ARERA proroga sperimentazione innalzamento gratuito a 6 kW in F3 fino a fine 2025

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Maste72
★★★ Intenditore
Messaggi: 127
Iscritto il: 14/03/2021, 11:00
Località: Lecco
Veicolo: 500e

Re: ARERA proroga sperimentazione innalzamento gratuito a 6 kW in F3 fino a fine 2025

Messaggio da Maste72 »

Mandano mail



lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 270
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: ARERA proroga sperimentazione innalzamento gratuito a 6 kW in F3 fino a fine 2025

Messaggio da lucabon »

Ross#23# ha scritto: 05/03/2024, 8:22 @lucabon scusa se ti stresso ancora... la domanda tu l'hai fatta dal tuo account nel portale del GSE per conto terzi o direttamente dall'account della moglie?
Ieri sera ho iniziato ad inserire la domanda dall'account della moglie, mi mancano un paio di informazioni dall'elettricista e stasera dovrei inviarla.
Io l'ho fatto (fare) direttamente dall'intestatario della fornitura, visto che aveva già un account GSE per l'impianto fotovoltaico. Gli ho ovviamente dato una mano a compilare il tutto e fornire la documentazione necessaria che era intestata a me (la Dichiarazione di Conformità della WallBox), e GSE ha poi chiesto l'integrazione della Dichiarazione di Conformità con il Codice POD perché - pur essendo l'abitazione monofamiliare e la residenza mia e dell'intestatario della fornitura nello stesso indirizzo - non potevano sapere se la WallBox fosse stata installata sul contatore dell'intestatario della fornitura o su un altro contatore.

Quindi - se tua moglie è ovviamente d'accordo :-) - la domanda la presenterei direttamente con il suo account, che vi semplifica la procedura.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
Avatar utente
Ross#23#
★★★ Intenditore
Messaggi: 201
Iscritto il: 26/06/2023, 16:00
Località: Ponte in Valtellina
Veicolo: BYD Dolphin Design

Re: ARERA proroga sperimentazione innalzamento gratuito a 6 kW in F3 fino a fine 2025

Messaggio da Ross#23# »

@lucabon grazie mille, sto facendo così anche io, ho fatto con l'account di mia moglie, visto che ho appena installato il meter e il modulo ho chiesto una nuova dico dove ci sono indicati il POD, e come esecutori ho messo sia il mio nome che quello di mia moglie, più il nome del suocero che è proprietario dell'immobile.
Sto aspettando il conto dall'elettricista per mettere il costo totale dell'installazione, che sinceramente non ho capito a cosa gli serve...
Ross#23# - Felice possessore di una BYD Dolphin Desing Jet black + Atlantis grey - Membro del BYD Club Italia
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 270
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: ARERA proroga sperimentazione innalzamento gratuito a 6 kW in F3 fino a fine 2025

Messaggio da lucabon »

@Ross#23#
Credo che il costo dell'installazione, così come se si ha usufruito di qualche bonus, gli serva per fare statistica e "incentivare" le persone ad aderire alla sperimentazione. Il costo medio rilevato da Arera per acquisto e installazione di una WallBox casalinga da 7,4 kW si aggira intorno ai 1.200 Euro.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
Avatar utente
Ross#23#
★★★ Intenditore
Messaggi: 201
Iscritto il: 26/06/2023, 16:00
Località: Ponte in Valtellina
Veicolo: BYD Dolphin Design

Re: ARERA proroga sperimentazione innalzamento gratuito a 6 kW in F3 fino a fine 2025

Messaggio da Ross#23# »

Ok, quindi anche se non metto il prezzo "al centesimo" non è un problema...
Ross#23# - Felice possessore di una BYD Dolphin Desing Jet black + Atlantis grey - Membro del BYD Club Italia

Avatar utente
Ross#23#
★★★ Intenditore
Messaggi: 201
Iscritto il: 26/06/2023, 16:00
Località: Ponte in Valtellina
Veicolo: BYD Dolphin Design

Re: ARERA proroga sperimentazione innalzamento gratuito a 6 kW in F3 fino a fine 2025

Messaggio da Ross#23# »

Ieri sera ho presentato la domanda, speriamo venga accettata prima della fine del mese in modo da trovare i 6kW nell'uovo di Pasqua e che non facciano il pesce d'aprile :D :D
Ross#23# - Felice possessore di una BYD Dolphin Desing Jet black + Atlantis grey - Membro del BYD Club Italia
Paco66
★★ Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: 26/12/2023, 20:45
Località: Padova
Veicolo: Bmwx1i20

Re: ARERA proroga sperimentazione innalzamento gratuito a 6 kW in F3 fino a fine 2025

Messaggio da Paco66 »

Stavo compilando la domanda per aderire alla sperimentazione Arera per i 6 kw nelle ore notturne e nei giorni festivi. A un certo punto chiedono come dato obbligatorio la data di immatricolazione dell'auto che per quanto mi riguarda sarà tra circa 50 giorni. Mi chiedevo se c'e' un modo per bypassare questo dato perchè, considerato i tempi di risposta di GSE, in caso contrario dovrò ricaricare la batteria dell'auto con soli 3 kw per almeno un mese.
Grazie per le risposte.
Saluti.
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 270
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: ARERA proroga sperimentazione innalzamento gratuito a 6 kW in F3 fino a fine 2025

Messaggio da lucabon »

@Paco66
O hai un familiare con un'auto elettrica e metti modello e data di immatricolazione di questa, oppure devi aspettare dopo l'immatricolazione della tua. Uno dei requisiti per avere l'innalzamento a 6 kW in F3 non è solo possedere la WallBox "smart", ma anche avere un'auto da ricaricare...

Io comunque sto caricando a 3 kW (che in realtà poi sono 4 kW) una Ioniq 5 77,4 kWh, e dallo 0% al 100% (condizione però che non si verifica praticamente mai) ci impiega circa 15 ore se carico anche di giorno (ho il fotovoltaico), altrimenti ci impiegherebbe circa 20 ore. Ma la normalità è caricarne al più un 50% (dal 30% al massimo all'80%), e quindi si dimezzano anche i tempi: in una notte hai l'auto carica per il giorno dopo anche con un contratto da 3 kW, ma è meno efficiente e quindi spenderesti un 7-8% in più.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
Paco66
★★ Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: 26/12/2023, 20:45
Località: Padova
Veicolo: Bmwx1i20

Re: ARERA proroga sperimentazione innalzamento gratuito a 6 kW in F3 fino a fine 2025

Messaggio da Paco66 »

Grazie! Credo che optero’ per la seconda soluzione. Riusciro’ a gestire le ricariche di notte per quanto mi sara’ possibile.
Buona giornata.
lou_teena
★★ Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: 17/01/2023, 17:11

Re: ARERA proroga sperimentazione innalzamento gratuito a 6 kW in F3 fino a fine 2025

Messaggio da lou_teena »

lucabon ha scritto: 09/03/2024, 3:22 Uno dei requisiti per avere l'innalzamento a 6 kW in F3 non è solo possedere la WallBox "smart", ma anche avere un'auto da ricaricare...
scrupolo improvviso, può essere un problema se la stessa auto figura in due wallbox in due case diverse? (nello specifico mio padre e me )

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”