PSA nonostante i vari aggiornamenti che ci sono stati ancora non sembri in grado di fornire un SOH affidabile, ma questo semmai e' incompetenza non "obsolescenza programmata".


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Calvis
★★ Apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 29/11/2020, 3:24
Località: Rovigo
Veicolo: Mokka

Re: Andamento stato di salute SoH batteria mia Corsa-e nel tempo

Messaggio da Calvis »

Speriamo..
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Andamento stato di salute SoH batteria mia Corsa-e nel tempo

Messaggio da ZEnova »

pIONiere ha scritto: 19/10/2023, 20:47
Calvis ha scritto:Diciamo che a me sembra che, Tesla a parte, le altre case abbiano studiato una obsolescenza programmata
Mi sembra un affermazione alquanto azzardata, personalmente non vedo alcun segno che confermi questa tua ipotesi.
concordo...
oltretutto trattandosi di SoH sopra il 90% parliamo di batterie ancora in ottimo stato di efficienza in entrambi i casi, obsolescenza non ne vedo proprio
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
Calvis
★★ Apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 29/11/2020, 3:24
Località: Rovigo
Veicolo: Mokka

Re: Andamento stato di salute SoH batteria mia Corsa-e nel tempo

Messaggio da Calvis »

No, in malafede intendo, che con uso diverso, modalità di ricarica diversa, stesso SoH. Com è possibile?
Quindi mi vien da pensare che comunque a livello di software venga gestito qualcosa.
L’unica variabile uguale è l’età delle batterie.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6859
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Andamento stato di salute SoH batteria mia Corsa-e nel tempo

Messaggio da pepo154 »

Comunque a me sembra di percorrere gli stessi km quindi non saprei.
Certo il 10% sarebbero 30 km che é anche difficile da notare ma se poi rallenterà il degrado significa che avremo batterie efficienti a lungo.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Andamento stato di salute SoH batteria mia Corsa-e nel tempo

Messaggio da ZEnova »

Calvis ha scritto: 20/10/2023, 17:43 Com è possibile?
Quindi mi vien da pensare che comunque a livello di software venga gestito qualcosa.
sì, a livello software si preserva -ovviamente- la batteria, gestendo le potenze di ricarica (AC e DC) per fare in modo che non venga stressato il pacco batterie

infatti non mi pare che nei manuali d'uso si raccomandi di usare poco le cariche DC o cose del genere
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37513
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Andamento stato di salute SoH batteria mia Corsa-e nel tempo

Messaggio da marco »

E finalmente questo bimestre, dopo circa un anno e mezzo di stabilità, la batteria della mia Corsa-e ha ricominciato a riperdere qualcosa :D : uno 0,6% per la precisione, ed è stato uno dei bimestri che ho girato di più percorrendo circa 6.400 km.
Comunque per il momento niente male e ben oltre le aspettative: caricata sempre senza pensieri, spesso al 100%, ricariche DC a gogo (anche solo giusto per testare delle colonne) e nonostante quasi 90.000 km in 3 anni, ho perso poco più del 7% di autonomia. Avanti così :D

Come sempre trovate il grafico e tutti i dettagli nel primo post, appena aggiornato

PS: rileggendo il primo post, avevo perso 5% il primo anno, quindi l'andazzo è ora di 1% all'anno circa. Se continua così potrebbe durarmi mezzo secolo senza grossi problemi :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37513
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Andamento stato di salute SoH batteria mia Corsa-e nel tempo

Messaggio da marco »

Altro bimestre passato, anzi quasi un trimestre, ed a questo giro ho perso quasi due punti percentuali di stato di salute: sarà forse dovuto al viaggio in Puglia fanno a Natale? C'è anche da dire che questa mattina mi è comparso un messaggio sul Power Check Control che mi diceva che c'era una temperatura inferiore ai 10°C (di batteria credo?) e se volevo fare lo stesso il test: ho detto di si ma chissà che la temperatura non abbia influito? Comunque l'avevamo messa in carica ieri sera, completato il 100% stanotte, che siamo andati sottozero, e stamattina quando ho fatto il testo c'era 1°C di temperatura esterna.

Comunque ho perso finora il 9% di SOH in 95.000 km e per l'uso che ne facciamo noi è praticamente ininfluente: se continuasse così ci attenderebbero ancora tanti anni da fare con quest'auto :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6859
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Andamento stato di salute SoH batteria mia Corsa-e nel tempo

Messaggio da pepo154 »

Quanti kWh totali ti da disponibili al 100%?
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37513
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Andamento stato di salute SoH batteria mia Corsa-e nel tempo

Messaggio da marco »

Ho riguardato il certificato ma non indica la capacità massima, però ho letto la temperatura della batteria che stava a 7 gradi mentre fuori c'erano 0 gradi: chissà se questa avrà influito sul test?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”