Rivista cartacea del 1988 sul Gran Premio Quattro E
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20892
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Rivista cartacea del 1988 sul Gran Premio Quattro E
Nel mondo della tecnologia, anche solo 10 o 20 anni fa sono ere geologiche, figuriamoci sull'elettrico....
Alla fine degli anni '80 si tennero a cadenza annuale a Milano, attorno al Castello Sforzesco, una manifestazione agonistica per i soli mezzi ad elettricità (ovviamente erano tutti prototipi) organizzato da 4Ruote: 4eeee (ecologia, europa, elettricità, energia solare).
Non era necessario avessero pannelli solari, ma molti comunque l'avevano, l'importante è che fossero elettrici.
Molti (ad esempio io), hanno sentito parlare per la prima volta di mezzi elettrici con quegli eventi (che purtroppo erano pre-internet, quindi alla fine lo sapevano solo i milanesi (attenti) od i lettori di quattroruote (super attenti).
Finalmente arrivo al punto:
dalla mia polvere, circa un anno fa, vennero fuori dei cataloghi vintage su auto di fine millennio e fra questi cataloghi (tenuti benissimo) c'era anche un inserto che parlava della manifestazione del 1988.
Sfogliarlo è bellissimo e sopratutto trovo commuovente l'elenco dei mezzi partecipanti con le descrizioni delle caratteristiche. Per tutti viene sempre indicato la tecnologia di batterie, il voltaggio e la capienza (Ah) quindi si può facilmente calcolare anche i kWh (semplicemente corrente in Ah * Volt).
Viene anche indicato il peso e la velocità massima, purtroppo non l'autonomia, essendo mezzi prototipi realizzati solo per quelle competizioni.
E' anche molto bello vedere la fantasia delle forme; c'e' di tutto da go-cart (n.66), a gusci (n.1, 11, 13, 14, ecc), da solo telaio (n.64) a volte solo quasi bici (n.16), ad improbabili imitazioni di F1 del tempo (n.6,108), fin ovviamente a macchine rifatte da zero ma con il design del tempo (n.110) o retrofit (n.152,158,160,202,204,ecc) a forme completamente nuove (58,153).
Esiste anche qualche caso di retrofit dalla casa madre, come la 207 (scoprite voi qual'è, ma sappiate oggi quel mezzo è in commercio, ovviamente 200 mark successivi...).
E poi (e senza foto ) l'immancabile Alfa 33 Ibrida (209).... questo come oggi: le case italiane ultime in tutto, partecipano col trucco con la scusa che sono italiane e devono esserci. Poi Alfa Romeo verrà comprata da FIAT ed addio anche alla blanda ibrida a lungo progettata...
Divertitevi.
NOTA: non posseggo purtroppo uno scanner di alta qualità a colori. Mi sono arrangiato facendo foto col cellulare e riarrangiandole così.
La qualità è appena sufficiente, se volte dettagli, ditemi che faccio foto di particolari.
Ho conservato anche pagine "inutili" come pubblicità del tempo (la FIAT Tipo solo benzina con doppio paginone fa capire in FIAT non è cambiato niente) anche perchè fa tanta tenerezza vedere di personal computer Olivetti, informatica Mannesmann Tally, e PEG PEREGO!
E poi, da pagina 42, c'e' la rassegna delle "elettriche d'epoca"
Alla fine degli anni '80 si tennero a cadenza annuale a Milano, attorno al Castello Sforzesco, una manifestazione agonistica per i soli mezzi ad elettricità (ovviamente erano tutti prototipi) organizzato da 4Ruote: 4eeee (ecologia, europa, elettricità, energia solare).
Non era necessario avessero pannelli solari, ma molti comunque l'avevano, l'importante è che fossero elettrici.
Molti (ad esempio io), hanno sentito parlare per la prima volta di mezzi elettrici con quegli eventi (che purtroppo erano pre-internet, quindi alla fine lo sapevano solo i milanesi (attenti) od i lettori di quattroruote (super attenti).
Finalmente arrivo al punto:
dalla mia polvere, circa un anno fa, vennero fuori dei cataloghi vintage su auto di fine millennio e fra questi cataloghi (tenuti benissimo) c'era anche un inserto che parlava della manifestazione del 1988.
Sfogliarlo è bellissimo e sopratutto trovo commuovente l'elenco dei mezzi partecipanti con le descrizioni delle caratteristiche. Per tutti viene sempre indicato la tecnologia di batterie, il voltaggio e la capienza (Ah) quindi si può facilmente calcolare anche i kWh (semplicemente corrente in Ah * Volt).
Viene anche indicato il peso e la velocità massima, purtroppo non l'autonomia, essendo mezzi prototipi realizzati solo per quelle competizioni.
E' anche molto bello vedere la fantasia delle forme; c'e' di tutto da go-cart (n.66), a gusci (n.1, 11, 13, 14, ecc), da solo telaio (n.64) a volte solo quasi bici (n.16), ad improbabili imitazioni di F1 del tempo (n.6,108), fin ovviamente a macchine rifatte da zero ma con il design del tempo (n.110) o retrofit (n.152,158,160,202,204,ecc) a forme completamente nuove (58,153).
Esiste anche qualche caso di retrofit dalla casa madre, come la 207 (scoprite voi qual'è, ma sappiate oggi quel mezzo è in commercio, ovviamente 200 mark successivi...).
E poi (e senza foto ) l'immancabile Alfa 33 Ibrida (209).... questo come oggi: le case italiane ultime in tutto, partecipano col trucco con la scusa che sono italiane e devono esserci. Poi Alfa Romeo verrà comprata da FIAT ed addio anche alla blanda ibrida a lungo progettata...
Divertitevi.
NOTA: non posseggo purtroppo uno scanner di alta qualità a colori. Mi sono arrangiato facendo foto col cellulare e riarrangiandole così.
La qualità è appena sufficiente, se volte dettagli, ditemi che faccio foto di particolari.
Ho conservato anche pagine "inutili" come pubblicità del tempo (la FIAT Tipo solo benzina con doppio paginone fa capire in FIAT non è cambiato niente) anche perchè fa tanta tenerezza vedere di personal computer Olivetti, informatica Mannesmann Tally, e PEG PEREGO!
E poi, da pagina 42, c'e' la rassegna delle "elettriche d'epoca"
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37646
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Rivista cartacea del 1988 sul Gran Premio Quattro E
C'erano più Fiat elettriche allora che oggi: Fiat X1/23 e Ecos Pininfarina... si vede che Maglioncino doveva ancora arrivare al comando
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
- renatoponzzo
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 936
- Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
- Veicolo: BH Xenion
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 180
- Iscritto il: 23/08/2021, 18:55
- Località: Pordenone
- Veicolo: Citroen e-C4 Shine
Re: Rivista cartacea del 1988 sul Gran Premio Quattro E
La Zagato Milanina sembra la mamma della Smart...
Citroën ë-C4 Shine Natural White
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 320
- Iscritto il: 08/11/2021, 15:12
Re: Rivista cartacea del 1988 sul Gran Premio Quattro E
c'è stato uno che inventò anche le colonnine di ricarica...https://dallemolle.ch/angelo-dalle-molle/
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1105
- Iscritto il: 29/11/2018, 15:39
- Veicolo: Renault Zoe Q210 41
- Contatta:
Re: Rivista cartacea del 1988 sul Gran Premio Quattro E
OT: okkio ad utilizzare CamScanner che è già la seconda volta che lo segnalano con malaware...selidori ha scritto:
2021 https://www.dday.it/redazione/40386/jok ... o-in-banca
2019 https://www.kaspersky.it/blog/camscanne ... app/17856/
Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20892
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Rivista cartacea del 1988 sul Gran Premio Quattro E
Pensa che camscanner l'ho pure comperato...
comunque ora c'e' il covid quindi non lo uso più (conseguenza molto articolata che significa: 1)c'e' il covid 2)sono diventato per lo più smarworker 3)quindi non posso più accedere allo scanner (fotocopiatrice) del lavoro, neppure per documenti seri 4)quindi mi son comprato per casa una stampante/Scanner 5)non uso più camscanner
comunque ora c'e' il covid quindi non lo uso più (conseguenza molto articolata che significa: 1)c'e' il covid 2)sono diventato per lo più smarworker 3)quindi non posso più accedere allo scanner (fotocopiatrice) del lavoro, neppure per documenti seri 4)quindi mi son comprato per casa una stampante/Scanner 5)non uso più camscanner
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 137
- Iscritto il: 27/10/2021, 22:20
- Località: Milano nord quasi Saronno
- Veicolo: Peugeot iOn 2011
Re: Rivista cartacea del 1988 sul Gran Premio Quattro E
Mi ricordo quell'iniziativa all'epoca era rivoluzionaria e folcloristica insieme
Peugeot iOn 2011
Re: Rivista cartacea del 1988 sul Gran Premio Quattro E
Grazie per la condivisione.