Anomalia sistema di trazione elettrica Citroen ë-C4

Come le "cugine" Peugeot e Opel, anche la nuova Citroen C4 sarà proposta con una piattaforma predisposta per accogliere motori diesel, benzina e anche un powertrain 100% elettrico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mauro01
★★★ Intenditore
Messaggi: 260
Iscritto il: 02/03/2021, 7:23

Re: Anomalia sistema di trazione elettrica Citroen ë-C4

Messaggio da mauro01 »

A me era capitato svariate volte l'anno scorso che si fermasse la macchina con questo problema. Solitamente spegnevo e riaccendevo, rimaneva l'anomalia ma riuscivo a camminare (senza che funzionasse la frenata rigenerativa). Poi bastava tenerla spenta 5 minuti anche senza staccare la batteria di servizio che l'anomalia non veniva più segnalata.

In officina mi hanno fatto aggiornamento del sistema obc e...per ora faccio corna.


Discorso diverso quello dell'obc che non carica, anche a me é stato cambiato perché facente parte del lotto non ufficialmente riconosciuto come difettoso (anomalia che si é manifestata solo un paio di mesi dopo averla presa)...e anche per questo faccio corna...

La mia, essendo una delle prime, credo le abbia avute tutte: obc, anomalia trazione, GPS, ammortizzatore...e tutt'ora continua a non funzionare il controllo remoto della carica...



italoc
★★★ Intenditore
Messaggi: 128
Iscritto il: 15/02/2021, 21:34

Re: Anomalia sistema di trazione elettrica Citroen ë-C4

Messaggio da italoc »

ad oggi non siamo ancora riusciti a trovare il problema, l'auto è dal concessionario da circa 15 giorni e la sta testando usandola nella speranza che faccia il problema e riesca a beccarlo in centralina, ma ad oggi dopo quasi 400km non ha riportato nessuna anomalia.

stavo quasi pensando di sostituire comunque l'OBC, ma siamo fuori garanzia e mi hanno chiesto 2500€ se voglio cambiarlo per sfizio e senza alcuna garanzia che risolva il problema.

Mi stavo chiedendo se il tipo di ricarica possa incidere sul problema, l'auto viene sempre caricata a casa con WALLBOX PRISM, non è mai stata caricata in continua nelle colonnine rapide.

Altra ipotesi e di rivolgermi ad altro concessionario citroen in zona sperando che abbia avuto più esperienza e possa aiutarmi.

Qualche consiglio?

Grazie
Snip3rita
★★★ Intenditore
Messaggi: 146
Iscritto il: 29/08/2022, 12:51
Località: Bolzano
Veicolo: eC4

Re: Anomalia sistema di trazione elettrica Citroen ë-C4

Messaggio da Snip3rita »

Io non lo cambierei on via preventiva. 2500€ e la possibilità che si rompa di nuovo. Non c'è certezza che abbiano risolto definitivamente il problema.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20756
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Anomalia sistema di trazione elettrica Citroen ë-C4

Messaggio da selidori »

Anche io non lo cambierei se devi pagartelo tu (come sembra): secondo me non centra niente.

Secondo me il tipo di ricarica infatti non incide sul problema, a maggior ragione poi l'OBC visto che isola fisicamente le batteria dal metodo di ricarica.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
RobertoSenzacognome
★★ Apprendista
Messaggi: 74
Iscritto il: 06/10/2021, 9:18
Località: Brescia
Veicolo: e-C4

Re: Anomalia sistema di trazione elettrica Citroen ë-C4

Messaggio da RobertoSenzacognome »

Recentemente ho letto un articolo in cui si evidenzia il collegamento tra impianto di climatizzazione e segnalazioni di anomalia al sistema di trazione.
Nell'articolo si risponde ad un lettore esasperato dall'assistenza Citroen per le problematiche della sua EC4, ma ho trovato molto interessante la spiegazione della redazione su come i problemi al climatizzatore vadano ad influenzare il sistema di trazione dell'auto.
Ultima modifica di marco il 30/10/2023, 6:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato link postato per errore

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20756
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Anomalia sistema di trazione elettrica Citroen ë-C4

Messaggio da selidori »

Scusa ma l'"articolo" su elettronauti.it segue la stessa bassa professionalità del suo fondatore Matteo: quello che dice sul condizionamento da che fonte arriva?
Oddio sappiamo tutti che il condizionatore nelle STELLANTIS è parte anche del raffreddamento della batteria, però circostanziare così precisamente la risposta senza darne la fonte è per lo meno poco professionale.
Insomma ha la stessa nosta fonte: mio cugino.

Comunque centra con la trazione?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
RobertoSenzacognome
★★ Apprendista
Messaggi: 74
Iscritto il: 06/10/2021, 9:18
Località: Brescia
Veicolo: e-C4

Re: Anomalia sistema di trazione elettrica Citroen ë-C4

Messaggio da RobertoSenzacognome »

Chiedo scusa per l'errore... purtroppo il messaggio non si può eliminare (o io non so come fare).
Parlava di un argomento che non conoscevo e di cui non mi pareva si fosse parlato sul forum. Purtroppo ho letto velocemente e ho frainteso che si parlasse della trazione. Cercherò di fare più attenzione
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20756
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Anomalia sistema di trazione elettrica Citroen ë-C4

Messaggio da selidori »

Vabbè mica devi genufletterti ora...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
luca PN
★★★ Intenditore
Messaggi: 178
Iscritto il: 23/08/2021, 18:55
Località: Pordenone
Veicolo: Citroen e-C4 Shine

Re: Anomalia sistema di trazione elettrica Citroen ë-C4

Messaggio da luca PN »

Bene, cioè MALE ! da oggi giusto un giorno dopo i 2 anni dell'auto (ritirata il 24 novembre 2021) entro anche io a far parte del club "anomalia al sistema di trazione elettrica".... :evil: (Per fortuna ho 3 anni di garanzia !!).

Situazione: stavo portando i miei in montagna, auto con 3 persone a bordo più un paio di bagagli, dislivello 1200 metri, a 4 chilometri circa dall'arrivo si accende il messaggio e la macchina inizia a perdere potenza fino a fermarsi. Ho provato un paio di volte a spegnere e riaccendere, avanzando a stento coprendo in totale un centinaio di metri fino ad una piazzola e li ho staccato la batteria 12 Volt e ho atteso circa 10 minuti... nel frattempo ho chiamato il concessionario che mi ha suggerito di staccare la batteria ;) aggiungendo che ad un collega che sta usando la macchina è capitato lo stesso una sola volta e poi non più....
Trascorsi i 10 minuti ho riattaccato la batteria e la macchina ha ripreso a funzionare regolarmente, fino a destinazione, poi nel pomeriggio sono ripartito per casa, non senza un po' di patema, ma sono arrivato regolarmente senza fastidi... OK, mi dico in ogni caso lunedì la riporto in concessionario per un check...

La macchina era in carica programmata dalla mezzanotte a 10A, ed è stata staccata alle 8,00 al 95% di batteria al momento della partenza.

Possibile che l'anomalia, visto che ad altri è capitato in estate, con temperature torride, sia dovuta ad un surriscaldamento del motore??? Sono reduce dalla sostituzione della ventola clima abitacolo, e durante il guasto ho girato per una settimana senza, non vorrei che il sistema di raffreddamento ne abbia sofferto e il malfunzionamento ha causato qualche noia al motore...
Visto che sembra esserci un nesso tra compressore malfunzionante e il messaggio di anomalia....

Boh... Lunedì riferirò in officina, sperando che sia un episodio isolato...
Citroën ë-C4 Shine Natural White
mauro01
★★★ Intenditore
Messaggi: 260
Iscritto il: 02/03/2021, 7:23

Re: Anomalia sistema di trazione elettrica Citroen ë-C4

Messaggio da mauro01 »

Io i problemi di anomalia di trazione li ho sempre avuti alla partenza, a macchina "fredda".
Ma a differenza vostra mi bastava spegnere e riaccendere l'auto per poter circolare (seppur senza freno motore o ricarica rigenerativa: mi funzionavano solo le pinze dei freni per intenderci).
Poi bastava spegnere l'auto per 5-10 minuti e l'anomalia spariva.

Rispondi

Torna a “Citroën ë-C4”