Accesa spia anomalia freni C-Zero e scomparsa dopo riavvio

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Pietro29
★★★ Intenditore
Messaggi: 331
Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
Località: Rho
Veicolo: C-Zero 2016

Accesa spia anomalia freni C-Zero e scomparsa dopo riavvio

Messaggio da Pietro29 »

Ciao a tutti,
ho una C-Zero del 2016 da inizio gennaio.
Oggi a mia moglie si è accesa la spia "anomalia freni" (vedi foto) con relativo allarme sonoro.

Poi, dopo aver riavviato la macchina una prima volta, l'allarme è sparito per riapparire dopo 5 minuti di strada. A questo punto la macchina è stata spenta per 15 minuti e da quel momento non è più riapparsa.

A qualcuno è capitato qualcosa del genere?
Sul libretto ho letto di aggiungere il liquido freni. Sapete quale liquido si deve usare?

Grazie
WhatsApp Image 2021-03-12 at 18.35.45 (1).jpeg
WhatsApp Image 2021-03-12 at 18.35.45 (1).jpeg (321.07 KiB) Visto 1047 volte


C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8580
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Accesa spia anomalia freni C-Zero e scomparsa dopo riavvio

Messaggio da pIONiere »

Hai fatto fare il richiamo recente per la pompa del vuoto?
Se no, allora fallo fare, se si, allora contatta l'officina dove l'hai fatto fare perché probabilmente hanno fatto male il lavoro.
Sul libretto ho letto di aggiungere il liquido freni. Sapete quale liquido si deve usare?
Ma hai controllato il livello del liquido?
Io non mi metterei a fare rabbocchi fai-da-te, con i freni non si scherza, portala in officina.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Pietro29
★★★ Intenditore
Messaggi: 331
Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
Località: Rho
Veicolo: C-Zero 2016

Re: Accesa spia anomalia freni C-Zero e scomparsa dopo riavvio

Messaggio da Pietro29 »

Il richiamo l'ho fatto un mese fa.
Non ho ancora controllato il liquido perchè sono tornato molto tardi. Domattina lo faccio.
C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8580
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Accesa spia anomalia freni C-Zero e scomparsa dopo riavvio

Messaggio da pIONiere »

Pietro29 ha scritto:Il richiamo l'ho fatto un mese fa.
Allora direi che e' probabile che il problema sia una conseguenza del richiamo non fatto a regola d'arte.
Io la porterei all'officina dove hai fatto fare il richiamo.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1209
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Accesa spia anomalia freni C-Zero e scomparsa dopo riavvio

Messaggio da gamalauda »

La pompa del vuoto agisce solo sulla depressione che serve al servofreno, ma non tocca direttamente il circuito idraulico dell'olio freni. Quindi non ci vedo correlazione.
Cmq concordo con pioniere che con i freni non si gioca. Piuttosto che andare a tentoni, meglio un controllo in concessionaria.
In ogni caso: il liquido freni é universalmente comune a tutte le auto, normalmente si usa la gradazione Dot4 o Dot3.
Mai io non l'ho mai dovuto aggiungere, su nessuna delle mie due ION.
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique

Pietro29
★★★ Intenditore
Messaggi: 331
Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
Località: Rho
Veicolo: C-Zero 2016

Re: Accesa spia anomalia freni C-Zero e scomparsa dopo riavvio

Messaggio da Pietro29 »

Ho controllato e il liquido è quasi al livello massimo.
Però se schiaccio diverse volte il pedale del freno si accende la spia di allarme per alcuni secondi. Qualcosa non va.
Ho preso appuntamento con la Citroen per martedì.

Grazie
C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8580
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Accesa spia anomalia freni C-Zero e scomparsa dopo riavvio

Messaggio da pIONiere »

Pietro29 ha scritto:Però se schiaccio diverse volte il pedale del freno si accende la spia di allarme per alcuni secondi. Qualcosa non va.
Proprio quando schiacci il pedale del freno diverse volte dovrebbe entrare in funzione la pompa del vuoto (quella del richiamo). La senti entrare in funzione?
Dovrebbe fare quel rumore caratteristico un po simile al clacson di un treno a vapore.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Pietro29
★★★ Intenditore
Messaggi: 331
Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
Località: Rho
Veicolo: C-Zero 2016

Re: Accesa spia anomalia freni C-Zero e scomparsa dopo riavvio

Messaggio da Pietro29 »

Si, la pompa si sente entrare in funzione. Il rumore (leggero) viene da dietro quando "pompo" diverse volte con il piede.
Non è certo la sirena del treno a vapore ;) ma sicuramente è la pompa del richiamo del vuoto.
C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW
Pietro29
★★★ Intenditore
Messaggi: 331
Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
Località: Rho
Veicolo: C-Zero 2016

Re: Accesa spia anomalia freni C-Zero e scomparsa dopo riavvio

Messaggio da Pietro29 »

Alla fine sembra che il problema fosse proprio la pompa del vuoto che era stata sostituita ad inizio febbraio.
Nel tragitto da casa mia alla sede Citroen l'allarme era sempre acceso e il freno durissimo.

Assurdo che hanno fatto un richiamo per sostituire una pompa che funzionava e ne hanno installato una nuova che si è guastata in un mese...
Per fortuna hanno fatto tutto in garanzia e non abbiamo speso nulla. Da questo punto di vista sono stati dei signori.
Report Citroen CZero.jpg
Report Citroen CZero.jpg (899.75 KiB) Visto 842 volte
C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8580
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Accesa spia anomalia freni C-Zero e scomparsa dopo riavvio

Messaggio da pIONiere »

Pietro29 ha scritto:Assurdo che hanno fatto un richiamo per sostituire una pompa che funzionava e ne hanno installato una nuova che si è guastata in un mese...
Il mio sospetto e' che abbiano fatto qualche errore durante la sostituzione precedente ma ovviamente può anche darsi che il pezzo di ricambio fornito abbia avuto un difetto di fabbricazione.
Comunque l'importante e' che ora abbiano fatto il lavoro come si deve.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”