Andamento stato di salute SoH batteria mia Corsa-e nel tempo
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6872
- Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
- Località: Prov di Milano
- Veicolo: Corsa-e MY21
Re: Andamento stato di salute SoH batteria mia Corsa-e nel tempo
Penso che il ricalcolo lo fa indipendentemente dalla temperatura quando vuole il BMS. Comunque nei canoni diciamo di degrado medio che stiamo vedendo.
Mentre la capacità effettiva disponibile varia con la temperatura da quanto vedo.
Mentre la capacità effettiva disponibile varia con la temperatura da quanto vedo.
Corsa-e Orange - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue - e-Up White - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37547
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Andamento stato di salute SoH batteria mia Corsa-e nel tempo
Ho misurato oggi la capacità, dopo una ricarica di un'oretta di 11 kW ed aver finalizzato a 2,3 kW, con temperatura batteria finale di 12°C: PCC dice 40,437 kWh ed un delta millivolt di 10
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6872
- Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
- Località: Prov di Milano
- Veicolo: Corsa-e MY21
Re: Andamento stato di salute SoH batteria mia Corsa-e nel tempo
A me 39,4 kWh
Corsa-e Orange - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue - e-Up White - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8593
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Andamento stato di salute SoH batteria mia Corsa-e nel tempo
Ma 40,437 kWh significa un SOH del 88% (40,437 / 46 * 100 = 87,9%).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 977
- Iscritto il: 03/08/2022, 16:57
Re: Andamento stato di salute SoH batteria mia Corsa-e nel tempo
@pIONiere credo che il SoH sia calcolato sull'intera capacità (50kWh) altrimenti non ha senso, la parte di buffer viene cmq usata e si degrada (in questo caso sarebbe 80%)
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8593
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Andamento stato di salute SoH batteria mia Corsa-e nel tempo
No, se prendi i kWh utilizzabili (cioè i 40,437 kWh) allora li devi mettere in rapporto ai kWh utilizzabili da nuova (cioè 46 kWh) per ottenere l'SOH.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 977
- Iscritto il: 03/08/2022, 16:57
Re: Andamento stato di salute SoH batteria mia Corsa-e nel tempo
la batteria è sempre usata al nella sua totalità si caricano e scaricano le singole celle di tutto il pacco, non c'è un pacco da 4kwh (nello specifico) extra che non viene mai toccato,
semplicemente il 100% corrisponde a 4.35v e lo 0% a 2.75v (i voltaggi dipendono dalla tecnologia delle celle)
ma l'auto segna 0% a 3v e 100% a 4.1v (indicativi, ogni marca fa il range che vuole)
quindi l'intero pacco è cmq sottoposto a usura, solo che viene impedito di caricare fino al limite max e di scaricare sotto un certo limite (motivo per cui se usi il tasto emergenza da remoto possono sbloccare qualche kWh extra x farti raggiungere la colonnina)
correggetemi se sbaglio ma sarebbe assurdo il contrario
semplicemente il 100% corrisponde a 4.35v e lo 0% a 2.75v (i voltaggi dipendono dalla tecnologia delle celle)
ma l'auto segna 0% a 3v e 100% a 4.1v (indicativi, ogni marca fa il range che vuole)
quindi l'intero pacco è cmq sottoposto a usura, solo che viene impedito di caricare fino al limite max e di scaricare sotto un certo limite (motivo per cui se usi il tasto emergenza da remoto possono sbloccare qualche kWh extra x farti raggiungere la colonnina)
correggetemi se sbaglio ma sarebbe assurdo il contrario
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8593
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Andamento stato di salute SoH batteria mia Corsa-e nel tempo
Siamo d'accordo ma ciò non cambia che il calcolo che ho fatto e' corretto, non e' in contraddizione con quello che dici tu.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6872
- Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
- Località: Prov di Milano
- Veicolo: Corsa-e MY21
Re: Andamento stato di salute SoH batteria mia Corsa-e nel tempo
É anche da considerare che in inverno si vedono meno kWh o sbaglio?
Corsa-e Orange - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue - e-Up White - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37547
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Andamento stato di salute SoH batteria mia Corsa-e nel tempo
PCK riporta il valore che ho messo, non so perché: forse non considera i 46 kWh come base ma meno? Comunque è quello che sto tenendo dall'inizio, ovvero da 3 anni e mezzo fa, poi se è sballato è sballato dall'inizio e sarebbe insensato cambiare il metodo ora.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)