Perché batteria MX-30 su IC-CPD si scarica invece che ricaricarsi?

Mazda MX-30 è dotata di batterie da 35,5 kWh che le permette di percorrere oltre 200 km con un pieno: disponibile anche con range extender Wankel.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
matteocali
★★★ Intenditore
Messaggi: 262
Iscritto il: 18/05/2021, 12:11
Località: Cesena
Veicolo: Mazda MX-30

Perché batteria MX-30 su IC-CPD si scarica invece che ricaricarsi?

Messaggio da matteocali »

Arrivo a casa stanotte sulle 2 col 55% di batteria e l'attacco al IC-CPD per la ricarica.
Il display dell'auto dice "in ricarica" e la luce verde accanto al connettore lampeggia, tutto regolare.
Poco fa mi alzo, controllo l'app: "in ricarica" batteria al 45%
Avrò sbagliato qualcosa...
Vado all'auto e la conferma: sul display 45%
Scollego e ricollego e dopu un'ora scarsa è scesa al 44%
Dopo vado a pranzo coi parenti e vedo mia mamma, mi faccio dare il suo IC-CPD, spero sia quello il problema; altrimenti martedì mi tocca chiamare il carro attezzi...


Mazda MX-30 - Dacia Spring - Kia Niro hybrid - in arrivo Peugeot e2008 GT 115 Kw

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5894
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Perché batteria MX-30 su IC-CPD si scarica invece che ricaricarsi?

Messaggio da VPP »

Non è che ti è partito il pre-condizionamento magari programmato in precedenza? Il 10% di batteria è tanta roba da dissipare, il riscaldamento è l'unica cosa che potrebbe giustificare un simile consumo.
Wimac
★★★ Intenditore
Messaggi: 180
Iscritto il: 24/12/2020, 9:45
Località: Cosenza
Veicolo: Mazda MX-30

Re: Perché batteria MX-30 su IC-CPD si scarica invece che ricaricarsi?

Messaggio da Wimac »

È come se non desse corrente, anzi è come se drenasse corrente. È una cosa strana. Prova ad una colonnina, per escludere che sia l’OBC
matteocali
★★★ Intenditore
Messaggi: 262
Iscritto il: 18/05/2021, 12:11
Località: Cesena
Veicolo: Mazda MX-30

Re: Perché batteria MX-30 su IC-CPD si scarica invece che ricaricarsi?

Messaggio da matteocali »

L'ho collegata ad un'altra presa(Shuko) dietro casa ed è salita di due punti percentuali; come se nella presa(220 industriale+adattatore Shuko) che ho sempre utilizzato non ci fosse corrente, ma ho collegato un asciugacapelli come tester e funziona regolarmente.
Mazda MX-30 - Dacia Spring - Kia Niro hybrid - in arrivo Peugeot e2008 GT 115 Kw
matteocali
★★★ Intenditore
Messaggi: 262
Iscritto il: 18/05/2021, 12:11
Località: Cesena
Veicolo: Mazda MX-30

Re: Perché batteria MX-30 su IC-CPD si scarica invece che ricaricarsi?

Messaggio da matteocali »

È salita di altri 4 punti.
Mah, forse c'era l'adattatore industriale-Shuko innestato male, però ieri quella presa l'ho usata con una pistola termica, sull'IC-CPD si è acceso il led con il fulmine che indica la ricarica, così come li led verde nell'auto vicino al connettore tipo 2 lampeggiava ad indicare la ricarica.
Riproverò stasera quella presa e cercherò di risolvere il "mistero".
La cosa più importante è che l'auto sia a posto.
Mazda MX-30 - Dacia Spring - Kia Niro hybrid - in arrivo Peugeot e2008 GT 115 Kw

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5894
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Perché batteria MX-30 su IC-CPD si scarica invece che ricaricarsi?

Messaggio da VPP »

Hai controllato che non ci sia il precondizionamento programmato? Se manca corrente l'auto non scarica 5kWh nel carichino anche perché lo fonderebbe.
matteocali
★★★ Intenditore
Messaggi: 262
Iscritto il: 18/05/2021, 12:11
Località: Cesena
Veicolo: Mazda MX-30

Re: Perché batteria MX-30 su IC-CPD si scarica invece che ricaricarsi?

Messaggio da matteocali »

Non c'era niente di attivato
Mazda MX-30 - Dacia Spring - Kia Niro hybrid - in arrivo Peugeot e2008 GT 115 Kw
matteocali
★★★ Intenditore
Messaggi: 262
Iscritto il: 18/05/2021, 12:11
Località: Cesena
Veicolo: Mazda MX-30

Re: Perché batteria MX-30 su IC-CPD si scarica invece che ricaricarsi?

Messaggio da matteocali »

Poi è successo di nuovo e non sono più riuscito a caricare; ho scritto un messaggio al venditore di Aliexpress e me ne ha inviato un altro che pare fuzionare, l'ho provato una volta. Spero che continui a funzionare.
Mazda MX-30 - Dacia Spring - Kia Niro hybrid - in arrivo Peugeot e2008 GT 115 Kw

Rispondi

Torna a “Mazda MX-30”